“Un’app per vederli tutti”. AR Market rivoluziona il marketing e la produttività sviluppando contenuti innovativi ad hoc in realtà aumentata. Puntiamo a ottimizzare immagine e processi aziendali di brand business e individui, rendendo la customer experience interattiva e partecipe.
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 6,7%
Investiti
- € 30.650
Valutazione
- € 1.400.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 250
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A (€ 14.000), B
Descrizione
La Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) è una tecnologia raffinata e potente, in grado di incidere sulle percezioni, in particolare vista e udito, accrescendole in termini di sensibilità ed esperienza.
La AR è in grado di apportare valore e messaggio commerciale al brand di qualsiasi azienda, che potrà così distinguersi dalla concorrenza. È inoltre in grado di arricchire di contenuto e informazioni qualsiasi dispositivo o prodotto, verso un’esperienza didattica e informativa di immediata percezione.
La realtà aumentata è certamente il futuro, e per essa si prevede una vera e propria rivoluzione nel breve periodo. La nostra azienda dispone già della tecnologia necessaria, ha già riscosso l’interesse di importanti brand e sta cercando finanziatori per “cavalcare l’onda in arrivo”.
La AR è destinata a stravolgere il rapporto delle aziende con la propria clientela offrendo, da un lato, esperienze di fruizione di contenuti e di acquisto di prodotti e, dall’altro, consentendo alle aziende di accrescere i fatturati rendendo i prodotti unici, divertenti ed esclusivi.
Le potenzialità sono incalcolabili grazie alla potenzialità del mezzo tecnologico e top Brand come Sephora, Lego, Ikea ed eBay stanno già integrando le funzionalità AR nel loro marketing esperienziale, sia online che offline.
Il nostro slogan è: “un’App per vederli tutti!”
La nostra mission è infatti volta a realizzare un’App Marketplace univoca che consenta a tutti i consumatori finali di non scaricare infinite applicazioni diverse per godere della realtà aumentata. Basterà accedere alla nostra App per visualizzare tutti i contenuti esclusivi offerti dalle aziende in cerca di una vetrina e che avranno sposato il nostro progetto. L’obiettivo è permettere a tutti di proporre contenuto, innovare i processi produttivi, migliorare la retention del customer e la sua experience a prezzi vantaggiosi.
AR Market consente di approcciare il mercato dell’AR in una modalità del tutto innovativa in quanto offre il primo modello di Marketplace per il B2B, i contenuti sviluppati ad hoc per ogni singolo cliente saranno integrati in un contesto di immagine e marketing e saranno valutati al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Essendo un marketplace, la nostra app è anche aperta ad altre aziende del settore, agenzie di marketing, sviluppatori individuali che intendono aprirsi a un nuovo mercato in tempi brevi e sfruttando la possibilità del moltiplicatore di utenza raggiungibile offerto dal nostro modello. A tal proposito, ogni agency del settore o di settori limitrofi potrà diventare un semplice re-seller (marketing agency) o un producer (software house) per AR Market, con appositi accordi commerciali o fee per esporre i propri contenuti.
Vogliamo creare un universo parallelo in AR, fatto di contenuti che arricchiscano le esperienze dei consumatori, una finestra per ogni tipo di Brand, dall’educazione, alla condivisione di cultura e conoscenza, fino alla vendita tramite nuove esperienze sensoriali, interattive, uniche e performanti.
Il nostro AR Marketplace, unico nel suo genere, consente a tutti coloro che hanno bisogno di una vetrina per la loro immagine o di reinventare soluzioni produttive, di implementare la realtà aumentata per integrare applicativi ad alto impatto emotivo quali: Biglietti da visita, Schede, Menu, Oggetti Statici in 3D, Personaggi dinamici in 3D, Sondaggi interattivi, Videogame, Applicativi industriali, Materiali espositivi, Materiali educativi.
Uno strumento di marketing e intrattenimento che rivoluzionerà per sempre il modo di interagire con Brand, prodotti e la vita di tutti i giorni in generale: AR Market consentirà l’implementazione di esperienze virtuali immersive caratterizzate da infinite possibilità di declinazione in molteplici campi di applicazione:
Storia Societaria
AR Market nasce da un’idea del team Herotech, digital factory nata nel 2016 e attiva nello sviluppo di app mobile, software e siti web, oltre che nella gestione di campagne marketing e strategie di comunicazione.
L’idea ha già avuto una sua prima validation, già diversi clienti ai quali è stata proposta la versione beta hanno aderito e stanno proponendo i nostri servizi alla loro clientela. Mentre molti altri stanno chiedendo informazioni sui costi e i tempi di sviluppo. Inoltre, siamo in trattative con un importante player delle telecomunicazioni per offrire, tramite loro, servizi in realtà aumentata alla loro clientela.
Siamo stati recentemente selezionati per due competizioni tecnologiche, abbiamo partecipato attivamente alla conferenza tecnologica RISE di Hong Kong, una tra le più grandi a livello mondiale con oltre 15.000 partecipanti e 100 paesi coinvolti. La validation della giornata è stata un successo con più di 400 biglietti da visita finiti in 8 ore: siamo stati avvicinati da investitori bancari, imprese edili, settore turistico, educazione, assicurativo, settore fieristico, media, editoria, gaming e sicurezza sul posto di lavoro.
Importante notare che nessun’altra società italiana del settore è stata selezionata e che erano solo due i competitor a livello europeo.
- Startup Grind London: giugno 2018 https://www.startupgrind.com/europe/#/
- RISE conference Hong Kong: luglio 2018 https://riseconf.com/
Perché investire
Gli investitori di AR Market possono aspettarsi importanti prospettive di valorizzazione della loro partecipazione, non solo considerando l’unicità e il forte grado di innovazione del Marketplace da noi sviluppato ma anche tenendo conto delle enormi potenzialità di crescita del mercato AR in Italia, in Europa e a livello globale. Si stima che su scala mondiale il mercato AR e VR raggiungerà i $150 MLD nel 2020, con crescita annua del +180% e con una quota dell’AR superiore all’80% ($120 MLD) (fonte: DIgi-Capital). In termini di utenti, il mercato target sarà comparabile a quello degli smartphone e tablet: la realtà aumentata avrà centinaia di milioni di utenti a livello globale, favorendo la crescita di fatturato anche per i produttori di hardware.
I competitor sul mercato globale offrono singole App di Realtà Aumentata, ma nessuno ha ancora immaginato un applicativo globale che dia una vetrina personalizzata ad ogni azienda.
Allo stesso modo il nostro modello, per come strutturato, converte ogni singolo competitor in un potenziale partner e re-seller dell’app, consentendoci di scalare in modo rapido senza problemi su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Il mercato italiano vede ancora poche aziende che si stanno muovendo nello sviluppo di singole soluzioni customizzate per i Brand senza prevedere un vero e proprio Marketplace.
La nostra azienda AR Market crede nella realtà aumentata come game changer a livello globale e si differenzia perchè offre un Marketplace della Realtà Aumentata comprensivo della creazione dei contenuti.
Sviluppiamo le soluzioni migliori, integrandole con le esigenze comunicative e produttive delle aziende che si rivolgono a noi.
Creiamo contenuti per un target di consumatori finali adattando il prodotto a settori diversi, questo ci concede un vantaggio competitivo rispetto ad altri player del mercato, dandoci infinite opportunità applicative nel settore.
AR Market vuole diventare un player globale pronto a soddisfare l’esigenza di una vetrina di Realtà Aumentata integrata e dinamica per tutti i tessuti economici.
Noi immaginiamo un’App simile a “The Fork”, con le potenzialità simili a “Youtube”, con cui le aziende possano coinvolgere e intrattenere gli utenti offrendo un’esperienza unica e sorprendente.
Il progetto rientra a pieno titolo nel Piano Nazionale Industria 4.0, presentato dal Governo italiano nello scorso settembre 2016.
Con le Leggi di Bilancio 2017 e 2018 lo Stato prevede agevolazioni per i “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»” . Questo implica un ulteriore vantaggio per gli investitori, quali Stakeholder attivi nel processo di digital transformation italiana, che avranno l’opportunità di ammortizzare l’investimento aziendale in applicazioni AR al 250% del costo sostenuto, con un risparmio fiscale pari al 36% rispetto alla spesa di acquisto. La stessa agevolazione si applica anche ai potenziali clienti di AR Market.
Il nostro Team è una garanzia per i potenziali investitori di questa campagna: integriamo un mix di competenze multidisciplinari derivanti da esperienze formative a livello imprenditoriale e corporate, siamo orientati al raggiungimento degli obiettivi creando opportunità e sviluppando business integrato alla tecnologia. Il team è costituito da figure senior e giovani talenti al fine di creare un ambiente dinamico e innovativo ma allo stesso tempo strutturaro e solido, per affrontare al meglio le sfide derivanti dal mercato.
Vogliamo essere un punto fermo a livello di esperienza comunicativa per chiunque abbia bisogno di expertise, non puntiamo a essere un provider di servizi una tantum!
In linea con le previsioni di crescita e sviluppo sopra elencate identifichiamo tre possibili scenari per i prossimi 5 anni:
- acquisizione da parte di una Multinazionale del web. I grandi Big del Web tra cui Facebook, Google, Snapchat e Amazon. Loro considerano la realtà aumentata un importante fattore per lo sviluppo delle loro piattaforme, motivo per cui hanno iniziato ad acquisire start-up specializzate nello sviluppo di software in AR, il loro obiettivo è offrire soluzioni multiple, che sono il core della nostra azienda;
- acquisizione da parte di Agenzie di Comunicazione e Holding. Grossi player comunicativi e agency in cerca di espandersi attraverso un nuovo mezzo hanno più interesse a compare una società del settore piuttosto che reinventarsi e ripartire da zero;
- svilupparsi come service di contenuti AR per grandi Brand, valorizzando il capitale umano a disposizione e sviluppandolo secondo gli obiettivi di crescita enunciati.
Risultati raggiunti
Nonostante sia una start-up neonata, AR Market può contare su una tecnologia già implementata: la nostra Marketplace App è scaricabile da App Store e Google Play; già diverse realtà hanno aderito al progetto sul territorio locale (Caffè Roma Eur, Rueburger, Direzione Lavoro, Mondo Sport, Spinaceto70) e siamo già predisposti con una rete commerciale per un’espansione costante.
Il nostro Team è già strutturato, siamo pronti ad affrontare le attuali sfide e siamo già organizzati per la fase di espansione immaginata con gli obiettivi di crescita.
Abbiamo applicato a diversi contest e manifestazioni nazionali e internazionali presentando il nostro business model AR Market.
La nostra azienda è stata selezionata tra diverse migliaia di Startup nel settore dell’innovazione e siamo stati invitati a prendere parte alla “Startup Grind Europe Conference 2018” di Londra e all’evento “RISE 2018” di Hong Kong: abbiamo attivamente partecipato alla conference di Hong Kong, una tra le più grandi Conference Tecnologiche al mondo.
Questa validation non solo dà importanza e lustro alla nostra idea ma fa intuire il potenziale impatto che il nostro business rappresenta per il mercato, che i selezionatori delle conference hanno percepito attraverso la nostra professionalità e passione.
Come investiremo i capitali raccolti
Abbiamo identificato diversi obiettivi di raccolta progressivi:
SCENARIO 1
Campagna con risultato di raccolta minima € 100.000
Ripartizione investimenti:
- Commercializzazione + Espansione Mercato Italiano (40%) – una parte importante dei capitali raccolti verrà utilizzata per velocizzare la commercializzazione con la creazione di una rete commerciale capillare tramite agenti multiservizi con provvigione per trovare e contrattualizzare clienti per AR Market, su tutto il territorio Italiano. Puntiamo principalmente sui settori commerciali affini quali ad esempio quello della telefonia per offrire al cliente il nostro prodotto in modo contestualizzato al commerciale da cui viene approcciato.
- Marketing (40%) – si svilupperanno campagne di marketing social e web per creare spot accattivanti per introdurre le potenzialità della realtà aumentata e del nostro marketplace. Si punterà principalmente sul territorio nazionale. L’obiettivo è di espansione organica al fine di reperire opportunità commerciali e con l’obiettivo di tramutare AR Market in un brand riconosciuto, e di rendere l’icona un marchio che comunica al consumatore finale la presenza di esperienze a realtà aumentata.
- Ricerca e Sviluppo (Innovazione e Contenuti) (10%) – intendiamo investire sia nello sviluppo dei Contenuti per rendere il Marketplace sempre più sorprendente ed emozionante, sia dal lato dell’Innovazione pura, considerando l’elevata dinamicità del settore. Intendiamo essere all’avanguardia nel nostro campo.
- Organizzazione e Rafforzamento del Team (10%) – crediamo che dietro ci siano sempre delle persone appassionate a quello che fanno e ciò è quello che fa la differenza. In caso di raggiungimento di questo step puntiamo a rafforzare il team di sviluppo e il team di sviluppo grafico con una figura junior per ciascun team, per far fronte all’ampliamento del mercato di riferimento. Saranno utilizzati costantemente anche profili freelance e marketplace del settore grafico per non trovarsi impreparati in caso di una richiesta boom al lancio del prodotto in modo organico sul mercato.
Con una raccolta di capitali pari a € 100k, i nostri obiettivi di crescita prevedono di realizzare un fatturato di € 1,398 milioni entro il 2021 con espansione sul territorio nazionale e in settori affini quali la telefonia e di realizzare un CAGR 2018-2021 pari al 46% e un ROI medio del 47,5%.
SCENARIO 2
Campagna con risultato di raccolta massima € 250.000
Ripartizione investimenti:
- Commercializzazione + Espansione Mercato Europeo e Internazionale (40%) – con questo tipo di risultato della campagna di crowdfunding avremo tutti gli strumenti per ipotizzare una commercializzazione a livello globale. Punteremo a costruire da subito una rete commerciale tramite agenti multiservizi a provvigione, agenzie comunicative (nazionali e internazionali), partnership con grandi player, con l’obiettivo di essere da subito un punto di riferimento per il settore della realtà aumentata. Il tipo di finanza ci permetterà una crescita organica importante anche grazie allo sviluppo di partnership gratuite con musei, scuole, pubbliche amministrazioni e associazioni non profit in modo da ottenere masse critiche di utenti utilizzatori. Crediamo che la realtà aumentata abbia un impatto sociale importantissimo e vogliamo costruire contenuti in modo da coinvolgere in modo organico tutta la popolazione.
- Marketing (40%) – si svilupperanno campagne di marketing social e web, con contest social per ampliare lo spread del prodotto. Vogliamo tramutare AR Market in un brand riconosciuto al punto tale da rendere la sua icona un marchio al pari di Facebook/Youtube/Twitter! L’obiettivo sarà duplice, raggiungere potenziali clienti e impattare con il brand, esalteremo le potenzialità della realtà aumentata e del nostro marketplace. Grazie a collaborazione con la nostra holding Herotech si punterà a trovare i giusti canali per espandere il pubblico a livello globale, anche utilizzando dei testimonial e creando a spese nostre eventi interattivi integrati con gli occhiali a realtà aumentata (esempio: concerti/eventi sportivi/manifestazioni).
- Ricerca e Sviluppo (Innovazione e Contenuti) (10%) – puntiamo ad investire nello sviluppo dei Contenuti che portino l’utente all’effetto “WOW” per rendere il Marketplace sempre più sorprendente ed emozionante. Vogliamo essere esploratori del settore immaginando nuovi contesti e nuove opportunità di utilizzo del mezzo tecnologico. Oltre agli investimenti in contenuti, intendiamo evolvere le funzionalità per i wearables (occhiali) per integrare il nostro prodotto con occhiali a realtà aumentata, in modo da coordinarci con gli organizzatori di eventi al fine di creare prodotti e esperienze innovative per i consumatori finali dei nostri clienti. Puntiamo ad integrare anche soluzioni AR con riconoscimento facciale e del movimento del corpo per rendere l’esperienza più coinvolgente e creare contenuti aumentati interattivi per far fronte alla necessità di pensare al post smartphone.
- Organizzazione e Rafforzamento del Team (10%) – in caso di raggiungimento di questo step puntiamo a rafforzare il team in modo importante integrando talenti da vari settori:
- uno sviluppatore senior nel settore dell’augmented reality;
- uno sviluppatore junior;
- un grafico senior con esperienza da animatore 3d;
- un marketer senior con esperienza grafica.
Con una raccolta di capitali pari a € 250k, i nostri obiettivi di crescita prevedono di realizzare un fatturato di € 2,280 milioni entro il 2021, con espansione in paesi extra-europei, e di realizzare un CAGR 2018-2021 pari al 42% e un ROI medio del 50,5%. Forti del supporto economico garantito dagli investitori potremo sviluppare partnership no profit in settori ad alto impatto sociale, quali musei, scuole, pubbliche amministrazioni e ONG. Intendiamo fare la nostra parte reinvestendo i contributi acquisiti in favore del benessere e del miglioramento delle condizioni di vita delle persone.
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