Le competenze dei free-lance, P.IVA e lavoratori autonomi sono sempre più preziose, ma oggi è ancora difficile trovare la persona adatta, così come lo è per lei farsi trovare! Salty trova ed offre competenze specializzate in più di 50 categorie: generando 20.000+ opportunità di lavoro
Obiettivo
- € 50.000
-
Equity
- 4,5%
Investiti
- € 112.000
Pari al 9,6% equity
Valutazione
- € 1.050.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Obiettivo Max
- € 112.000
Investimento minimo
- € 250
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A (€ 10.000), B
Descrizione
Grafici, cuochi, elettricisti, avvocati… ogni giorno privati ed aziende hanno bisogno di prestazioni occasionali da parte di fee-lance, P.IVA e lavoratori autonomi e questa esigenza non farà che crescere. Eppure, cercare e contattare queste figure richiede ancora molta manualità, dovendo fare riferimento a diversi siti e contattare direttamente ogni possibile fornitore. Infatti, la maggior parte delle volte si tende a contattare una referenza avuta da qualcun altro, fino all’ormai celeberrimo “cugino”. Ci sono bravissimi cugini in circolazione, ne siamo sicuri, ma uno strumento che permetta di cercare rapidamente i professionisti più indicati per la nostra necessità e richiedere rapidamente un preventivo darebbe molta più libertà di scelta. Salty è il primo motore di ricerca dei professionisti in Italia. Oltre 50 categorie lavorative disponibili, dall’estetista al giardiniere, dal fotografo all’architetto, dal dog-sitter al cake designer, che già conta circa 30.000 utenti attivi e oltre 20.000 opportunità di lavoro generate in un anno. I free-lance presenti sulla nostra piattaforma pagano una fee mensile che è estremamente più bassa di qualsiasi investimento dovrebbero affrontare per farsi pubblicità in maniera autonoma. Salty è uno strumento di lavoro complementare all’attività dei professionisti ed utile a:
- rinnovare la propria proposta digitale al pubblico;
- aumentare il proprio volume di affari;
- espandere il proprio bacino di clienti.
La nostra piattaforma fornisce tutti gli strumenti necessari (pannello di controllo, portfolio lavori) per sponsorizzare al meglio la propria figura professionale: proprio per questo, l’abbonamento sottoscritto rappresenta un investimento in termini pubblicitari e promozionale della propria figura lavorativa Gli utenti che hanno già provato Salty hanno valutato il nostro servizio come il migliore rispetto a quello proposto dai nostri principali competitors. L’esperienza d’uso è semplicissima: una volta effettuata la ricerca del servizio ed esaminati i profili dei professionisti, valutato i tariffari e selezionato la figura più adatta alle proprie preferenze, l’utente è in grado di fissare un appuntamento con una semplice telefonata (nel caso in cui il professionista abbia acconsentito a tale modalità di contatto), oppure utilizzando l’ottimo sistema di messaggistica interna di Salty. In ultimo, l’utente può fissare l’appuntamento in autonomia direttamente in-App, consultando il calendario dinamico del professionista, con il quale quest’ultimo gestisce automaticamente i propri impegni di lavoro, in modo da essere contattato solo quando effettivamente disponibile. Dopo aver lanciato il servizio a Milano, Roma, Bologna e Firenze, lanciamo una campagna di equity crowdfunding per raccogliere capitali da investire per espanderci all’estero e consolidare la nostra presenza nazionale, ponendoci come capofila del prevedibile ed imminente processo di digitalizzazione del settore.
Perché investire
Salty coglie l’attuale tendenza della diffusione di professionisti free-lance offrendo un servizio facile sia per chi cerca competenze sia per chi queste competenze le offre, garantendo una scelta vasta e trasparente. Il nostro percorso di sviluppo, finalizzato a raggiungere una posizione di leadership nel nostro mercato di appartenenza, è suddiviso nelle seguenti quattro fasi principali:
- I primi 12 mesi dalla nascita di Salty (Go-Live a marzo 2016) sono stati finalizzati alla diffusione gratuita dell’applicazione sul territorio nazionale, in particolare nelle città di Milano, Roma e Bologna. Tale primo anno di vita è stato caratterizzato principalmente da un costante sviluppo e perfezionamento del prodotto. Facendo tesoro dell’importante mole di dati statistici raccolti, dei feedback degli utenti e – in generale – delle esigenze emerse durante la prima fase del percorso, Salty ha ottenuto un prodotto unico per il proprio mercato di appartenenza, comprovato dal gradimento degli utenti e da dati statistici.
- Dal mese di aprile 2017 abbiamo avviato un progetto “pilota” su Roma finalizzato a collaudare il nostro modello di business; durante il progetto “pilota” Salty ha generato i primi ricavi ma, soprattutto, ha ottenuto una “track di fatturato”, ovvero ogni metrica necessaria per poter effettuare delle proiezioni realistiche e accurate su larga scala e su piazze digitali ancora più ricettive (i.e. tasso di conversione abbonati, tasso di retention abbonati, costo acquisizione utenti abbonati, etc …).
- L’attuale fase prevede, da una parte, l’estensione del progetto pilota, dunque l’attivazione del servizio in abbonamento, verso le città nelle quali Salty manifesta già una importante presenza, dall’altra, l’espansione del modello di Salty in nuove città. Sia il nostro modello che il nostro prodotto/servizio, sono stati studiati e progettati fin da subito per ottimizzare la scalabilità del business, permettendo di raggiungere a basso effort nuovi utenti in nuove città.
- Infine, il nostro obiettivo ultimo, è quello di conquistare per Salty la dimensione internazionale che merita. Per questo motivo, una volta completate le precedenti fasi, dimostrata la profittabilità del modello ed il gradimento dei clienti, convoglieremo le nostre forze e quelle del nostro network di attuali investitori/collaboratori per accedere ad un round di finanziamento adeguato alla scala dimensionale per cui Salty è stata concepita, in modo da poter valorizzare le caratteristiche di rapida scalabilità e adattabilità al grande pubblico del nostro business, il tutto entro 12/18 mesi dalla chiusura della campagna di crowdfunding. A tal proposito abbiamo già individuato i partner strategici che ci supporteranno in tale percorso di crescita a seguito del buon esito della campagna di crowdfunding.
Risultati raggiunti
Di seguito si riportano i principali risultati raggiunti oggi da Salty (Go-live: marzo 2016). Traffico:
- Salty conta 14.307 utenti registrati, di cui circa 6.200 free-lance, P.IVA, lavoratori autonomi e micro/PMI
- Il traffico prodotto su Salty ha generato più di 2 milioni di visualizzazioni complessive sui profili dei professionisti.
- In media, ogni utente trascorre 3 minuti e 37 secondi sull’App, visitando 12,3 profili per sessione.
Interazioni del servizio:
- I profili dei lavoratori che propongono le proprie competenze su Salty sono stati visitati 363.850 volte: in media dunque, ogni lavoratore ha ricevuto su Salty 59 visite da potenziali clienti, in un arco temporale medio di 90 giorni.
- I contatti generati su Salty sono oltre 20.000, dei quali circa 2.000 tramite prenotazioni e chiamate telefoniche In-App.
- Gli utenti si sono scambiati 22.619 messaggi tramite la chat real time di Salty.
Riconoscimenti e collaborazioni:
- Nei primi 18 mesi di attività Salty ha ricevuto diversi importati riconoscimenti a livello nazionale (Myllennium Award, FbStart 2016 e 2017, 100Kappa);
- Sono stati stretti accordi di collaborazione con partner di primo livello (Gruppo Barletta SpA, Wallet-E, CEF );
- Salty ha già beneficiato di un primo investimento seed (circa Euro 60.000).
Come investiremo i capitali raccolti
In primis, abbiamo intenzione di consolidare la presenza su Roma, dove Salty è già attiva con i pacchetti in abbonamento, e convergere verso il medesimo modello di business nelle città di Milano, Torino e Bologna, città dove il servizio al momento è gratuito. Il servizio sarà poi progressivamente implementato in altre città italiane sulla base di determinati driver (i.e. capoluoghi di provincia, città ad alta densità di popolazione, ecc..). In breve, i capitali raccolti verranno impiegati nel seguente modo:
- per l’80% saranno destinati all’espansione delle collaudate campagne di marketing online finalizzate all’acquisizione utenti (timing: 6-8 mesi a partire da marzo 2018);
- per il 15% allo sviluppo di soluzioni tecnologiche finalizzate al miglioramento del meccanismo di generazione dei ricavi e, dunque, all’ottimizzazione delle principali metriche di fatturato già disponibili per la città di Roma (es. tasso di conversione abbonati, tasso di retention abbonati, costi di acquisizione utenti, etc..);
- per il 5% in risorse umane tramite l’inserimento di nuovi collaboratori all’interno del team, in modo da rendere più efficiente il processo di CRM.
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