La società realizza prodotti naturali per il benessere sessuale 100% made in Italy. Dermatologicamente testati, garantiscono qualità, innovazione e eco-responsabilità
Obiettivo
- € 60.700
-
Equity
- 2,6%
Investiti
- € 60.700
Valutazione
- € 2.278.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 500
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A [10.000]; B
Descrizione
La raccolta oggetto di questa campagna è la seconda parte del round di Dafne concluso in data 10 novembre 2023 con i seguenti risultati: € 178.000 capitali raccolti da 52 investitori. I capitali raccolti nella prima parte del round sono incorporati nell’indicatore di questa pagina progetto, trattandosi di un unico aumento di capitale.
Dafne è una società Benefit e un brand italiano che realizza prodotti per il benessere sessuale (come sex toys, lubrificanti etc.) in maniera eco-responsabile, con particolare attenzione a qualità, comunicazione e design (si veda qui il video di presentazione). L’obiettivo aziendale è quello di offrire al consumatore dei prodotti validi, approvati da professionisti, dermatologicamente testati e acquistabili su diverse piattaforme online e in negozi fisici. Dafne mira a portare sul mercato prodotti innovativi e per questo motivo investe molto nello studio e sviluppo di prodotti unici, sia dal punto di vista di design che di materiali. A differenza dei diversi player presenti sul mercato che operano in modalità “drop shipping”, aggiungendo il proprio marchio su prodotti già esistenti e realizzati all’estero, Dafne studia da zero ogni prodotto con particolare attenzione all’usabilità. Le marginalità su questo mercato sono elevate (Dafne ha una marginalità pre-shipping del 75%) e, avendo maggiore possibilità di investimento, si riuscirebbe a migliorare l’economia di scala abbattendo sempre di più i costi diventando così un player di riferimento per i consumatori. Dafne ha iniziato a generare ricavi dal primo giorno del lancio (settembre 2021), con pochissimo budget marketing, sia online che offline:
- Quasi 6.000 prodotti venduti
- Fatturato 2022: € 23.000
- Fatturato al 30/11/23: € 90.000 con obiettivo di chiudere a € 100.000 entro il 31/12/23
- Vendite in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda
Con questa raccolta di equity crowdfunding, Dafne punta a completare il portfolio di prodotti (circa 12), espandere i propri canali di vendita e costruire un brand di rilievo e conosciuto nel mercato.
Perché investire
Investitori Dafne ha già ricevuto conferma di investimento da parte di diversi investitori, tra cui Lifegate, Nova Argentia (industria farmaceutica) e Open Seed. Potenzialità del mercato Secondo una ricerca di Market Research Future (MRFR), le dimensioni del mercato del benessere sessuale sono state valutate in $ 77 miliardi nel 2021 e si prevede che raggiungeranno quota $ 112 miliardi entro il 2030 con un CAGR del 4,55% (periodo di previsione 2022-2030). In più, nuove opportunità sono offerte dal canale e-commerce farmaceutico, che ha una crescita annua del 43%, promuovendo sempre più prodotti relativi alla sessualità (ulteriori info qui). Marginalità e scalabilità L’industria del benessere sessuale offre marginalità molto alte – Dafne ha un margine pre-spedizione del 75% – con la possibilità di migliorarlo con stock più ampi e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica classica – come Sephora, Pinalli e Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione, principalmente online, anche a prodotti relativi al benessere sessuale, creando nuovi canali per la distribuzione. In più, c’è il mondo Amazon, che dà la possibilità di essere positivi dal giorno 1 con un ritorno sull’investimento immediato, in maniera sostenibile, senza svalutare il brand. Su amazon.it nel mese di luglio 2023, solo nella categoria “Lubrificanti e Gel stimolanti” c’è stato un transato totale di 440.000 euro. A livello di scalabilità, le attività svolte da Dafne in questi primi 2 anni, solo in Italia, sono facilmente replicabili su diversi mercati e nuovi player distributivi internazionali. Ritorno economico per gli investitori Il management punta a vendere la società nel 2026 ad una realtà industriale (italiana