Storica azienda eno-gastronomica piemontese che punta ad accelerare un nuovo progetto volto alla produzione di vini di alta qualità
Obiettivo
- € 20.000
-
Equity
- 1,4%
Investiti
- € 65.800
Pari al 4,4% equity
Valutazione
- € 1.417.240
Premoney
Descrizione
Rabezzana è il marchio piemontese, con oltre 100 anni di storia, che raggruppa una serie di attività enogastronomiche e che ora punta ad accelerare la produzione di vini locali, attività valorizzata con il precedente round del 2021. Il marchio è composto da:
- L’enoteca a Torino della Rabezzana srl: un luogo dove si possono trovare circa 900 etichette di vini, liquori, spumanti, champagne di qualità e dove il cliente viene consigliato per gli acquisti e per i possibili abbinamenti vino/cibo.
- L’Osteria Rabezzana a Torino della Rabezzana srl: uno dei ristoranti più rinomati del centro di Torino dove si può gustare la cucina regionale piemontese di alta classe, in abbinamento a vini pregiati piemontesi e del resto d’Italia. L’Osteria ha ricevuto differenti premi e riconoscimenti fra cui : Maestri del Gusto 2022, Miglior ristorante di Torino 2022 (premio CNA e Camera di commercio di Torino), Miglior ristorante di Torino 2022 per la guida “Ristoranti della Tavolozza”
- Il Pastificio Giustetto della Rabezzana srl: antico pastificio di Torino che propone la pasta fresca e la gastronomia piemontese di qualità.
- B&B Relais San Desiderio nella cascina di famiglia (questo locale non ricade nella Rabezzana srl) dove è anche possibile degustare i vini Rabezzana con aperitivi preparati dall’Osteria Rabezzana e visitare i vigneti di proprietà .
Attività vitivinicola attuale:
- Dal 1911 la società produce vini nella zona del Monferrato, con vendita a marchio Rabezzana all’ingrosso e al minuto: vini DOCG prodotti nel Monferrato (Grignolino, Barbera d’Asti e Barbera Superiore) e gli altri vini DOC e DOCG scelti dall’enologo della società da piccoli produttori ed etichettati a marchio Rabezzana (Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Ruchè, Arneis, Moscato d’Asti, Spumante metodo Charmant, Barbaresco, Barolo).
- Export dei vini in Paesi Europei e in Paesi Extra UE (in particolare, Cina, Giappone, Stati Uniti). L’export dei ns vini a marchio Rabezzana attraverso la vetrina dedicata su Amazon e fra poco anche su Alibaba.
Perché investire
Potenzialità di espansione vitivinicola: Rabezzana sta promuovendo il progetto “Adozione delle barbatelle”: fra i terreni di proprietà della famiglia Rabezzana c’è un terreno di circa 2,5 ettari, che attualmente non è coltivato, con una esposizione ideale e isolato dagli altri vigneti, dove poter impiantare un nuovo vigneto di Ruchè Biologico. L’obiettivo è creare un vigneto biologico, gestito da Rabezzana Srl e altamente tecnologico, gestito con sistemi digitali ed ecosostenibile. I clienti potranno adottare una barbatella (ovvero una propaggine della vite), seguire le varie fasi della coltivazione delle viti ed essere aggiornati mensilmente sulla coltivazione, con news, foto e filmati. Ogni persona che aderirà al progetto otterrà il certificato di adozione, la posa della targhetta con il proprio nome sul filare e la ricezione gratuita ogni anno di alcune bottiglie di vini Rabezzana. Inoltre si potranno richiedere etichette personalizzate con il nome dell’adottante, in modo tale da aumentare la fidelizzazione.
Know how: Più di 100 anni di vendemmie significano storia ed esperienza. Un patrimonio di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. E che ora si unirà all’innovazione.
Innovazione: Rabezzana sperimenterà soluzioni innovative per combattere le malattie che colpiscono i vigneti in Piemonte (in particolare la «flavescenza dorata») senza l’utilizzo di sostanze chimiche. I vini prodotti dal nuovo vigneto diventeranno un “Cru” (format di alta qualità) Rabezzana con un proprio marchio e una nuova etichetta. Un progetto fortemente innovativo nel mondo dell’enogastronomia italiana.
Fondi pubblici: Rabezzana è esperta nell’ottenimento di finanziamenti agevolati a fondo perduto a livello regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo è di sfruttare al meglio le risorse del PNRR (con le parole chiave: 4.0, digitalizzazione, ecosostenibilità) per le attività di ricerca nel settore agroalimentare e per il marketing in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari di qualità.
Potenziale ritorno: La società prevede in futuro, in base all’andamento del business, di distribuire dividendi ai soci.
Espansione del business: Con l’entrata in produzione di questi vigneto e l’offerta di un “Cru” particolare di vino biologico si potranno incrementare notevolmente i numeri previsionali delle vendite dei vini per i prossimi anni (previsione: + 50% nel 2024, + 100% nel 2026 rispetto ai numeri attuali). Inoltre l’ampliamento dei locali a Torino con la prossima apertura del winebar nella zona pedonale più prestigiosa di Torino permetterà un ulteriore incremento del fatturato della Rabezzana srl .
Vantaggi per gli investitori: Chi aderirà all’Equity Crowdfunding otterrà in adozione con il proprio nome una delle barbatelle del nuovo vigneto e riceverà gratuitamente, ogni anno per 5 anni, un numero di bottiglie di Barbera e Grignolino DOCG per un valore pari al 20% dell’investimento (esempio: chi investe 1.000 euro riceverà ogni anno 20 bottiglie). Pertanto, solo considerando questa forma di reward, gli investitori rientreranno del 100% dell’investimento in 5 anni.
Risultati raggiunti
Da quando la società è nata, è stata avviata l’apertura di molteplici attività (enoteca, pastificio, osteria e produzione vini). Inoltre, il volume di affari e la clientela sono sempre aumentati e in questi ultimi mesi dopo la fine dell’emergenza Covid si è visto un vero e proprio “boom” di fatturato con aumenti di ricavi settimanali (rispetto al periodo pre-Covid) anche del 70/100%. Primi 9 mesi 2022: 455.740 euro, primi 9 mesi 2020: 297.047 euro, (aumento di circa il 54%), primi 9 mesi 2021: 338.120 euro (aumento di circa il 35%). Come esempio possiamo citare i numeri del ristorante con anche punte eccezionali nell’ultimo periodo di 120/150 coperti al giorno rispetto ai 40 coperti medi dello stesso periodo del 2019. Il 2022 è l’anno della ripresa vera e propria come si può vedere dal business plan allegato. Nel 2019, 2020 e 2021, la Rabezzana srl ha concluso con successo tre round di Equity Crowdfunding (per l’acquisizione e il rafforzamento dei punti vendita e l’impianto del nuovo vignet) che hanno permesso di raccogliere circa 625.000 euro e coinvolgere di oltre 180 soci, creando così una vera e propria community che supporta l’azienda in tutte le iniziative.
Dai primi dati raccolti a Gennaio 2023 emergono i seguenti progressi in termini di fatturato:
- +65% ricavi dalle vendite 2022 vs 2021
- +100% ricavi provenienti dalla ristorazione
- inoltre nella prima settimana di Gennaio si è visto un aumento molto marcato dei ricavi (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) attestati a circa €23.000
Impatto Covid-19
L’impatto Covid-19 si è visto chiaramente sui numeri del ristorante, ma questa flessione di fatturato dell’osteria è stata compensata dall’aumento di fatturato dalla vendita dei vini, delivery e prodotti del pastificio e della gastronomia.
Come investiremo i capitali raccolti
- 40% (48.000 Euro) -Allargamento impianto vigneto su altri 2 ettari di terreno.
- 20% (24.000 Euro) -Sistema di controllo della seconda parte del vigneto con telecamere e drone, stazione con connessione 4.0 per la gestione automatica con una web app
- 20% (24.000 Euro) -Nuovi Progetti di ricerca Regionali con Università di Torino e aziende del territorio per la sperimentazione del vigneto biologico 4.0 come esempio di vigneto «del futuro»
- 20% (24.000 Euro) -Campagne di marketing a livello internazionale per sviluppare il nuovo «brand» dei vini di questo vigneto
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato