La nuova generazione di nutricosmetici con solo principi attivi brevettati la cui efficacia è comprovata da studi clinici. La marginalità media supera l’80%
Obiettivo
- € 50.000
-
Equity
- 7,1%
Investiti
- € 90.000
Pari al 12,2% equity
Valutazione
- € 650.000
Premoney
Descrizione
Myra Nutricosmetics è una startup innovativa che si occupa di sviluppo, promozione e distribuzione di nutricosmetici appartenenti al brand proprietario ABSOLOGY®. In particolare, propone integratori nutrizionali a vocazione cosmetica, grazie all’idea della fondatrice, Elisa Cardoni, una manager italiana che mira a coniugare nei suoi prodotti scienza, cosmetica e naturalità.
ABSOLOGY – che offre 8 linee di prodotti per il benessere di capelli, pelle e di wellness beauty – sostiene i principi della filosofia Clean Beauty: tutti i trattamenti sono naturali e rispettosi del pianeta e della pelle, mentre i packaging sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabili.
La società punta sulla creazione di formule uniche, senza glutine e con solo principi attivi brevettati, la cui efficacia è comprovata da studi clinici e che agiscono nello specifico del problema. Il metodo è chiaro: coniugare il meglio della natura e dell’innovazione scientifica e cosmetica. Myra Nutricosmetics offre dunque articoli “premium”, già acquistati in Francia e Italia. Investe molto nello studio e sviluppo dei prodotti, con un modello vantaggioso: gli articoli, validati dalle autorità regolatorie, sono prodotti all’esterno (da società manufatturiere di eccellenza) e poi venduti sul proprio e-commerce, diverse piattaforme online e in alcuni negozi fisici in regime di esclusività.
Nel dettaglio, l’azienda collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e di produzione quali Catalent Italia, Strapharm Francia, Novapharm Francia . La società, operativa da marzo 2023, ha già raggiunto un fatturato di € 127.000 con oltre 2.000 ordini e ha chiuso importati accordi di distribuzione con player di rilievo nel settore.
Aggiornamenti
- Fatturato preliminare 2023: € 170.000, +3% rispetto alle previsioni. Inoltre, il risultato non considera ancora gli ordini di Rinascente;
- 22 gennaio: lancio del nuovo prodotto Absology® Collagen & Skin Defence con esclusiva formula galenica a base di due attivi brevettati con studi clinici a supporto;
- 1 febbraio: lancio della nuova formula Healthy & Glowy Hair;
- In linea con la strategia di espansione a livello internazionale, Absology sta negoziando degli accordi di distribuzione e promozione in esclusiva nell’area del Middle-East e dell’Est Europa.
Perché investire
Potenzialità del mercato
Si prevede che il mercato europeo della nutricosmesi raggiungerà quota $ 2,52 miliardi di dollari da $ 2,2 miliardi attuali entro il 2025, con un tasso di crescita dell’8,54% nel periodo di previsione. A livello mondiale, il valore del mercato è stimato a $ 8,09 miliardi nel 2023 e si prevede che raggiungerà quota $ 11,91 miliardi entro il 2028, registrando un tasso di crescita dell’8,05% durante il periodo di previsione (fonte: Mordor Intelligence).
Marginalità e scalabilità
L’industria del benessere offre marginalità molto alte – i prodotti ABSOLOGY hanno un margine medio B2C > 80% – con la possibilità di migliorarlo aumentando lo stock e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica – come Sephora, Profumerie Pinalli e La Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione, principalmente online, ed ora attraverso negozi fisici, a prodotti nutricosmetici, creando nuove opportunità di sviluppo delle vendite. A livello di scalabilità, le attività svolte da MYRA NUTRICOMETICS prima in Francia, e ora in Italia, sono facilmente replicabili su diversi mercati e con nuovi player distributivi internazionali.
Ricavi dal primo mese di lancio
Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, ed entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato previsto intorno ai € 165.000. La società, in particolare, vende i suoi prodotti in Francia e in Italia e prevede ulteriore espansione nel resto d’Europa. Accordi strategici La società ha recentemente concluso degli accordi per la distribuzione commerciale in esclusiva presso:
- La Rinascente: 7 punti vendita a livello nazionale (Milano Piazza Duomo, Roma Fiume, Firenze, Catania, Torino, Cagliari, Monza)
- Profumerie Pinalli: 70 negozi fisici nell’area Centro-Nord Italia
Lancio nuovi prodotti Allargamento della linea nel 2024: lancio di un integratore alimentare a base di collagene e di un articolo detox. Prodotti con galenica altamente innovativa e dotati di principi attivi unici sul mercato italiano supportati da studi di comprovata efficacia clinica.
Team
La fondatrice, Elisa Cardoni, vanta una lunga esperienza come Marketing & Innovation Manager sia in Italia che all’estero per importanti brand nel campo degli integratori alimentari, e si avvale di un team di esperti come Massimo Mineo (Partner – CFO) che vanta una esperienza di oltre 25 anni nell’industria farmaceutica presso importanti realtà multinazionali e startup; Mineo, inoltre, è membro dell’associazione dei CEO Italiani (AICEO) e collabora con i principali Venture Capital & Private Equity. Nel team aziendale c’è anche Tiziana Iazzetta (Business Partner), ex direttore commerciale di l’Oréal Lux. Detrazioni fiscali L’emittente è una startup innovativa, questo permette all’investitore di ottenere una detrazione fiscale del 30% delle somme investite.
Vantaggi esclusivi per i membri
Tutti gli investitori diventeranno clienti “VIP premium” accedendo così a diverse scontistiche, promozioni, preordini sui nuovi prodotti.
Ritorno economico sull’investimento
La società ad oggi ha una valutazione pre-money di € 650.000 e prevede di raggiungere € 1 milione di ricavi nel 2026, per acquisire un valore di €3.000.000 generando un multiplo pari a circa x5 rispetto all’investimento effettuato. Dunque, si potranno presentare i seguenti scenari:
- Potenziale vendita della società (Exit) a grandi gruppi nazionali o internazionali (periodo medio-lungo termine 4-5 anni);
- Buyback da parte dei soci di maggioranza sulla base della valutazione aggiornata della società;
- Collocazione delle quote sulla bacheca CrowdFundMe.
Risultati raggiunti
In poco tempo, la società ha raggiunto i seguenti risultati:
- Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato intorno ai € 165.000.
- Il numero di clienti è di 2.279 a settembre 2023, per un totale di 1.133 ordini e 3.908 pezzi, con una media prodotti acquistati di 3,45 con un ricavo medio di € 110,58.
- Principi attivi vincitori al NutraIngredients Awards, organizzati da NutraIngredients.com, la fonte di notizie online per l’industria degli alimenti funzionali, delle bevande e degli integratori alimentari.
Impatto Covid-19
La pandemia ha portato molte persone a ricercare prodotti che migliorano il benessere psico-fisico e il mercato degli integratori alimentari ha subito una forte crescita, anche legata alla spinta delle vendite on line (e-commerce).
Come investiremo i capitali raccolti
Con questa raccolta di equity crowdfunding, MYRA NUTRICOSMETICS punta ad ampliare il portfolio di prodotti (circa 8), espandere i propri canali di vendita e costruire un brand di rilievo e conosciuto nel mercato. I capitali raccolti, pertanto, saranno così suddivisi:
- 50% – Approvvigionamento dei prodotti dalle aziende produttrici in grandi stock, abbattendo così il costo unitario di prodotto e aumentando la sua marginalità;
- 30% – Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con l’obiettivo di aumentare l’offerta al consumatore;
- 20% – Attività di marketing.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato