- INFORMAZIONI GENERALI SUL TRATTAMENTO DEI RECLAMI
1.1
La società CrowdFundMe opera e gestisce la Piattaforma per la fornitura di servizi di crowdfunding. Alla data della presente Informativa dispone dell’autorizzazione come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 1503/2022.
1.2
I Servizi sono forniti da CrowdFundMe in modo professionale, equo e trasparente rispettando, nelle procedure e nelle operazioni interne, i requisiti del Regolamento (UE) 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.
1.3
Si consiglia di scaricare o stampare una copia della presente Informativa e di conservarla per i propri archivi e riferimenti futuri. Se si desidera una copia della presente Informativa, si prega di inviare un’e-mail a reclami@crowdfundme.it indicando nell’oggetto del messaggio la dicitura “Informativa sul trattamento dei reclami”.
- SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1
La presente Informativa spiega come presentare un Reclamo e come vengono gestiti i reclami e si applica alla gestione e alla segnalazione dei reclami dei Clienti derivanti dalla fornitura dei Servizi.
2.2
Per Reclamo si intende una dichiarazione di insoddisfazione rivolta a CrowdFundMe da un Cliente in relazione alla prestazione di servizi di crowdfunding.
2.3
Per Cliente si intende ogni Investitore o Titolare di Progetti, effettivo o potenziale, a cui CrowdFundMe presta o intende prestare servizi di crowdfunding.
2.4
Le comunicazioni e gli avvisi tra il Cliente e la Società CrowdFundMe devono essere redatti in italiano, inoltrati via e-mail o, su richiesta del Cliente, in forma cartacea per posta.
- CONDIZIONE PER L’AMMISSIBILITÀ DI UN RECLAMO
3.1
Qualsiasi Cliente insoddisfatto dei Servizi offerti da CrowdFundMe, che abbia riscontrato una carenza o individuato una scorrettezza, può contattarci per presentare un Reclamo. La presente Informativa non copre i reclami presentati da persone o organizzazioni che non sono Clienti.
3.2
Se riceviamo un Reclamo da una persona che non è un nostro Cliente il Reclamo sarà ritenuto inammissibile.
3.3
Un Reclamo è inammissibile se il Cliente ha presentato un Reclamo rispetto a un’attività di cui non siamo responsabili.
3.4
Le richieste di informazioni non saranno trattate come reclami e verranno evase possibilmente nella stessa giornata in cui vengono presentate.
- COME PRESENTARE UN RECLAMO
4.1
La presentazione di un Reclamo e la sua gestione da parte di CrowdFundMe sono gratuite; tuttavia, nel caso in cui il Cliente dovesse richiedere una consulenza esterna in relazione alla presentazione di un Reclamo i relativi costi saranno a suo carico.
4.2
Per presentare un Reclamo, l’Utente dovrà compilare il Modulo di Reclamo disponibile sulla Piattaforma e inviarlo a CrowdFundMe secondo la procedura descritta nella Sezione 5.4 di questo documento. Al fine di consentire un esame rapido, tempestivo ed equo dei Reclami, nel compilare il Modulo di Reclamo, si prega di seguire le istruzioni in esso contenute.
4.3
Il modulo di Reclamo deve essere compilato in italiano
4.4
Se si desidera presentare un Reclamo, si prega di compilare il modulo di Reclamo disponibile online sulla Piattaforma nella relativa sezione e inviarlo alla Società: (i) via e-mail, inviando un messaggio di posta elettronica con la dicitura “Reclamo” nell’oggetto del messaggio di posta elettronica all’indirizzo reclami@crowdfundme.it; oppure (ii) per posta, inviando il modulo stampato con lettera Raccomandata al seguente indirizzo: Via Legnano 28, 20121, Milano.
4.5
Solo i reclami presentati per iscritto e contenenti tutte le informazioni indicate di seguito saranno da noi esaminati da noi in base alla presente Informativa.
- QUALI INFORMAZIONI SONO NECESSARIE QUANDO SI PRESENTA UN RECLAMO
5.1
Per garantire un esame rapido, tempestivo ed equo dei reclami è necessario capirne esattamente il motivo. Per essere sicuri che il Reclamo venga esaminato compiutamente e risolto, vi preghiamo di assicurarvi di fornirci la documentazione e le informazioni pertinenti.
5.2
Nel modulo di Reclamo dovrete fornire quanto segue:
(i) informazioni su di voi:
- se siete una persona fisica – nome, cognome, codice di identificazione personale o data di nascita e indirizzo di residenza;
- se siete una persona giuridica – nome della società, numero di registrazione e LEI (se applicabile e/o disponibile), indirizzo registrato;
- numero di telefono e indirizzo e-mail;
(ii) informazioni sul vostro rappresentante legale (se applicabile):
- se il rappresentante è una persona fisica – nome e cognome;
- se il rappresentante è una persona giuridica – nome e indirizzo della società, numero di registrazione e LEI (se applicabile);
- numero di telefono e indirizzo e-mail;
(iii) informazioni sul Reclamo:
- un riferimento completo all’investimento e/o al contratto a cui si riferisce il Reclamo;
- una sintesi dell’oggetto del Reclamo;
- data dei fatti che hanno generato il Reclamo;
- danno, perdita o pregiudizio causato (se pertinente);
- altri commenti o informazioni (se pertinenti);
- tutte le prove a sostegno del Reclamo disponibili e le copie di tutti i documenti pertinenti in vostro possesso (ad esempio, procura del vostro rappresentante legale, copie dei documenti contrattuali, copie di e-mail, ecc.).
5.3
Assicuratevi di indicare un indirizzo e-mail o postale preciso, in modo che la risposta giunga a destinazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui le informazioni di contatto siano incomplete o inesatte.
- AVVISO DI RICEVIMENTO E VERIFICA DELLA RICEVIBILITÀ DEL RECLAMO
6.1
Confermeremo la ricezione del vostro Reclamo e la sua ammissibilità entro 10 (dieci) Giorni Lavorativi dal suo ricevimento nel modo seguente:
- se ci avete contattato per via elettronica, vi invieremo un’e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione del vostro Reclamo;
- con lettera raccomandata se avete indicato di voler essere contattati per posta.
6.2
Nell’avviso di ricevimento del Reclamo verranno fornite le seguenti informazioni:
- se consideriamo il vostro Reclamo ammissibile o inammissibile;
- se consideriamo il vostro Reclamo inammissibile, vi forniremo una chiara spiegazione delle ragioni di tale decisione;
- se consideriamo il vostro Reclamo ammissibile, vi forniremo un termine indicativo e comunque non superiore a 30 giorni entro il quale vi sarà notificata la nostra decisione finale sul Reclamo;
- l’identità e i dettagli di contatto, compresi l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, della persona o dell’Ufficio a cui potete rivolgere qualsiasi domanda relativa al vostro Reclamo;
- il termine entro il quale verrà notificata la decisione sul Reclamo.
6.3
Il Reclamo sarà considerato irricevibile se è stato presentato oralmente e/o in merito all’esecuzione di un’attività di cui non siamo responsabili o se il Reclamo non corrisponde ai criteri stabiliti nella Sezione 6.2.
- GESTIONE DEI RECLAMI
7.1
Al ricevimento di un Reclamo ammissibile, faremo del nostro meglio per risolverlo. Valuteremo se è chiaro e completo e se include tutte le prove e le informazioni necessarie. Raccoglieremo ed esamineremo tutte le prove e le informazioni pertinenti e, nel fare ciò, potremmo richiedere ulteriori prove e/o informazioni necessarie per la corretta gestione del Reclamo.
7.2
A seconda della natura del Reclamo, uno o più dei nostri dipendenti saranno incaricati di esaminarlo e di comunicare con voi. Garantiremo l’assegnazione di risorse adeguate e il necessario coinvolgimento del senior management nell’esame della questione.
7.3
Vi terremo aggiornati sullo stato di avanzamento della gestione del vostro Reclamo e risponderemo alle ragionevoli richieste di informazioni senza ritardi ingiustificati.
7.4
Terremo traccia di tutti i Reclami presentati dai Clienti in conformità con la presente Informativa e delle misure adottate in relazione a ciascun Reclamo, per garantire che le decisioni prese su questioni che presentano circostanze simili siano coerenti.
7.5
Cercheremo di affrontare tutte le questioni esposte nel Reclamo in modo chiaro e comprensibile.
7.6
Ci impegneremo al massimo per rispondere a tutti i riscontri negativi che ci vengono inviati per telefono, sui social media o su altri canali di comunicazione e che, non essendo qualificabili come Reclami ai sensi della vigente normativa, non richiedono un seguito formale. Riteniamo, infatti, questo tipo di feedback prezioso per noi; tuttavia, la presente Informativa non si applica ai feedback di questa natura. Inoltre, non forniamo alcuna garanzia e non ci assumiamo alcuna responsabilità per la mancata risposta a ogni singolo riscontro negativo che non ci venga presentato in base alla presente Informativa.
- TERMINI DI GESTIONE DEI RECLAMI
8.1
CrowdFundMe si impegna a risolvere il Reclamo nel più breve tempo possibile, e comunque entro 30 (trenta) Giorni lavorativi dal ricevimento del Reclamo, specificati nella conferma di ricezione.
8.2
Esamineremo e risponderemo a tutti i reclami ammissibili entro i tempi specificati nella conferma di ricezione. Tuttavia, se non fossimo in grado di fornire la decisione finale entro i tempi specificati nella conferma di ricezione, vi invieremo una risposta interlocutoria via e-mail, spiegando le cause del ritardo e indicando quando prevediamo di essere in grado di completare l’esame del vostro Reclamo.
- LA NOSTRA RISPOSTA FINALE
9.1
Dopo aver esaminato le prove e le informazioni relative al vostro Reclamo, vi forniremo una risposta scritta via e-mail specificando:
- il risultato della nostra istruttoria;
- cosa intendiamo fare di conseguenza; e
- perché siamo giunti a una determinata decisione.
La risposta finale può essere:
- accogliere il Reclamo e, se del caso, offrire una riparazione o un’azione correttiva;
- offrire un rimedio o un’azione correttiva senza accogliere il Reclamo; oppure
- spiegare la nostra posizione nel caso di non accoglimento del Reclamo e fornire le ragioni in base alle quali è stata assunta tale decisione.
9.2
Se non siete soddisfatti, in tutto o in parte, della nostra risposta finale è possibile:
- presentare un Reclamo alla CONSOB;
- ricorrere a forme stragiudiziali delle controversie quali la mediazione, la negoziazione assistita, l’arbitrato, la conciliazione paritetica;
- ricorrere, per gli Investitori non sofisticati all’Arbitro per le controversie finanziarie – ACF;
- ricorrere all’Autorità giudiziaria.
- RICHIESTA DI INFORMAZIONI
10.1
Per qualsiasi domanda si prega di contattare l’Ufficio Reclami tramite e-mail all’indirizzo: reclami@crowdfundme.it
10.2
L’Ufficio è disponibile nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. Se si contatta l’Ufficio Reclami, si prega di fornire le seguenti informazioni:
- il vostro numero di identificazione (se vi è stato fornito da noi);
- se siete una persona fisica, il vostro nome e cognome;
- se siete una persona giuridica – il nome della vostra società e il nome e cognome del vostro rappresentante autorizzato;
- il vostro numero di telefono;
- un breve messaggio che descriva la domanda.
- REVISIONE E CONTROLLO DELLA PRESENTE INFORMATIVA
11.1
CrowdFundMe si riserva il diritto di modificare, emendare, integrare o sostituire la presente Informativa in qualsiasi momento, in conformità alle disposizioni della normativa di settore e ai requisiti di legge.
11.2
Qualunque modifica della presente Informativa sarà resa nota pubblicando la versione aggiornata della stessa sulla nostra Piattaforma.
11.3
La presente Informativa è adottata dal nostro Consiglio di Amministrazione ed è monitorata dal nostro Responsabile Legal & Compliance, che è responsabile del suo aggiornamento incluse le correzioni e i chiarimenti necessari per garantire un processo di gestione dei reclami chiaro e accurato.
11.4
Il rispetto delle misure stabilite nella presente Informativa è controllato dal Consiglio di Amministrazione di CrowdFundMe S.p.A..