La startup co-fondata da Enrico Pandian, che sviluppa frigoriferi smart, dotati di tecnologia RFID e connessi in cloud, con l’obiettivo di offrire soluzioni alimentari fresche e salutari
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 1,6%
Investiti
- € 193.250
Pari al 3,1% equity
Valutazione
- € 6.000.000
Premoney
Descrizione
Frescofrigo Holding 3 Srl è la società oggetto di questa campagna di Equity Crowdfunding che ha come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella startup FrescoFrigo Srl. FrescoFrigo è un frigorifero intelligente che è in grado di ospitare qualsiasi tipo di pack, riconoscere i prodotti automaticamente e addebitarli all’utente che li ha prelevati. Permette di acquistare pasti, snack e beni alimentari in modo immediato e automatizzato a pochi metri dalla propria scrivania o dalla porta di casa, senza doversi recare al supermercato o utilizzare un servizio di delivery. Può essere installato ovunque sia disponibile una presa elettrica ed è sempre connesso in cloud. Dalla fondazione, Frescofrigo si è evoluta profondamente, investendo sulla tecnologia e migliorando il servizio, focalizzando gli sforzi per sviluppare una Dashboard più efficiente e completa, un’App semplice, intuitiva e ricca di funzionalità, un comparto Tech sempre più avanzato e delle attività volte ad aumentare la customer satisfaction, ottimizzare i costi e migliorare l’offerta di prodotti.
Perché investire
Trend di mercato: Con un mercato mense e vending machine in declino di circa il 40% (si pensi al caso Cirfood) la fiducia degli investitori si sta spostando in favore di un business model più flessibile, immediato e cost-effective. La pandemia ha accelerato una transizione del settore che già stava lentamente avvenendo; Frescofrigo si dirige esattamente verso questa nuova impostazione grazie a:
- Una tecnologia proprietaria unica e versatile che trova applicazione non solo in altri prodotti (FrescoFreezer, SmartLocker, etc) ma anche anche in altri settori (ad esempio il Retail come stock management o last-mile warehouse)
- Un prodotto già industrializzato e scalabile: la capacità produttiva può arrivare anche a 100 pezzi al giorno.
- Frescofrigo innova quindi un mercato che, solo in Italia (prima in Europa con 800.000 distributori automatici), vale € 1,9 miliardi (dati elaborati da Accenture per CONFIDA).
Ritorno economico: Grazie alle sue caratteristiche, Frescofrigo punta a una potenziale Exit da parte di player globali (es. produttori di frigo e vending machine, società di delivery o anche grossi player food del mercato tradizionale). Ciò permetterebbe a Frescofrigo di ottenere le risorse e gettare le basi per un’espansione su larga scala.
Agevolazioni fiscali: Investendo nella holding, la quale a sua volta investirà in FrescoFrigo Srl i capitali raccolti tramite il portale CrowdFundMe, si potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge. Infatti, la holding potrà qualificarsi come “società di capitali che investe prevalentemente in startup e PMI innovative.
Team con elevate competenze: Il team è guidato da Enrico Pandian, tra i più importanti startupper italiani con diversi casi di successo all’attivo, tra cui la Exit di Checkout Technologies.
Investors già coinvolti nel progetto: Sono già presenti nella compagine sociale investitori di alto profilo, tra cui il venture incubator Digital Magics, il Club Investitori Torino, il family office Mega Holding e Irene Spa.
Partner di rilievo: Frescofigo ha dei partner commerciali a Dubai e in Canada che acquistano i frigo per sviluppare il modello tech provider nei rispettivi Paesi. Tra gli alleati dell’emittente figura anche l’austriaca Schrankerl, società di office catering innovativo. EPTA è il partner industriale nella produzione e sourcing dei frigoriferi: si tratta di un player globale, oltre che socio investitore di Frescofrigo.
Risultati raggiunti
Di seguito i principali risultati ottenuti dall’emittente:
- Contratti e Business Development: 60 nuove installazioni nel 2021 di cui 44 tra UK, Austria, UAE e Canada.
- Ottenimento del bando Smart&Start di Invitalia
- Sviluppo app:
- Una app consumer che gestisce l’identità degli utenti e diversi sistemi di pagamento tra cui ticket restaurant. Nella suite di app sono presenti anche applicazioni per la gestione operativa (refill, taggatura, stampa).
- In-app menu per fornire dati in tempo reale su contenuti e offerte speciali per ciascun frigo.
- White label per migliorare e personalizzare il servizio offerto dai nostri partner.
- Sviluppo Dashboard/Cloud:
- Il Cloud gestisce tutte le logiche e i dati
- tool di marketing per aumentare engagement e automazione;
- tool di monitoraggio e controllo remoto per migliorare le operations on -site;
- automazione del customer care per aumentare customer satisfaction.
- Sviluppo Hardware:
- Blueprint industriale proprietario
- Processo brevettuale in stato avanzato
- Nuovi RFID tag e algoritmi di lettura per aumentare l’efficienza e la flessibilità dei processi di vendita e conseguente riduzione dei costi
Impatto Covid-19
La situazione di incertezza dettata dalla recente pandemia ha avuto un impatto sulle performance di Frescofrigo all’inizio della crescita del fatturato. L’attuale protrarsi della crisi e l’incertezza che aleggia nell’economia globale hanno necessariamente cambiato il modus operandi di Frescofrigo che ha fatto il massimo per ridurre il burn rate cercando di mantenere sempre la presenza strategica, in vista della riapertura nelle postazioni già attive. Frescofrigo sta inoltre potenziando la linea di business che vede la società come tech provider. Questa strategia prevede la vendita dei frigo nel mercato europeo, attuando un piano di stream of revenue costante derivante da una fee applicata per la gestione e fornitura dei servizi di analytics, di monitoraggio e, più generalmente, di tecnologia.
Come investiremo i capitali raccolti
I capitali raccolti saranno destinati a diverse aree che necessitano ulteriore sviluppo:
- Consolidamento del modello Service Provider e Tech provider
- Circa 150.000 euro saranno dedicati a investimenti tech e R&D nel prossimo anno per migliorare la tecnologia (ad esempio implementando sistemi di Machine Learning)
- Circa 120.000 euro di investimenti saranno dedicati ad attività di Marketing
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato