La podcast-factory che segue l’intera filiera del podcast, dalla creazione alla distribuzione. E’ leader di mercato in Italia e ha già raggiunto il break-even
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 2,8%
Investiti
- € 237.505
Pari al 6,4% equity
Valutazione
- € 3.500.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 500
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A (5.000), B
Descrizione
Podcastory è una startup innovativa fondata a Milano alla fine del 2019, ed è considerata la prima podcast-factory italiana poiché segue l’intera filiera produttiva del podcast: dalla fase di ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. Focalizzata sul mercato del branded content audio, punta sul podcast come valore aggiunto nella comunicazione dei Brand.
Alcuni dei clienti 2021: Gruppo Stellantis, Heinken, WeBuild, Lidl, Sofidel, Generali, Sorgenia, GroupM, Publicis, OMG, Dentsu.
In circa due anni, Podcastory è diventata leader, con oltre il 65% di quota del mercato italiano, nel settore del Branded Podcast. E grazie a una gestione oculata e una forte spinta commerciale, l’azienda ha raggiunto il pareggio di bilancio già nel primo anno di esercizio.
Perché investire
Mercato: La dimensione del mercato globale del podcasting , secondo GVR, si è attestata a 11,46 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 31,1% dal 2021 al 2028.
Società leader e in crescita: Podcastory è un’innovazione nel panorama della comunicazione italiana: non è un’agenzia pubblicitaria, non è una web-agency. Lavora su un unico segmento di mercato: il podcast. Questa concezione ha portato l’azienda ad ottenere subito degli ottimi risultati in termini di posizionamento sul mercato pubblicitario ed in termini finanziari. Oggi Podcastory è un punto di riferimento nel mercato italiano del podcasting, è un’azienda in utile fin dal primo anno e registra crescite esponenziali, seguendo il trend del mercato del podcasting.
Partner: Audioboost è un’azienda partecipata per il 40% da Podcastory, che risulta un partner strategico poiché è la prima audio-tech company italiana. Ha sviluppato e brevettato un sistema di text-to speech innovativo basato su un sistema di AI per l’interpretazione dei testi.
Exit: Nel panorama internazionale si sono già registrate diverse Exit di successo di podcast-factory simili a Podcastory.
Ecco alcuni esempi:
- GIMLET MEDIA inc. podcast facotry fondata nel 2014 ed acquistata da Spotify nel 2019 per 230 milioni di dollari;
- Scout FM, piattaforma che rende la fruizione dei podcast in auto simile a quello della radio è stata fondata nel 2017 ed è stata acquistata nel 2020 dalla Apple;
- Podz, piattaforma che permette la creazione di playlist podcast è stata fondata nel 2020 ed è stata acquistata da Spotify nel 2021 per oltre 53 milioni di dollari.
Risultati raggiunti
Tra i principali risultati (oltre al raggiungimento del 65% della quota del mercato italiano):
- Breakeven (pareggio) e utile raggiunti al primo anno di esercizio.
- Oltre 100.000 euro di utile nel secondo anno di esercizio.
- 25 progetti di branded podcast realizzati nel 2021.
- Premiati per il miglior brended contet audio durante il BC&E Awards del 2021 con il progetto “House of Stars” realizzato per Paramount Network.
- Oltre 1.500.000 di ascoltatori raggiunti
- Oltre 250 episodi podcast prodotti
La società nel 2021, al suo secondo esercizio, ha raggiunto i seguenti risultati:
- +450% tasso di crescita del fatturato sul 2020 (da 150.000 a 700.000 euro)
- +500% nuovi clienti attivati sul 2020
- 16,5% di Ebit nel 2021
- 15 trattative (in media) al mese
Impatto Covid-19
L’azienda è stata fondata pochi mesi prima la completa chiusura dell’Italia a causa del Covid-19. Questo ostacolo si è trasformato in un punto di forza perché ha permesso alla società di strutturarsi in modalità agile e, allo stesso tempo, i lunghi periodi di lockdown hanno avvicinato le persone all’ascolto dei podcast, portando l’Italia ai primi posti tra i paesi europei per numero di ascoltatori. Dunque, l’impatto Covid su Podcastory è stato positivo e ha creato i presupposti per fare crescere il mercato.
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti serviranno a finanziare il potenziamento dei tre punti principali del piano industriale dell’azienda:
- Podcastory App,piattaforma proprietaria per la distribuzione di contenuti podcast:
- Implementazione del team di lavoro per la gestione della piattaforma;
- Sviluppo library podcast originali per il popolamento della piattaforma;
- Investimenti in attività di marketing per la promozione e la diffusione della piattaforma.
- Podcastory Agency, ramo d’azienda dedicato alla creatività pubblicitaria audio e alla promozione dei contenuti:
- Implementazione del team di lavoro della unit;
- Acquisto e sviluppo di tool per la pianificazione pubblicitaria nell’ambito dell’audio digitale.
- Podcastory International, piano di sviluppo sul mercato europeo per diventare la prima podcast-factory italiana in Europa e nel Mondo:
- Implementazione del team di lavoro;
- Sviluppo di produzioni podcast internazionali per la promozione sui mercati esteri.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato