Chef@Home 1

La società offre un servizio unico di personal chef per eventi privati e aziendali di alta cucina. Un’esperienza sartoriale in termini di menù, comfort e qualità

Società: CHEF@HOME SRL
Progetto concluso

Obiettivo

€ 100.000

Equity

3,8%

Investiti

€ 107.000

Pari al 4,1% equity

Valutazione

€ 2.500.000

Premoney

107%
Raggiunti € 2,8 milioni di valore della produzione in due anni senza ricorrere a debito bancario
Posizionamento e brand consolidati nei diversi mercati: home cooking, eventi e ristorazione
Relazioni commerciali con importanti player del Food e Beverage e della logistica
Struttura solida e snella che facilita piani di espansione e diversificazione

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

C

Descrizione

Chef@home è una startup nata a giugno 2020 che offre un servizio innovativo di Personal Chef/Home Cooking, consentendo un’esperienza culinaria nella comodità dell’abitazione del cliente, con un servizio customizzato tramite App interattiva. Nel corso degli anni la società decide di espandere le proprie linee di business in una logica di diversificazione sinergica. In particolare:

  • Da dicembre 2020, Chef@home prende in gestione la ristorazione dello Shatush Mont Blanc in località Courmayeur
  • Nel 2022, l’azienda si occupa dell’organizzazione dell’Arabax Music Festival e dei servizi di food e beverage ad esso annessi
  • Da giugno 2023, ha sviluppato l’attività di personal chef su yacht privati (yacht cruising)

Nei primi due anni di vita, la startup ha già raggiunto 2,8 milioni di valore della produzione.

Perché investire

Settore dinamico: l’azienda opera in mercati in forte crescita, afferenti ai settori della ristorazione e degli eventi musicali. Nel 2022, la consegna a domicilio ha rappresento il 44% del mercato alimentare online ed ha generato un valore di 1,8 miliardi di euro, cioè +20% rispetto al 2021 e +82% rispetto al 2020. Struttura societaria snella e scalabile: Chef@home è in grado di garantire una elevata professionalità con una copertura del territorio italiano, grazie ad una struttura organizzativa dinamica che consente l’eliminazione dei costi fissi, per effetto dell’assenza di: immobilizzazioni, costi del personale diretto, riserve di magazzino, etc. Business solido e in crescita: nei primi due anni di vita, la startup ha raggiunto € 2,8 milioni di valore della produzione, lavorando su totale autofinanziamento per lo sviluppo dei business e raggiungimento degli obiettivi prefissati; tra questi:

  • crescita e sviluppo in settori di mercato strategici che hanno visto crescite esponenziali nel periodo post-pandemia (ristorazione ed eventi musicali);
  • stabilità finanziaria: assenza di debiti bancari e totale autofinanziamento;
  • posizionamento consolidato nei settori di riferimento e possibilità di espansione e diversificazione;

Partner commerciali di rilievo: la società ha maturato importanti relazioni commerciali nell’area food & beverage che permettono scontistiche nell’approvvigionamento e nella fornitura di servizi, portando una maggiore marginalità (maggiori dettagli nella sezione risultati raggiunti) Benefici per gli investitori: ad ogni investitore è concesso lo sconto del 20% sui servizi erogati da Chef@home e l’ingresso gratuito a tutti gli eventi organizzati da Arabax Music Festival. Team: la società possiede un team di professionisti con un background di esperienze differenti che si coniugano all’interno di questa realtà giovane e viva; l’amministratore unico, Claudio Torchia, è General Manager di un gruppo con un fatturato consolidato di oltre € 300 milioni. Potenziale ritorno economico: Chef@home opera in settori di forte interesse per operazioni straordinarie come IPO, M&A e acquisizione da parte dei grandi player del delivery e degli eventi.

Risultati raggiunti

La società ha portato avanti il suo percorso di crescita facendo attenzione a tre aspetti chiave del business: crescita del fatturato, espansione e diversificazione, mantenimento di una struttura snella e con bassi costi fissi. Tra i risultati raggiunti:

  • Tra il 2021 e il 2022, la società ha registrato un incremento dei ricavi diretti, passando da € 100.503 euro a € 1.814.588, portando il valore totale della produzione nel 2022 a € 2.885.441
  • I costi del personale incidono per il 6% sul valore totale della produzione
  • Partnership con importanti player nazionali e internazionali del food e beverage
  • Marchi registrati: Chef@home e Arabax Music Festival sono marchi depositati e registrati
  • Oltre 400 servizi di personal chef effettuati con una media di 4 clienti per servizio

Partner commerciali Le relazioni con partner commerciali per l’area food & beverage, si sviluppano principalmente su:

  • Scontistica riservata a forniture;
  • Fornitura di attrezzature, impianti e macchinari per eventi;
  • Assistenza tecnica mediante personale qualificato.

Questa tipologia di relazione è stata instaurata con Brand come Pernod Richard, Bulldog, Red Bull, Ichnusa, Peroni, Smeraldina, Acqua Federica. Per quanto concerne i partner di natura logistica, gli accordi commerciali sono stati realizzati con Grimaldi Lines attraverso la creazione di:

  • Scontistica sul trasporto merci e passeggeri via nave;
  • Scontistica partecipanti ad eventi;
  • Assistenza tecnica nell’ottimizzazione degli spostamenti.

Premi vinti

  • La startup è stata premiata nel 2022 con il premio Foodcommunity Awards 2022 nella sezione Best Practice CUSTOMER CARE
  • Premio America Innovazione presso la Camera dei Deputati come riconoscimento per gli innovatori artefici delle migliori startup italiane.

Impatto Covid

Chef@home è un progetto ideato proprio durante il periodo pandemico. Questo ha favorito una veloce crescita del core business Personal Chef ed è risultato vincente rappresentando un servizio innovativo che è entrato sempre più nelle abitudini dei consumatori.

Come investiremo i capitali raccolti

I capitali raccolti saranno investiti per le seguenti attività:

  • Consolidamento del brand core Chef@home ed espansione territoriale del brand Arabax Music Festival – 20%;
  • Attività di marketing, sviluppo di servizi social commerce e influencer marketing – 40%;
  • Acquisizione di beni, strumenti e attrezzature per la realizzazione di nuovi servizi accessori, integrativi e complementari rispetto alle attività di Personal Chef, Yacht cruising  e gestione eventi. In particolare: accessori professionali, carrelli e vassoi, cristalleria, cucina professionale mobile, arredi e container magazzino – 40%.

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio