La community Well-tech che in pochi mesi ha raggiunto oltre 50.000 persone, 6.000 utenti attivi e 500 centri sportivi
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 8,3%
Investiti
- € 26.400
Valutazione
- € 1.100.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 500
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A (€ 50.000), B
Descrizione
Demetra Life, startup innovativa (qui il gruppo Telegram), è una piattaforma “well-tech” che consente di programmare il miglioramento del proprio benessere in tutti i segmenti definiti più significativi dal Global Wellness Institute: Fitness Activity, Mental Wellness e Healthy Nutrition. In poco meno di un anno, Demetra Life ha aggregato una community di oltre 50.000 persone e più di 6.000 utenti e 500 centri sportivi utilizzano la piattaforma che si basa sulla combinazione – unica rispetto ai competitor – di tecnologia e fattore umano:
- Una tecnologia proprietaria il cui algoritmo definisce BMI (indice di massa corporea), massa magra e massa grassa dell’utente e propone all’utente esercizi e diete quotidiani sulla base di obiettivi dichiarati;
- Un team di personal trainer, nutrizionisti e life coach selezionati in grado di interagire one-to-one con gli utenti attraverso chat, audio e video.
La piattaforma di Demetra Life, ad oggi fruibile attraverso un’applicazione mobile, è disponibile sia in modalità B2C, per le persone che vogliono prendersi cura direttamente del proprio corpo, alimentazione e mente, sia in modalità B2B per i professionisti del wellness che possono così utilizzare la piattaforma per seguire i propri clienti anche a distanza. Un’esigenza che ha iniziato a manifestarsi già da diversi anni, ma che, con le restrizioni per l’emergenza Covid, ha subito una fortissima accelerazione.
Il modello di business per gli utenti è “freemium”: gratuito per la profilazione e l’erogazione di diete ed esercizi quotidiani, e a pagamento, con la sottoscrizione di abbonamenti mensili “flat”, per le interazioni one-to-one con i professionisti di Demetra Life. Per l’utilizzo di Demetra Life in modalità B2B da parte di professionisti esterni è previsto un canone mensile “flat”, indipendentemente dal numero di clienti del professionista. In un mercato, quello del Wellness, che in Italia vale complessivamente 37 miliardi di euro (analisi Philips), Demetra Life è l’unica piattaforma che offre un approccio olistico (fitness, nutrizione, motivazione), laddove i competitor si focalizzano su un solo segmento.
Il piano di sviluppo prevede investimenti nello sviluppo della tecnologia di IA, nell’allargamento del team di professionisti e nell’incremento delle attività di comunicazione.
Perché investire
Ampiezza e completezza dei servizi offerti rispetto ai competitor:
- L’offerta di Demetra Life è l’unica che consente agli utenti di programmare il miglioramento del proprio benessere in modo integrato. Demetra Life, infatti, offre supporto ai suoi utenti nei tre segmenti del Wellness più significativi a livello globale (insieme valgono 930 miliardi di dollari secondo il Global Wellness Institute): Fitness Activity, Mental Wellness e Healthy Nutrition. Tutte le piattaforme che offrono servizi wellness a distanza, invece, sono specializzate in uno solo di essi.
- Demetra Life è l’unica piattaforma che integra un sistema tecnologico, basato su algoritmi proprietari, con l’assistenza di professionisti selezionati (personal trainer, nutrizionisti e life coach) in grado di guidare l’utente instaurando un rapporto personalizzato e non mediato.
- L’offerta B2B consente ai professionisti di continuare a interagire con i propri clienti, programmando gli incontri, interagendo in diretta audio o video, e monitorandone i progressi.
Modello di business lineare ad elevata scalabilità: La crescita si basa sull’erogazione di servizi “free” ad alto valore aggiunto i cui costi, grazie alla tecnologia, tendono a rimanere costanti. Questo modello spinge alla fidelizzazione e a una conversione degli utenti da “free” a “pay” più elevata. Il modello di pricing a canone mensile flat (sia B2C che B2B) consente da un lato di esporre agli utenti un’offerta chiara e lineare e dall’altro di far leva sulla loro fidelizzazione, aumentando così nel tempo il ricavo medio annuo per utente (ARPU). L’ampiezza della base utenti e la focalizzazione nel settore del Wellness consentono l’apertura di ulteriori linee di business sinergiche: sponsorizzazioni (in corso) e e-commerce, in modalità drop-shipping, di prodotti selezionati e complementari ai programmi di wellness quali attrezzature, abbigliamento tecnico, food (previsto il rilascio per novembre 2021).
Wellness sempre più centrale negli obiettivi post-pandemia delle persone: La missione di Demetra Life è affermarsi come la prima piattaforma che consenta ai suoi utenti di perseguire congiuntamente almeno quattro degli obiettivi di benessere indicati dal Global Wellness Institute, secondo cui tra i principali trend post-pandemia sono inclusi il benessere fisico, mentale, emotivo e ambientale (focus nella sezione “mercato”).
Ritorno per gli investitori: A livello globale, le attività di investimento nel Well-tech sono arrivate a $2,2 miliardi nelle 97 startup del benessere identificate a marzo 2019 (Fonte: Kelodoscopio). Negli ultimi 2 anni (fonte: Index.co), si sono moltiplicate le Exit con acquisizioni multimilionarie come quelle da parte di Apple (7 acquisizioni nel settore), Google (acquisizione di Fitbit per $2,1 miliardi), Francisco Partners (acquisizione di MyFitnessPal per £345 milioni), Lululemon (acquisizione di Mirror Fitness per $500 milioni). Completezza e competenze del team: Il management team è composto dai due fondatori con esperienze imprenditoriali e professionali più che decennali nelle proprie aree di competenza: wellness, project management, marketing, amministrazione. Inoltre, il team conta tre professionisti (personal trainer, nutrizionista, e life coach) e due sviluppatori.
Risultati raggiunti
Demetra Life è stata costituita con un capitale sociale di €100.000, che sono stati investiti nello sviluppo tecnologico. In soli 4 mesi dal lancio nel dicembre 2020, la nuova applicazione è stata scaricata da oltre 5.300 utenti, di cui il 34% la utilizza regolarmente.
In poco più di un anno, grazie all’associazione Demetra Life, attiva dalla fine del 2019, Demetra Life ha aggregato più di 40.000 follower su Facebook, con una copertura media 250 mila impression per ogni post e 13.500 follower su Instagram, con una copertura media di 100 mila per post.
Nel primo trimestre 2021, il sito demetralife.com è stato visitato da oltre 6.000 visitatori unici al mese in crescita del 50% rispetto ai 4.000 medi del 2019. La società ha già convenzionato 50 palestre per l’utilizzo B2B della piattaforma, servizio che sarà a pagamento da giugno 2021, e ne ha in pipeline altre 250.
Gli abbonamenti B2C partiranno da luglio 2021, e un sondaggio su oltre 400 persone ha rilevato che il 71% è disposto a pagare oltre €15/mese (76% per gli utenti che già utilizzano Demetra Life).
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti saranno investiti su tre leve essenziali per accelerare lo sviluppo di Demetra Life:
- Potenziare il team di professionisti per garantire la scalabilità dei servizi B2C a pagamento;
- Incrementare gli investimenti in comunicazione digitale e offline per aumentare la base utenti free da convertire in utenti pay;
- Rafforzare l’area commerciale per aumentare la capacità di ingaggiare professionisti esterni per la sottoscrizione degli abbonamenti B2B.
Il raggiungimento dell’obiettivo massimo consentirebbe anche di accelerare lo sviluppo tecnologico di una soluzione di IA per rendere ancora più efficiente l’erogazione dei servizi B2C.
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