Tickete è il Google Analytics degli acquisti offline: raccogliamo dagli scontrini fiscali dati sul comportamento dei consumatori e li traduciamo in preziose informazioni per brand e aziende che vogliono comprendere le abitudini dei loro clienti
Obiettivo
- € 80.000
-
Equity
- 2,7%
Investiti
- € 170.450
Pari al 5,6% equity
Valutazione
- € 2.900.000
Premoney
Descrizione
Nonostante la grande diffusione di strumenti per comprare online, più del 90% delle persone preferisce ancora acquistare offline, ovvero nei negozi.
A differenza degli acquisti online, l’esperienza di acquisto nei negozi è difficile da monitorare. Questo fa sì che le aziende perdano una grande occasione per comprendere come migliorare i propri prodotti e le modalità di vendita. Tickete propone una soluzione al problema della perdita dei dati relativi agli acquisti offline.
I consumatori forniscono a Tickete i propri dati volontariamente: tramite i nostri canali (app, chatbot e sito) coinvolgiamo il consumatore in un meccanismo di gamification incentivandolo a partecipare gratuitamente al gratta e vinci digitale.
Chiunque abbia effettuato un acquisto può scattare una semplice fotografia dello scontrino fiscale per ricevere premi, buoni sconto e promozioni in linea con i propri interessi. Maggiore è il numero di scontrini fotografati, più alta è la probabilità di ottenere una ricompensa. Il consumatore si diverte a giocare, ad accumulare premi e, allo stesso tempo, sarà sempre più motivato a richiedere lo scontrino all’esercente.
Grazie alla nostra tecnologia VTR (Virtual Text Recognition) con una precisione del 93%, riusciamo ad estrarre i dati dagli scontrini fotografati e a comprendere le reali abitudini e comportamenti d’acquisto offline degli utenti, associando tutte queste informazioni al loro profilo online e permettendo alle aziende di avere preziose informazioni in tempo reale per tracciare la conversione delle promozioni e ottimizzare le strategie di marketing.Nell’ultimo anno abbiamo raccolto e analizzato oltre 4.000.000 di scontrini da più di 30.000 utenti creando in assoluto la più grande e profilata banca dati in tempo reale di abitudini di consumo in Italia, con una crescita costante di 10.000 scontrini in media al giorno.
Vuoi investire o hai investito in Tickete? C’è un gruppo Telegram per te!
Perché investire
“IL BUCO NERO DEGLI ACQUISTI OFFLINE”
Tickete risponde all’esigenza di aziende o brand di conoscere caratteristiche e abitudini di acquisto offline dei loro clienti tramite l’analisi di una consistente mole di dati fornita direttamente, e in modo volontario, dai consumatori. Grazie a questa capacità ci inseriamo nel mercato dei big data, il cui valore è stimato in 200 miliardi di dollari al 2020.
Abbiamo raggiunto questo risultato mettendo a punto una tecnologia efficace ed efficiente che si compone di un sistema di lettura dati VTR, unita ad algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale applicata ai big data e integrabile in soluzioni terze su siti, app e chatbot.A questo abbiamo affiancato la capacità di creare una relazione con l’utente rendendolo protagonista di questo processo e riuscendo a dare valore ai suoi acquisti conquistando la fiducia di una community di oltre 30.000 persone.
ECRM Group, numero uno in Italia nel settore delle Giftcard digitali, ha investito 100.000 € in Tickete e ci ha permesso di accedere a collaborazioni con oltre 90 insegne del calibro di Amazon, Zalando, Ikea, Esselunga, Samsung, Eni, Italo.A questi si aggiungono gli investimenti di chi ha già creduto in noi come l’ acceleratore Tim WCAP e altri Business Angel che, unitamente al Bando della Regione Emilia Romagna, hanno apportato risorse finanziarie per oltre 300.000€.
Abbiamo validato sul mercato il nostro modello e la nostra tecnologia acquisendo clienti come Penny Market, azienda tra i leader nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata Europea, che ci ha scelto per tutto il 2018. Altro cliente di rilievo e strategico è DoveConviene, piattaforma che guida 11 milioni di italiani nello shopping geolocalizzato e conta partnership attive con più di 200 top retailer e brand.
Il nostro obiettivo ambizioso è quello di diventare tra le più importanti società di Big Data sulle abitudini di consumo al mondo.
EXIT STRATEGY
Le nostre tecnologie e i preziosi dati che raccogliamo ed elaboriamo sono di interesse per molti settori, di seguito i principali:
- Ricerche di mercato
- Media e advertising
- Marketing/Insight
- Fintech
La capacità di Tickete di ricevere milioni di dati sulle abitudini di acquisto in tempo reale e categorizzarli si integra perfettamente con le attività delle principali società di ricerche di mercato (es: Nielsen, GFK, Doxa ecc..).
Il settore dei Media vive di dati e ha la sempre crescente necessità di reperire informazioni non solo dall’online ma anche dal mondo offline, in un’ottica di omnicanalità. Per questo mercato i nostri servizi risultano strategici soprattutto nella gestione del programmatic advertising.
Inoltre, le proposte di Tickete risultano particolarmente efficaci per le aziende che offrono servizi di profilazione e Insight, Kantar Retail del gruppo WPP è un’azienda in forte crescita in questo settore. Da non sottovalutare l’attenzione per i dati raccolti offline delle realtà che operano in ambito finanziario come dimostra l’acquisizione da parte di SIA del competitor Ti Frutta.
L’eterogeneità dei settori di applicazione è il punto di forza di Tickete perché apre numerose opportunità di exit strategy.
Risultati raggiunti
Aggiornamento 02/08: Tickete inaugura una nuova importante partnership, con CheBuoni.it. CheBuoni è l’aggregatore di buoni sconto e promozioni più visitato d’Italia con oltre 3 milioni di utenti registrati. Grazie a quest’accordo Tickete potrà offrire a Brand e Aziende la possibilità di realizzare campagne di raccolta scontrini e invio di promozioni a milioni di utenti in tutta Italia. Aggiornato 13/09: Tickete realizza il primo Concorso Chatbot Italiano insieme al brand Regina. La tecnologia di raccolta e analisi scontrini di Tickete è stata scelta per curare il primo concorso chatbot italiano realizzato su Facebook da Regina, brand del gruppo Sofidel, azienda da circa due miliardi di fatturato. Il concorso è un’ulteriore conferma dell’interesse di brand di primaria importanza nell’utilizzare e inserire Tickete nelle loro strategie di raccolta e analisi dati. L’azienda indice dai 5 ai 20 concorsi l’anno, il che si traduce in un potenziale aumento di scontrini analizzati in diversi milioni e in una fonte di revenue superiore a €500.000. Tickete, solo nell’ultimo anno, ha raggiunto significativi risultati in termini di utenti, di partnership e di riconoscimenti. Ecco alcuni dati:
- 2.000 utenti attivi di media ogni giorno
- 100.000 download app Tickete
- +4.000.000 di scontrini raccolti, 1 scontrino ogni 8 secondi
- +100.000.000 € di transazioni di acquisto analizzate
- 812.576 sessioni utenti nell’ultimo anno
- 4.57 minuti utilizzo medio giornaliero degli utenti
- Partner:
- IBM, rientriamo nel programma Partner World. La nostra soluzione sarà a disposizione dei clienti all’interno dell’Innovation Center IBM;
- Fb Start programma di Facebook per far crescere le startup in maniera globale offrendo un’assistenza dedicata e servizi gratuiti tra cui budget per pubblicizzarsi.
- Clienti paganti:
- Penny Market e DoveConviene stanno già utilizzando la tecnologia di Tickete per estrarre dati, creare engagement e tracciare la conversione delle promozioni.
- Vinto bando della Regione Emilia Romagna POR FESR per un contributo a fondo perduto di 88.000 €.
- Seal Of Excellence del bando europeo Phase 2 Horizon 2020 punteggio 12,50. Horizon2020 è un bando di finanziamento Europeo per startup e PMI altamente innovative con ambizioni globali. La certificazione del Seal of Excellence permette a chi l’ha ottenuto di avvicinarsi non solo ad altre fonti di finanziamento pubblico regionali e nazionali, ma anche a investitori. Questi, nei loro processi decisionali possono chiaramente beneficiare dei “servizi di pre-screening” effettuati nell’ambito di Horizon 2020 (documento nella sezione allegati).
Tickete ha già ottenuto investimenti dai seguenti soggetti interessati:
- Tim WCAP Acceleratore d’impresa del gruppo Tim;
- 272 Holding Srl con amministratore Federico Santini, manager e business angel con un’importante exit alle spalle;
- Silvestro Caligiuri, business angel e imprenditore fondatore dell’agenzia creativa Grip;
- Ecrm Group holding, investitore e partner industriale. Al suo interno racchiude ECRM Srl società di consulenza specializzata in CRM e Loyalty con clienti come Volkswagen, Salmoiraghi Viganò, Heineken ecc e Amilon Srl, società leader in Italia nel settore delle giftcard digitali in Italia con oltre 90 insegne come Amazon, Zalando, Ikea, Esselunga, Samsung, Eni, Italo ecc.
Come investiremo i capitali raccolti
I capitali raccolti serviranno per aumentare e migliorare i nostri algoritmi di profilazione e la nostra intelligenza artificiale in modo da arrivare a rilasciare per i primi mesi del 2019 la versione di Evah, la Insight Data Platform di Tickete, ovvero un sistema di IaaS (Insight as a Service) che permetterà di rendere fruibili e interrogabili in maniera semplice e veloce i dati ad aziende e Brand.Per far questo l’investimento sarà utilizzato per l’ampliamento del team e per attività di marketing con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e dati. Il team sarà arricchito da figure tecniche per accelerare la fase di sviluppo. Inoltre abbiamo previsto l’inserimento di figure commerciali oltre quella attualmente già presente per accelerare la parte di vendita delle nostra soluzione, da affiancarsi alla rete commerciale del nostro partner e investitore ECRM Group. Vuoi investire o hai investito in Tickete? C’è un gruppo Telegram per te!
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