Il marchio, partner di Casa Surace, che punta su dark kitchen e delivery per portare a casa i piatti tradizionali italiani. Format scalabile per espandersi in Italia e all’estero
Obiettivo
- € 80.000
-
Equity
- 6,1%
Investiti
- € 97.370
Pari al 7,3% equity
Valutazione
- € 1.238.056
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 250
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- B (20.000); C
Descrizione
Nonna Rita è una brand di cucina tradizionale italiana nato nel dicembre 2020 che propone un concept innovativo, ideato dal team di Casa Surace con un unico scopo: portare la cucina casalinga a tutti quei nipoti (ovvero i consumatori) che, per un motivo o per l’altro, sono lontani dalle proprie famiglie, non hanno tempo o voglia di cucinare, non vogliono sporcare la cucina o semplicemente non sono avvezzi al cucinare. Grazie all’opportunità offerta dal digitale e dai servizi di delivery, Nonna Rita punta a far riscoprire il piacere della tavola di casa facendo riemergere ricordi ed emozioni legate al passato.
Ad oggi i prodotti vengono distribuiti tramite le dark kitchen (cucine specializzate sulla consegna a domicilio) e le più note piattaforme di delivery. Nonna Rita è presente a Milano e provincia e presto in altre città italiane, dove l’azienda intende consolidare la sua posizione.
Da settembre sarà presente anche a Londra e in futuro punta ad espandersi nel resto d’Europa. La vision di Nonna Rita è infatti di diventare il primo brand di delivery nel mondo che offre la cucina tradizionale “della Nonna”.
Perché investire
Mercato: il mercato del food delivery è in costante crescita sia in Italia che in Europa, dove è stimato raggiungere un valore di oltre €28 miliardi nel 2024, con un CAGR ’21-’24 di oltre il 7%.
Format: Nonna Rita unisce qualità e tradizione, la giusta combinazione per le esigenze dei consumatori a cui manca un brand che richiama l’esperienza e offre la cucina casalinga della Nonna.
Scalabilità: Nonna Rita ha scelto di presentarsi sul mercato con un format facilmente replicabile in altre città italiane e all’estero. Questo è possibile grazie a due principali fattori: la produzione centralizzata del semilavorato che, una volta arrivato nei pick up point, garantisce una diffusione capillare del prodotto mantenendo la qualità alta – uguale e costante; la soluzione di coworking kitchen, che Nonna Rita ha scelto grazie ai suoi partner, che consente di rendere maggiormente efficiente il modello, ottimizza i costi e rende facilmente controllabile l’operatività nei diversi pick up point. Inoltre, nel medio-lungo periodo, la società mira ad un ingresso nella GDO con la vendita dei suoi prodotti.
Partnership: i partner di Nonna Rita hanno un’esperienza solida nel settore Food & Beverage, testimoniata anche da una Exit del marchio “Marcello”, un brand di piatti pronti, pasta fresca, sughi e salse, acquisito dalla GDO Svizzera. Casa Surace è il giusto partner strategico con una vastissima community di potenziali clienti. Si occupa, nella società, di tutte le attività di marketing e comunicazione per aumentare la brand awareness di Nonna Rita. Casa Surace è una “famiglia allargata” da più di 4 milioni di fan sul web. Ha totalizzato più un miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, e ha collaborato con i più importanti brand nazionali e internazionali.
Exit: Il settore food è estremamente dinamico in termini di Exit. Tra i casi più recenti di società affini a Nonna Rita si segnalano:
- “La Piadineria” (sede legale a Milano ma quartier generale a Montirone) è stata acquisita per circa 250 milioni di euro dal fondo britannico (ma presente in tutto il mondo) Permira, nota società di investimenti che gestisce capitali per oltre 32 miliardi.
- NutriBees a settembre 2021 è stata acquisita dalla società di investimenti Mega Holding e dall’imprenditore Federico Isenburg, founder di Easy Welfare.
Risultati raggiunti
Costituita nel dicembre 2020, Nonna Rita ha avviato i primi tre pick up point (location dove viene ultimata la preparazione degli ordini che poi vengono consegnati ai rider) sul territorio milanese nel primo semestre 2021, iniziando ufficialmente così le vendite a settembre dello stesso anno.
Ad oggi l’azienda ha consolidato la sua presenza sulla città ed ha avviato l’apertura del mercato di Monza attraverso l’attivazione del primo franchising. Dalla commercializzazione alla fine del primo semestre 2022, Nonna Rita ha sperimentato oltre 7.000 ordini, prevalentemente attraverso le piattaforme di delivery partner, con un carrello medio di 15€ ed un fatturato complessivo di circa € 90.000.
Nonna Rita ha infine acceso l’interesse di alcuni partner all’estero, tra i quali un’azienda attiva nel mercato della produzione di Food, distribuzione e Delivery di Londra, e si accinge ad aprire il mercato del delivery e B2B nella capitale UK ad ottobre 2022.
Impatto Covid-19
Nonna Rita nasce in periodo Covid-19. Il modello di business, snello ed improntato sull’online, nasce dalle necessità del periodo. Oggi il delivery è una modalità diffusa in maniera irreversibile e l’emittente vuole sfruttare questo trend.
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti saranno utilizzati per lo scale up del progetto. Gli investimenti varieranno a secondo dei capitali raccolti. In particolare:
- Una parte sarà destinato all’ampliamento del team attraverso un Operations Specialist che avrà la responsabilità di ottimizzare le attività quotidiane e le prestazioni del business;
- La restante parte sarà utilizzato per investimenti in attività di marketing finalizzate all’espansione nelle principali città italiane, e successivamente in Europa e nel resto del mondo. In particolare, i fondi saranno suddivisi tra digital marketing (Facebook, Instagram) e marketing offline (eventi, gadget, propaganda), oltre che alla creazione di contenuti video da parte di Casa Surace.
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