o internazionale) che fatica a portare innovazione in autonomia nel mercato (a causa delle grandi dimensioni aziendali) ma che desidera offrire delle novità dal punto di vista di prodotti e di comunicazione, integrando Dafne nel proprio modello aziendale. Innovazione in un mercato statico L’industria è ferma da diversi anni con prodotti che non vengono innovati e i produttori sono pochi rispetto ai rivenditori. Ad oggi più del 70% di prodotti per il benessere sessuale, distribuiti in tutto il mondo, vengono realizzati in Cina (fonte: Swissinfo). Dafne si differenzia portando sul mercato prodotti di alta qualità con materiali innovativi, sviluppati con un biomateriale. Gli articoli hanno un’origine e una composizione 100% bio-based, in sostituzione delle comuni plastiche e siliconi. Marchio indipendente Tutti i prodotti sono pensati, studiati e realizzati in Italia. Ogni prodotto viene analizzato sin dalla prima fase con esperti del settore (es. ginecologi e dermatologi) per garantire l’usabilità e il massimo piacere, con possibilità di farne uso con prodotti complementari. Dafne sta iniziando un percorso di brand awareness al fine di diventare uno dei marchi più conosciuti e di qualità per il benessere sessuale entro i prossimi 5 anni. Team Il progetto è stato ideato e sviluppato da Giacomo Cattaneo, Lucia Testa e Rodolfo Lironi, tutti con Exit alle spalle (Musement) e con esperienza nel lancio e dello sviluppo di startup D2C (direct to consumer). Benefici fiscali L’emittente è una startup innovativa, questo permette all’investitore di ottenere una detrazione fiscale del 30% delle somme investite. Vantaggi esclusivi per i membri Tutti gli investitori diventeranno clienti premium accedendo così a diverse scontistiche, promozioni, preordini sui nuovi prodotti. Inoltre, sono previsti i seguenti vantaggi:
- Chi investe tra € 500 e € 2.000 riceverà uno sconto senza limiti di utilizzo del 15%
- Chi investe tra € 2000 e € 10.000 riceverà uno sconto senza limiti di utilizzo del 20%
- Chi investe + € 10.000 riceverà uno sconto senza limiti di utilizzo del 40%
Risultati raggiunti
La società è nata nel 2021, studiando il mercato durante tutto il 2020. In questi anni Dafne è riuscita a servire più di 3.000 clienti, arrivando un fatturato mensile medio di circa € 10.000/12.000 con poco più di € 1.000/mese di spese marketing. Di seguito alcuni risultati raggiunti fino ad oggi: Il fatturato del 2023 cresce a livello esponenziale, registrando ad oggi (agosto 2023) un transato di circa 70.000 euro. Un risultato raggiunto grazie all’ottimizzazione dei canali distributivi e una continua collaborazione con i professionisti del settore, sempre più propensi a pubblicizzare i nostri prodotti.
Impatto Covid-19
Dafne è stata pensata durante la pandemia COVID-19. L’isolamento e il cambiamento delle dinamiche sociali hanno portato molte persone a esplorare nuove vie per il benessere personale e la connessione emotiva. Il COVID-19 ha trasformato il mercato del benessere sessuale, accelerando la transizione verso l’online portando ad un aumento di vendite del 160% (fonte: La Stampa). L’isolamento ha spinto molte persone a cercare soluzioni di intimità e piacere attraverso e-commerce e consulenze virtuali. Allo stesso tempo, la pandemia ha aumentato la consapevolezza sull’importanza del benessere sessuale nel contesto globale di salute mentale e fisica.
Come investiremo i capitali raccolti
Dafne investirà i capitali raccolti nelle seguenti aree: R&D (Ricerca e Sviluppo): completare l’intero portfolio di prodotti – che seguiranno le caratteristiche di Dafne – per tutte le fasi della sessualità in particolare:
- Vibratori eco-sostenibili Made in Italy
- Ottimizzazione delle varianti dei lubrificanti
- Prodotti per la pulizia post rapporto sessuale (salviette, deodorante intimo)
- Preservativi
Marketing: ampliare i canali già esistenti con il digital paid marketing (amazon in primis) e costruzione sempre più importante della brand awareness attraverso creazione e sponsorizzazione di eventi fisici. Operations: ampliamento delle risorse più importanti per l’ottimizzazione della crescita aziendale.
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