La storica azienda gastronomica torinese torna al crowdfunding per finanziare un progetto di realizzazione e messa in opera di un vigneto per la produzione di vini
Obiettivo
- € 80.000
-
Equity
- 5,8%
Investiti
- € 117.240
Pari al 8,3% equity
Valutazione
- € 1.300.000
Premoney
Descrizione
Rabezzana è il marchio piemontese, con oltre 100 anni di storia, che raggruppa una serie di attività enogastronomiche e che ora punta a espandersi nella produzione di vini locali, di Rabezzana Srl:
- Enoteca a Torino: un luogo dove si possono trovare circa 900 etichette di vini, liquori, spumanti, champagne di qualità e dove il cliente viene consigliato per gli acquisti e per i possibili abbinamenti vino/cibo;
- Osteria Rabezzana a Torino: uno dei ristoranti più rinomati del centro di Torino dove si può gustare la cucina regionale piemontese di alta classe, in abbinamento a vini pregiati piemontesi e del resto d’Italia;
- Pastificio Giustetto: antico pastificio di Torino che propone la pasta fresca e la gastronomia piemontese di qualità.
Locali della rete che non ricadono sotto Rabezzana Srl:
- B&B Relais San Desiderio dove è anche possibile degustare i vini Rabezzana;
- Enoteca Rabezzana a Londra.
Attività vitivinicola attuale:
- Dal 1911 la società produce vini nella zona del Monferrato, con vendita a marchio Rabezzana all’ingrosso e al minuto: vini DOCG prodotti nel Monferrato (Grignolino, Barbera d’Asti e Barbera Superiore) e gli altri vini DOC e DOCG scelti dall’enologo della società da piccoli produttori ed etichettati a marchio Rabezzana (Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Ruchè, Arneis, Moscato d’Asti, Spumante metodo Charmant, Barbaresco, Barolo).
- Export dei vini in Paesi Europei e in Paesi Extra UE (in particolare, Cina, Giappone, Stati Uniti). L’export dei nostri vini a marchio Rabezzana e di altri vini italiani selezionati per l’Enoteca Rabezzana di Londra
Potenzialità di espansione vitivinicola Rabezzana sta promuovendo il progetto “Adozione delle barbatelle”: fra i terreni di proprietà della famiglia Rabezzana c’è un terreno di circa 2,5 ettari, che attualmente non è coltivato, con una esposizione ideale e isolato dagli altri vigneti, dove poter impiantare un nuovo vigneto di Barbera e Grignolino Biologici. L’obiettivo è creare un vigneto biologico, gestito con sistemi digitali ed ecosostenibile. I clienti (e i soci) potranno adottare una barbatella (ovvero una propaggine della vite), seguire le varie fasi della coltivazione delle viti ed essere aggiornati mensilmente sulla crescita, con news, foto e filmati. Ogni persona che aderirà al progetto otterrà il certificato di adozione, la posa della targhetta con il proprio nome sul filare e la ricezione gratuita ogni anno di alcune bottiglie di Barbera e Grignolino DOCG. Inoltre si potranno richiedere etichette personalizzate con il nome dell’adottante, in modo tale da aumentare la fidelizzazione.
Perché investire
Know-how: Più di 100 anni di vendemmie significano storia ed esperienza. Un patrimonio di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. E che ora si unirà all’innovazione. Innovazione: Rabezzana sperimenterà soluzioni innovative per combattere le malattie che colpiscono i vigneti in Piemonte (in particolare la «flavescenza dorata») senza l’utilizzo di sostanze chimiche. I vini prodotti dal nuovo vigneto diventeranno un “Cru” (format di alta qualità) Rabezzana con un proprio marchio e una nuova etichetta. Un progetto fortemente innovativo nel mondo dell’enogastronomia italiana. Fondi pubblici: Rabezzana è esperta nell’ottenimento di finanziamenti agevolati a fondo perduto a livello regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo è di sfruttare al meglio le risorse del PNRR (con le parole chiave: 4.0, digitalizzazione, ecosostenibilità) per le attività di ricerca nel settore agroalimentare e per il marketing in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari di qualità. Espansione del business: Forte aumento delle vendite dei Vini a marchio Rabezzana con la possibilità di entrare su nuovi mercati a livello Internazionale (soprattutto con anche l’offerta di Vini Biologici): + 50% nel 2024 rispetto ai numeri attuali, + 100% nel 2026. Adozione barbatelle: Chi aderirà all’Equity Crowdfunding otterrà in adozione con il proprio nome una delle barbatelle del nuovo vigneto e riceverà gratuitamente, ogni anno per 5 anni, un numero di bottiglie di Barbera e Grignolino DOCG per un valore pari al 20% dell’investimento (esempio: chi investe 1.000 euro riceverà ogni anno 20 bottiglie). Pertanto, solo considerando questa forma di reward, gli investitori rientreranno del 100% dell’investimento in 5 anni.
Risultati raggiunti
Da quando è stata costituita la Rabezzana Srl nel 2018, sono state avviate molteplici attività (enoteca, pastificio, osteria e produzione vini). Inoltre, il volume di affari e la clientela sono sempre aumentati e in questi ultimi mesi dopo la fine dell’emergenza Covid si è visto un vero e proprio balzo del fatturato con aumenti di ricavi settimanali (rispetto al periodo pre-Covid) del 50/70%. Nei primi 10 mesi 2021 i ricavi si sono attestati a 418.120 euro, +27% sui primi 10 mesi 2020 (329.446 euro); i numeri sono in aumento anche se confrontati con i primi 10 mesi 2019 (333.446 euro). Come esempio si possono citare i numeri del ristorante con anche punte nell’ultimo periodo di 100/120 coperti al giorno. Le prospettive per gli ultimi mesi del 2021 sono positive e soprattutto il 2022 sarà l’anno della ripresa vera e propria (si veda il business plan allegato per ulteriori dettagli). Nel 2019 e 2020, Rabezzana ha concluso con successo due round di Equity Crowfunding (per l’acquisizione e il rafforzamento dei punti vendita) che hanno permesso di raccogliere circa 500.000 euro e coinvolgere oltre 140 soci, creando così una vera e propria community che supporta l’azienda in tutte le iniziative.
Impatto Covid-19
L’impatto Covid-19 si è visto chiaramente sui numeri del ristorante, ma questa flessione di fatturato dell’osteria è stata compensata dall’aumento di fatturato dalla vendita dei vini, delivery e prodotti del pastificio e della gastronomia.
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti saranno investiti con le seguenti modalità:
- 22,7%: preparazione del terreno e impianto del nuovo vigneto con barbatelle di Barbera e Ruchè; il tutto predisposto per poter creare un vigneto 4.0, digitalizzato e ecosostenibile, di produzione di vini biologici certificati.
- 25,0%: Ricerca e sperimentazione in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e con società specializzate nell’utilizzo di sostanze ecocompatibili in sostituzione delle sostanze chimiche. In particolare sarà avviata una collaborazione con la società CCS Aosta dell’Environment Park di Torino, specializzata nella ricerca e produzione di microrganismi per l’agricoltura e per le bonifiche ambientali da inquinamenti diffusi.
- 22,7%: Sistema di controllo del vigneto con telecamere e drone (per invio dati, foto e filmati), stazione con connessione 4.0 per la gestione automatica con una web app.
- 20,4%: Ingaggio di un tecnico agronomo per la gestione del progetto (per i primi 3 anni).
- 9,2%: Campagne di marketing per sviluppare il nuovo brand dei vini.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato