La piattaforma digitale a impatto sociale per favorire la mobilità delle persone con disabilità motorie. Daria Illy e Oscar di Montigny hanno già creduto nel progetto
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 6,3%
Investiti
- € 206.760
Pari al 12,1% equity
Valutazione
- € 1.500.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 500
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A, B (15.000€)
Descrizione
Mbility è la startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma digitale per la mobilità di persone con difficoltà motorie e/o disabilità fisica permanente o temporanea. In particolare, l’emittente permette l’incontro tra gli utenti con disabilità (domanda) e tutte le società di trasporti speciali (offerta) creando un ecosistema virtuoso che genera benefici in un segmento di clientela generalmente trascurato.
Il servizio è erogabile in due modalità (focus sui vantaggi nella sezione ‘come funziona’):
- B2C: attraverso la User App che consente agli utenti con difficoltà motorie (anche ai loro familiari e care giver) di richiedere una corsa immediata o prenotare un trasporto per i giorni successivi
- B2B: attraverso una Dashboard che consente ai Partner di Mbility (aziende, alberghi, tour operator, associazioni e organizzazioni) di calcolare un preventivo e pianificare uno più servizi per diversi utenti
A livello pratico, gli utenti e i partner possono verificare in tempo reale, tramite la piattaforma digitale, la disponibilità di un veicolo attrezzato e il relativo costo per effettuare un trasporto o più corse programmate.
Perché investire
Team: Un team di comprovata esperienza manageriale internazionale e competenze specifiche del settore che ha saputo intercettare un’esigenza reale, semplificando l’incontro tra domanda e offerta. Al suo fianco il supporto di un advisory board composto da personalità di spicco del mondo imprenditoriale e sociale come Daria Illy e Oscar di Montigny (si veda qui la presentazione), oltre a Francesco Galli (Presidente Gruppo Sandonato). Luigi Passetto (Consigliere nazionale ANGLAT), Alfredo Lovati (CEO di Beta80), Riccardo Zagaria (CEO DOC Generici) e Stefano Storti (Partner Jakala).
Progetto a vocazione sociale: Mbility è una startup innovativa a vocazione sociale che opera in un mercato in forte evoluzione (Uber e Free-Now per esempio) che ha però trascurato le esigenze di trasporto delle persone con mobilità ridotta.
Potenziale ritorno economico: il mercato in cui opera Mbilty è scarsamente digitalizzato e con modelli organizzativi e di business poco efficienti. Questo rende l’emittente, che offre un modello innovativo, un target per una potenziale acquisizione da parte di un soggetto terzo (assicurativo o impresa operante nel settore dei servizi sanitari/o del benessere della persona, oppure fondi di investimento). Oscar di Montigny – durante un Webinar a cui ha partecipato anche Daria Illy – ha spiegato che Mbility ha le potenzialità per diventare l’Uber per un certo tipo di clientela, ovvero le persone diversamente abili. Secondo di Montigny, l’emittente ha infatti diversi punti di forza:
- Numeri significativi dei potenziali clienti (solo in Italia ci sono oltre 3 milioni di persone che rientrano nel target)
- A queste persone offre un servizio essenziale: la mobilità
- Tale servizio viene offerto grazie a innovazione e digitalizzazione, a beneficio sia di chi eroga il servizio sia di chi ne usufruisce
- Mbility ha la possibilità di aggiungere ulteriori servizi alla piattaforma, che è scalabile a livello nazionale e internazionale
- La società unisce le potenzialità di fare profitto a un alto impatto sociale
Tra le prospettive future, Mbility valuterà inoltre una potenziale quotazione in Borsa.
Partnership: La società ha sviluppato un network strategico basato su:
- Collaborazioni istituzionali, strategiche e servizi di incubazione. Ad esempio: assegnazione bando FabriQ 2019 finanziato dal Comune di Milano e incubazione Impact Hub, selezionati da WIND-TRE per partecipazione alla Digital Week 2020 Milano, collaborazione strategica con l’acceleratore Seed Money (Advisoring & Consulting).
- Collaborazioni attive con aziende e associazioni (a cui Mblity sta già erogando servizi di trasporto, come DOC Generici, Spazio Vita Niguarda,
A Casa Lontani da Casa, Pratica Onlus). - Collaborazioni con società con cui Mbility sta definendo accordi di integrazione con le rispettive piattaforme. Ad esempio: Ugo (servizio di accompagnamento per persone con difficoltà motorie o non autosufficienti), Laserwall (bacheca digitale condominiale interattiva), Delivery Care (servizio di assistenza socio-sanitaria a domicilio).
Scalabilità: Mbility ha un programma di sviluppo ed espansione per estendere l’erogazione del servizio grazie all’affiliazione dei principali operatori in ciascuna città e alla promozione con una massiccia compagna mediatica. Le stime di crescita (basate sia sull’analisi del mercato che sulle prime metriche ottenute) evidenziano il raggiungimento di un EBITDA significativo (oltre 800.000 €) nel 2024. Le collaborazioni già in essere saranno uno strumento per espandersi in Italia e poi all’estero.
Flotta proprietaria green: Mbility sta valutando l’introduzione una piccola flotta proprietaria per gestire il surplus di richieste nelle fasce orarie di picco. Si tratterà di mezzi elettrici di ultima generazione che renderanno visibile il brand. In questo ambito Mbility sta approfondendo la possibilità di collaborazione sia con produttori di veicoli, che con primarie società di noleggio operativo.
Trend mondiale: Markets and Markets prevede che la dimensione del mercato della mobilità (mobility as a service) raggiungerà i 40,1 miliardi di dollari entro il 2030 da una stima di 3,3 miliardi di dollari nel 2021, con un CAGR (tasso annuo) del 32,1% dal 2021 al 2030. Mbility si inserisce in questo settore con un modello innovativo focalizzato sul segmento generalmente trascurato dagli operatori, ovvero quello degli utenti con fragilità o disabilità.
Risultati raggiunti
Nonostante Mbility sia operativa da poco tempo, nel quarto trimestre 2021 ha iniziato a validare i primi KPI:
- Servizio attivo in 1 città (Milano)
- 100 download app
- 80 visitatori acquisiti
- 563 corse
- € 37,80 costo medio corsa
- € 20.876 di fatturato transato
Impatto Covid-19
Le limitazioni anti-covid introdotte dai vari provvedimenti restrittivi e la chiusura delle attività commerciali hanno ridotto l’attività di Mbility, che però ha saputo sfruttare il periodo di fermo per sviluppare ulteriormente la propria piattaforma tecnologica e ampliare i propri mercati di riferimento, nonché strutturare un’offerta B2B rivolta alle al segmento “welfare aziende”.
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti saranno utilizzati principalmente per:
- Potenziamento del personale con l’assunzione di due figure chiave (business development e partenrship/operations) e l’attivazione di 3 contratti di collaborazione per l’area marketing/commerciale, HR/organizzazione e sviluppo SW
- Sviluppo commerciale e apertura in 4 nuove città
- Campagna Marketing e Comunicazione
- Collaborazioni esterne per l’ulteriore sviluppo della piattaforma digitale
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato