Dopo il successo della campagna 2018, la storica osteria torinese torna al crowdfunding per finanziare un progetto di ulteriore crescita offline e online. Chi investe diventerà socio del locale, dell’attività di produzione e commercio di vini e di un nuovo progetto di e-commerce
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 8,1%
Investiti
- € 142.569
Pari al 11,2% equity
Valutazione
- € 1.130.157
Premoney
Descrizione
Rabezzana Srl è la società che riunisce Osteria Rabezzana, celebre realtà della ristorazione e dell’enogastronomia torinese con oltre cento anni di storia, un’azienda di commercializzazione di vini piemontesi di elevata qualità situata nel Monferrato, un pastificio ed enogastronomia di lusso, con sede sempre a Torino, e un bar-pasticceria recentemente aperto in corso Garibaldi a Milano.
Grazie alla prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe del 2018, la società ha centrato gli obiettivi che si era preposta che hanno favorito l’apertura del pastificio e gastronomia di Torino e del bar-pasticceria specializzato negli aperitivi e nella vendita di cioccolatini torinesi di alta qualità di Milano.
La società unisce la tradizione con una visione imprenditoriale dinamica e internazionale. I vini (come il Barbera e il Grignolino) prodotti nella cascina di proprietà del Monferrato a marchio Rabezzana, sono oggi esportati in tutto il mondo e uno degli obiettivi di questa nuova campagna è proprio quello di proseguire con l’espansione e l’internazionalizzazione attraverso l’apertura di un canale e-commerce su Amazon.
Perché investire
Società in crescita – Rabezzana Srl, anche grazie all’utilizzo strategico dei fondi della precedente campagna di equity crowdfunding, ha intrapreso un percorso di crescita. Il fatturato 2019, infatti, è aumentato a oltre 618.000 euro (+28% sul 2018).
Mercato in espansione – Il settore della enogastronomia di elevata qualità sta facendo dei numeri importanti in termini di incremento di fatturato. Solo considerando il mercato a Torino e Milano (dove è attiva Rabezzana), la ristorazione vale circa 2 miliardi di euro (fonte: Indagine Fipe).
E-commerce – La società punta ad accelerare ulteriormente la crescita del fatturato anche attraverso l’utilizzo del canale e-commerce. Il mercato della vendita online di vino è in espansione: in Italia è aumentato del 48% nel 2018 rispetto all’anno precedente (fonte: I numeri del vino).
Risultati raggiunti
Tutti i principali KPI di Osteria Rabezzana nel 2019 sono in crescita:
- Numero di coperti 2019: 16.474 (+36% vs. 2018);
- Ricavi 2019: 376.115 euro (+44%);
- Media coperti giornalieri 2019: 68 (+36%).
A novembre 2019 è stato aperto un nuovo locale (bar- aperitivi-pasticceria) a Milano, precisamente in zona Brera (Corso Garibaldi 38), una delle zone commerciali più eleganti della città. L’operazione è stata fatta come affitto di ramo d’azienda della «Odilla Chocolat», uno dei migliori produttori di cioccolato di Torino, e il marchio del locale ora è «Odilla Rabezzana». A dicembre 2019 è stato aperto un pastificio e gastronomia di lusso a Torino, adiacente e comunicante con i locali dell’Enoteca e Osteria Rabezzana (via Santa Teresa). L’operazione è stata fatta come «acquisizione di ramo d’azienda» dello storico pastificio Giustetto.
Come investiremo i capitali raccolti
Di seguito la strategia con cui verranno utilizzati i fondi della campagna:
- 60% – Acquisto dei muri dell’Enoteca Osteria Rabezzana con un mutuo. A tal proposito la società ha già fatto fare una perizia ufficiale sul valore del locale (oltre 430 mq nel centro di Torino, completamente ristrutturato): 680.000 euro, ma dopo una trattativa i padroni del locale accetterebbero una cifra di 525.000 euro (non imponibile IVA). UBI ha fatto una ipotesi di un mutuo ipotecario a 15 anni (180 rate) con tasso iniziale di 2,8%, rata mensile di circa 2.220 euro su una cifra di 367.500 euro, acconto del 30% pari a 157.500 euro. Bisogna tener conto che ora la rata di affitto è di 2.160 euro + IVA: 2.635 euro. Questa operazione accrescerebbe molto il valore della società con un esborso mensile inferiore all’attuale affitto dei locali.
- 13,6% – Apertura di una vetrina personalizzata su Amazon per i prodotti a marchio Rabezzana e relativo e-commerce per i quali è stato già fatto uno studio di fattibilità ed un piano di azione.
- 26,4% – Rafforzare le parti esterne dei punti vendita a Torino e Milano con due nuovi dehor annuali per i quali sono state già fatte le richieste alle relative amministrazioni comunali.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato