Questo browser non è più supportato.
Per continuare a utilizzare la nostra piattaforma
AGGIORNA IL BROWSER
Winelivery è una piattaforma digitale e fisica specializzata nel settore Wine&Beverage, che connette consumatori e brand attraverso servizi ad alto valore aggiunto. In particolare, la società ha un business model diversificato:
Highlights
Con 1,6 milioni di download (dato al 30/6/2023), quella di Winelivery è l’app italiana del beverage più scaricata. A questo primato, si aggiungono una serie di risultati che mostrano il percorso di sviluppo della società.
La società punta ora ad accelerare la propria crescita. Secondo le previsioni, nel 2027 è stimato un fatturato di € 18Mln con un Ebitda superiore a quota € 4Mln. Per accelerare il piano di sviluppo, la società ha lanciato un round di investimenti: gli investitori interessati a cogliere questa opportunità possono ricevere ulteriori informazioni compilando l’apposito form.
Il settore del delivery di bevande alcoliche a livello mondiale è sulla traiettoria di una crescita robusta, con previsioni che indicano un valore di mercato di $ 173,8 miliardi entro il 2031 e un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 15,2% (fonte: Allied Market).
Nel panorama italiano, Winelivery emerge come leader indiscusso del settore, vantando una quota di mercato dominante di oltre il 50% e una solida base di clienti che ammonta a centinaia di migliaia.
Parallelamente, il mercato del vino è in una fase di crescita dinamica, con un CAGR previsto del 5,95% nel periodo 2023-2030 (fonte: Market Research Future). Particolarmente promettente è l’incremento registrato nel segmento dei WineBar e della somministrazione.
La consolidata reputazione del marchio Winelivery, unita a un format aziendale ben validato e alla crescita complessiva del mercato, costituiscono fattori determinanti per il successo. In aggiunta, l’assenza di concorrenti diretti nel segmento specifico dei Bar&Enoteca in Italia conferma ulteriormente le prospettive positive per il piano di sviluppo futuro.
Winelivery e CrowdFundMe condividono una storia che risale al 2016, quando l’emittente, che allora era una startup emergente, lanciò la sua prima campagna di equity crowdfunding per finanziare la sua fase di sviluppo iniziale. Questa campagna ottenne un notevole successo, raccogliendo € 150.000 da più di 149 investitori. La storia di questa sinergia è poi proseguita, generando altri successi. Nel 2018 e 2019, Winelivery ha effettuato altri due round tramite CrowdFundMe, arrivando a una raccolta totale di circa € 1,8Mln, con oltre 500 investitori che si sono uniti al progetto.
“Il contributo di CrowdFundMe è stato fondamentale per il nostro successo – spiega Francesco Magro, Ceo di Winelivery – L’equity crowdfunding ha fornito il capitale necessario per alimentare la crescita aziendale e ha contribuito a costruire una solida community di investitori che sono diventati veri e propri sostenitori del marchio”
L’equity crowdfunding si è rivelato quindi un importante strumento per sostenere lo sviluppo di Winelivery. L’azienda è così riuscita a evolversi, arrivando all’attuale business model diversificato.
Winelivery ha deciso di raccogliere, attraverso un SAFE, il capitale necessario per il suo piano di sviluppo, pari a € 3,5Mln di cui € 1,5Mln già investiti da soci e player di alto profilo, come XEquity e Gellify.
Le risorse serviranno per sostenere una precisa strategia di sviluppo nelle diverse linee di business.
Winelivery stima di arrivare a fine piano (2027) con più di 80 punti vendita, diventando così la principale catena retail nel mondo della somministrazione Wine&Beverage in Italia.
Wedia è una digital marketing agency specializzata nel settore del Wine & Beverage che sfrutta le proprie community e i dati proprietari per aumentare l’efficienza delle campagne e prendere decisioni data driven. Offre principalmente due tipologie di servizi:
Si prevede di crescere anche per linee esterne attraverso l’acquisizione di una media company (già identificata, in fase di negoziazione della LOI) internalizzando quindi competenze e network.
Secondo le previsioni, il piano di sviluppo porterà il valore aziendale a € 60Mln nel 2027. Le proiezioni indicano che Winelivery riuscirà a triplicare i ricavi nell’arco del piano, arrivando a € 18Mlnnel giro dei prossimi quattro anni. Inoltre, è prevista una importante crescita dei livelli di Ebitda che, nel bilancio 2027, supererà quota € 4Mln. Questi risultati, pertanto, sosterranno la crescita del valore dell’azienda.
L’attuale raccolta di Winelivery viene effettuata attraverso lo strumento del SAFE (Simple Agreement for Future Equity). Si tratta di un metodo semplice per investire in maniera vantaggiosa in una società. In pratica un soggetto effettua un investimento in una società, ma ottiene le relative quote in un secondo momento, al verificarsi di uno specifico evento che immette nuova liquidità in azienda (nuovo finanziamento, aumento di capitale, vendita quote di partecipazione etc.).
Il Safe è particolarmente vantaggioso per gli investitori poiché consente di convertire le somme investite in quote della società finanziata a condizioni di favore rispetto a coloro che investono nei successivi round di finanziamento.
Il SAFE di Winelivery prevede:
Per sottoscrivere il SAFE di Winelivery bisogna compilare l’apposito form e, successivamente, sarà premura dell’azienda contattare gli investitori per fornire ulteriori informazioni e illustrare i passaggi.