Con le sue testate BeBeez.it e Crowdfunding Buzz, è il primo editore specializzato in news e servizi sulle operazioni di private capital e finanza alternativa
Obiettivo
- € 200.000
-
Equity
- 13,3%
Investiti
- € 400.000
Pari al 23,5% equity
Valutazione
- € 1.300.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Obiettivo Max
- € 400.000
Investimento minimo
- € 1.000
-
Tipo società
- PMI Innovativa
-
Tipo quota
- A (20.000), B
Descrizione
Edibeez Srl, PMI Innovativa, è il primo e unico editore in Italia specializzato sui temi del private capital e della finanza alternativa. Pubblica/offre:
- BeBeez.it, testata giornalistica online leader nella produzione quotidiana di news su private capital e finanza d’impresa;
- CrowdfundingBuzz.it primo magazine interamente dedicato al Crowdinvesting (equity e lending crowdfunding, crowdfunding immobiliare);
- Private Data, servizio a pagamento basato su un database che classifica i dettagli di tutte le operazioni di Private Capital in Italia.
Con più di 150 mila utenti unici e più di 300 mila pagine viste al mese, le testate di Edibeez sono il punto di riferimento per la finanza privata in Italia. La mole di informazioni quotidianamente elaborata ha spinto la società, dal 2019, a creare Private Data, un database che è diventato una fonte preziosa per i professionisti del settore come fondi e banche di investimento, family office, studi professionali. Il fatturato generato dagli abbonamenti al database e ad altri servizi “premium” è in continua crescita e ha raggiunto il 25% del fatturato complessivo, dimostrando la validità e la scalabilità del modello di business. Inoltre, la società ha il potenziale per crescere ulteriormente. Facendo leva sulla leadership raggiunta in Italia e sul suo modello di business, Edibeez pianifica infatti di scalare a livello europeo, sia rivolgendosi agli investitori stranieri che vogliono operare in Italia, sia alla community di aziende, investitori e professionisti che operano all’estero.
Perché investire
Potenzialità di crescita I risultati ad oggi sono stati raggiunti senza alcun investimento in comunicazione né in forze commerciali. Esiste quindi un potenziale ancora inespresso in Italia destinato ad aumentare esponenzialmente con l’allargamento all’Europa. Modello di business diversificato Le revenues già oggi sono diversificate: il 25% del fatturato arriva da abbonamenti e un altro 15% da altri progetti (contenuti per terzi, eventi, consulenza di comunicazione). Il restante 60% proviene da sponsorizzazioni vendute a livello direzionale con CPM medio di 30€. Scalabilità nazionale e internazionale La crescita è basata principalmente sulla vendita di servizi di business intelligence, basata sulla raccolta e l’elaborazione di dati e, dunque, estremamente scalabili, sia in Italia che a livello internazionale Team e CdA di grande esperienza Stefania Peveraro (Presidente e Direttore di BeBeez.it) ha oltre 20 anni di esperienza nel giornalismo finanziario, Fabio Allegreni (CEO e redattore di Crowdfunding Buzz) è consulente ed esperto di finanza complementare. Altri due soci fondatori fanno parte del CdA: Lorenza Spriano, fondatrice di Spriano Communication, Antonella Negri-Clementi, fondatrice di Global Strategy. Exit L’emittente risulta un interessante target per operazioni M&A (fusioni e acquisizioni) da parte di provider internazionali di dati e/o informazioni; l’attività di BeBeez sarebbe complementare perché focalizzata su temi di private capital che copre i big deal, ma anche e soprattutto quelli più piccoli, spesso lasciati indietro dai big provider.
Risultati raggiunti
Il fatturato del 2021 ha raggiunto quasi i 200.000 euro (trend di continua crescita come si evince dalle tabelle qui sotto), con un’incidenza dei Servizi a Pagamento sempre più significativa. Fino al 2018, la società aveva basato i suoi ricavi esclusivamente sulle sponsorizzazioni e la produzione di contenuti ad hoc, grazie all’interesse dei maggiori operatori finanziari e studi professionali. Il risultato d’esercizio è in utile da 3 anni con EBITDA positivo attestato negli ultimi due anni sul 20% del fatturato. Al crescere dei lettori, dal 2019, la testata BeBeez ha lanciato il database “Private Data”, con canone annuale, sperimentando con successo crescente la fruizione a pagamento con canone annuale di alcuni contenuti “premium” del sito. Tali servizi hanno raggiunto il 25% dei ricavi e aumentano con costanza, sia come numero di utenti «paganti», sia come ARPU (average revenue per user) su base annua. Una crescita, peraltro, avvenuta senza investimenti in comunicazione on o off line. Oltre alla versione italiana, BeBeez.it ne presenta anche una in inglese, sebbene ridotta, i cui articoli vengono ripresi, a pagamento, tra gli altri da Factiva (Dow Jones). Crowdfunding Buzz ha lanciato il servizio “Crowd Monitor”, servizio free, dedicato a chi investe con equity crowdfunding per monitorare le campagne e i propri investimenti.
Impatto Covid-19
La pandemia non ha avuto impatto negativo sul fatturato, perché gli eventi sponsorizzati una volta organizzati in presenza si sono trasformati in eventi in streaming. Si ritiene pertanto che anche in futuro l’impatto sarà nullo o estremamente limitato.
Come investiremo i capitali raccolti
EdiBeez punta a divenire il punto di riferimento per il Private Capital in Europa. I fondi saranno investiti in
- personale – per il potenziamento della struttura redazionale per il lancio di nuovi prodotti editoriali in italiano e in inglese, l’incremento dei contenuti di BeBeez Private Data, la produzione di news in inglese su singoli deal relativi a Iberia, Francia, DACH, Benelux, UK e il lancio del «Paywall».
- tecnologia – per la configurazione di un software di IA per attingere da fonti selezionate e headline di tutte le notizie sul private capital, e per lo sviluppo e la configurazione di una nuova funzionalità di Paywall «intelligente»
- marketing e commerciale – per una risorsa commerciale dedicata ad incrementare la vendita di progetti speciali e per attività di comunicazione online (ingaggio nuovi user da convertire in «premium» e diffusione nei mercati europei) PR in Italia ed Europa per incrementare la notorietà del brand BeBeez.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato