Avvia il tuo percorso e affidati a un team di professionisti che ti supporterà durante tutti i passaggi: dalla preparazione della campagna, alla definizione della strategia promozionale fino all’elaborazione dei documenti. Dopo l’esito positivo della fase di selezione, un onboarding specialist dedicato ti supporterà nelle decisioni fornendoti le informazioni e i dati utili alla creazione di una campagna di successo: supporto nella definizione dell’aumento di capitale, pianificazione marketing e PR, compliance…
1. Invia la tua candidatura
Compila il form di candidatura della tua azienda per una campagna di equity crowdfunding sul nostro portale. Inserisci le informazioni tecniche e quelle più emozionali, senza tralasciare i punti di forza, il posizionamento sul mercato e le prospettive future.
2. Attendi la valutazione di CFM
Il nostro team di esperti valuterà il tuo progetto attraverso un processo di selezione e un track record di successo. Verrà analizzato il progetto nel suo complesso con tutti i fattori critici di successo e le potenziali debolezze.
3. Prepara la campagna
Passata la fase di selezione, partirà la fase di onboarding che include le attività burocratiche (es. delibera aumento di capitale, apertura del conto corrente vincolato, ecc.), la preparazione dei contenuti e la stesura del piano marketing.
4. Pubblica la campagna
Ultimate le attività di preparazione della campagna, il progetto verrà pubblicato sul sito di CrowdFundMe e aperto a tutti per investimenti. Una campagna dura fino a 60 giorni, durante i quali le verrà data massima visibilità attraverso attività di marketing mirate.
5. Raggiungi il 100%
Raggiunto l’obiettivo minimo, la campagna può rimanere aperta in overfunding per accogliere ulteriori capitali fino al raggiungimento dell’obiettivo massimo. Al termine del round CFM supporterà la società fornendole la documentazione necessaria.
6. Ricevi i fondi
Una volta chiusa la campagna e terminate le attività di chiusura, il partner bancario procederà allo svincolo dei fondi trattenendo la percentuale riconosciuta a CFM. Benvenuto nel Club di Alumni CFM!
La piattaforma permette alle startup di diversificare i tipi di investitori, allargando la base a potenziali investitori che altrimenti non avrebbero avuto accesso all’aumento di capitale. Peraltro, possono anche essere emessi tipi di quote con privilegi diversi, in funzione per esempio dell’entità dell’investimento (quote A e quote B)
L’equity crowdfunding dà la possibilità di validare il modello quantificando in modo statistico e significativo:
- l’appetibilità verso il mercato
- la facilità di comprensione dell’idea
- la potenziale customer base
- altri KPI
L’equity crowdfunding permette alla startup di avere ampia esposizione mediatica. Grazie ad eventi, road-show e collaborazione con agenzie stampa pubblichiamo notizie sulle startup su quotidiani come Il Sole 24 Ore, Milano Finanza, Corriere Innovazione, Economyup… oltre alla nostra partnership con Intermonte/ Websim
L’equity crowdfunding permette a Startup/PMI innovative di raccogliere capitali da tutto il Paese in maniera facile e veloce. Chiunque può investire direttamente da casa, senza che l’investitore debba passare da notai o camere di commercio. Inoltre CrowdFundMe è la prima piattaforma in Italia ad adottare il processo di Opt-In tramite la modalità Clicca&Investi
Alcune delle domande più frequenti che gli imprenditori ci pongono
Cosa è l’equity crowdfunding?
L’equity crowdfunding è il procedimento, sempre più diffuso, attraverso il quale gli imprenditori hanno la possibilità di chiedere online i capitali per sviluppare il loro progetto. In cambio del finanziamento offrono quote societarie.
Cosa è CrowdFundMe?
Siamo un portale di equity crowdfunding che consente agli imprenditori di trovare investimenti in tutta Italia. CrowdFundMe aiuta le startup/ PMI innovative dalla stesura del loro business plan fino al completamento della raccolta di capitali.
Perché scegliere di raccogliere capitali con l’equity crowdfunding?
In una realtà in cui accedere al credito è sempre più difficile, il crowdfunding potrebbe essere la tua soluzione! È un processo di finanziamento “collettivo”, “dal basso”: attraverso la condivisione online di progetti imprenditoriali si raccolgono fondi per la loro realizzazione. Consiste in un canale di accesso al credito alternativo alle banche, con la partecipazione di più persone che contribuiscono finanziariamente alla realizzazione della tua idea, diventando soci della società stessa.
Chi può raccogliere capitali sul portale?
A oggi possono raccogliere capitali on line tutte le StartUp e le PMI: è stato infatti rimosso il limite che prevedeva che solo le startup e PMI innovative potessero accedere all’equity crowdfunding.
Per scoprire se rientrate in questa categoria potete leggere i requisiti al seguente sito: http://startup.registroimprese.it/isin/home