L’opportunità di investire insieme a LVenture Group nell’innovativo sistema di analytics, sviluppato per aiutare gli e-commerce ad aumentare le vendite
Obiettivo
- € 300.000
-
Equity
- 15,0%
Investiti
- € 74.300
Valutazione
- € 1.700.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 250
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A (€ 15.000), B
Descrizione
Slymetrix è il sistema di analytics che monitora in tempo reale lo stato del traffico e delle vendite dei portali e-commerce in relazione agli obiettivi programmati. È uno strumento che permette a ogni dirigente e manager operativo di controllare, a colpo d’occhio, tutti i più importanti indicatori dell’attività grazie a intuitive dashboard, così da comprendere immediatamente se le performance siano ottimali o scarse.
Il sistema si installa e configura in pochi minuti e senza la necessità di specifiche competenze tecniche. Slymetrix Analytics dà anche la possibilità di visualizzare in 16:9 le dashboard così da poterle trasmettere live su un tv monitor, grazie a cui è possibile controllare rapidamente l’andamento in tempo reale delle performance durante il corso della giornata.
Inoltre, nelle versioni avanzate, consente la definizione delle campagne pubblicitarie nei diversi canali media digitali, costruendo un inventario di canali organizzati per fornitore del traffico. Una volta completata la definizione, per ogni canale di ciascuna campagna la piattaforma genera un url di tracciamento, tramite il quale è possibile monitorare le performance delle campagne e quelle dei canali media digitali.
In conclusione, con Slymetrix Analytics ogni e-commerce può incrementare le proprie prestazioni ottimizzando gli investimenti media, grazie al controllo dei risultati sulla base delle previsioni di budget.
Perché investire
Innovazione tecnologica: Le principali tecnologie di analytics sono mono direzionali, cioè analizzano solo i dati di tracciamento del sito e-commerce. Oltre ad offrire le funzioni di analytics del sito, Slymetrix consente anche il data management, ossia permette di caricare dei dati che poi vengono incrociati con quelli tracciati dal sito al fine di identificare gli scostamenti dei risultati dagli obiettivi. Slymetrix, quindi, è lo strumento chiave per consentire agli e-commerce di migliorare le proprie prestazioni (aumentando il potenziale guadagno di almeno il 30%).
Previsioni di crescita del business: L’ultima versione del piano finanziario prevede 3 fasi:
- Traction 12 mesi (fine Q1 22) – Obiettivo 4.000 registrati di cui 1.000 piani a pagamento;
- Acceleration 24 mesi (Q1 23) – Obiettivo 13.000 registrati di cui 4.500 piani a pagamento;
- Consolidamento 36 mesi (Q2 24) – Obiettivo 30.000 registrati di cui 10.000 piani a pagamento.
Ritorno per gli investitori: La società, ispirandosi a modelli internazionali di successo Full SaaS e scalabili, ha programmato 4 round di investimento, tra business angels, crowdfunding e venture capital, per riuscire ad effettuare una Exit entro 3/4 anni dalla costituzione (2020) con una previsione di ritorno per gli investitori dell’attuale round superiore a x10.
Mercato in espansione: Il settore degli e-commerce è in continua crescita e oggi conta circa 15 milioni di negozi online. Inoltre, secondo Allied Market Research, il mercato dei Business Analytics Software era pari a 53,68 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che raggiungerà quota 120,27 miliardi entro il 2027, registrando un CAGR del 10,5% dal 2020 al 2027.
Partner di alto profilo: Slymetrix fa parte del consorzio Netcomm, che rappresenta la maggiore parte degli e-commerce e delle agenzie digitali in Italia. A livello finanziario, la società ha completato il programma di accelerazione di LVenture Group che oggi l’affianca nelle attività d’investimento assieme a Lazio Innova.
Risultati raggiunti
Sino a marzo 2021, la società ha investito nello sviluppo della piattaforma digitale rilasciata in versione Beta nel primo trimestre dell’anno. Nel periodo di sviluppo, le attività si sono concentrate sulla creazione di un network, tramite l’academy online, che oggi registra 320 manager attivi di e-commerce e agenzie digitali (su oltre 1.400 leads nei form di registrazione eventi) i quali hanno scelto di affidarsi alle metodologie e tecniche di analisi delle performance di Slymetrix.
Tramite i social network, inoltre, Slymetrix ha ingaggiato quasi 4.000 potenziali clienti. Tra settembre e dicembre 2020, sono state attivate 9 agenzie digitali e 56 clienti e-commerce a loro assegnati, al fine di testare la soluzione analytics.
La società ha deciso di mantenere il piano Full Free per tutta la durata del Beta Testing – ovvero sino a fine giugno – per raccogliere feedback da parte degli utenti e per completare la prima versione della piattaforma che, secondo le previsioni, andrà online i primi di luglio.
Impatto Covid-19
Slymetrix contribuisce al successo della digitalizzazione dei sistemi distributivi in ambito e-commerce, il quale rappresenta un vero e proprio salvagente per l’economia in periodo di Covid-19. La società ha contribuito fornendo formazione e informazione professionale totalmente gratuita, tramite l’academy online, a oltre 1.400 manager di aziende e-commerce e agenzie digitali.
Il Covid-19 ha impattato anche su Slymetrix, poiché ha rallentato e posticipato gli investimenti delle aziende di distribuzione anche verso l’e-commerce. Tuttavia, questo periodo è stato sfruttato per rafforzare le attività di Ricerca & Sviluppo e Testing delle piattaforme, nonché migliorare le relative strategie di mercato. Durante il periodo di lokdown, Slymetrix ha inoltre utilizzato l’opportunità dei contributi pubblici e si è adattata alla modalità Smart Working.
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti in questo round saranno destinati nel preparare e soprattutto generare le metriche necessarie per motivare il secondo round di investimento nel 2022. Le macro aree di investimento sono 2:
- Ricerca & Sviluppo Tecnologica con l’evoluzione della piattaforma e l’implementazione di sistemi Intelligenza Artificiale per le decisioni in termine di attribuzione e ottimizzazione investimenti nei canali media digitali.
- Marketing dove la la parola d’ordine è Internazionalizzazione tramite innovative tecniche di Referral Marketing, con le quali fare registrare fino a 4000 utenti e-commerce alla piattaforma di cui almeno 1000 paganti.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato