Lo street food napoletano vincitore del Food Advisor, con 3 punti vendita, ricavi in crescita e un piano di espansione in tutta Italia
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 2,2%
Investiti
- € 347.450
Pari al 7,3% equity
Valutazione
- € 4.407.020
Premoney
Descrizione
Il Cuoppo SPV S.R.L. è la società oggetto di questa campagna di Equity Crowdfunding e ha come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella società La Compagnia del Cuoppo HDP S.R.L.
Il Cuoppo Friggitori Napoletani è la catena di street food napoletano che reinterpreta in chiave gourmet le antiche ricette del fritto partenopeo. Dopo la sua prima raccolta su CrowdFundMe (2021), l’emittente ha accelerato il proprio percorso di crescita arrivando ad avviare 3 punti vendita a gestione diretta e il centro di produzione centralizzato.
Questo ha portato ad espandere i ricavi da € 219.000 del 2021 a € 714.000 nel 2023. I risultati le hanno permesso di distribuire parte degli utili. Per il Cuoppo sono fondamentali la selezione e la qualità delle materie prime, a partire dall’olio che viene utilizzato per friggere: olio di girasole alto oleico, ricco di vitamina E e di antiossidanti, che favorisce la riduzione di colesterolo nel sangue ed è ideale per fritture leggere e gustose grazie al punto di fumo molto alto.
Questa filosofia, votata alla ricerca della qualità e alla forte caratterizzazione del format (anche a livello di design tipico dei punti vendita), ha consentito una significativa crescita della reputazione del brand che è considerato “il migliore cuoppo di Napoli” dallo chef e conduttore televisivo Simone Rugiati. La società, inoltre, ha vinto diversi riconoscimenti, come il premio Food Advisor, ed è stata inserita nella guida del Gambero Rosso 2021 dedicata ai migliori locali di street food italiani.
Aggiornamenti
- Entra nella compagine sociale anche Napoli Uno, società leader nel trasporto a temperatura controllata in ambito urbano e a lungo raggio, diventando anche un partner strategico del Cuoppo. Il nuovo socio-partner vanta 150 automezzi nella flotta e 11 milioni di colli annui consegnati.
Perché investire
Crescita business e generazione utili
I ricavi sono passati dai € 219.000 del 2021 ai € 603.000 del 2022, per poi attestarsi a quota € 714.000 nel 2023. Gli utili sono stati pari a € 36.000 nel 2021, € 64.000 nel 2022 e nel 2023 il dato preliminare è pari a € 97.000 con Ebitda margin del 16,5%. Risultati ottenuti in un mercato complesso e articolato, grazie alle qualità e alle competenze del management.
Format e nuove linee di business
Il Cuoppo friggitori napoletani è un format smart, al passo con le esigenze e le richieste di un mercato, quello della ristorazione, in forte cambiamento, nel quale l’asporto e il delivery saranno sempre più centrali. La differenza la faranno la brand reputation, la qualità e la digitalizzazione dei processi produttivi. Tutti fattori e valori che appartengono a Il Cuoppo e che con questa seconda operazione di crowdfunding la società intende implementare. Tra gli obiettivi, c’è inoltre l’apertura di nuove linee di business:
- Franchising
- Commercializzazione nella GDO
- Eventi&Catering
Distribuzione degli utili
La società sin dal primo anno successivo al primo round (2022) ha deciso di distribuire parte degli utili e continuerà in questa sua politica votata a dare immediato ritorno agli investitori.
Compagine societaria di alto profilo e potenziale Exit
Tra i 108 investitori che hanno apprezzato il Cuoppo e hanno deciso di aderire alla prima operazione di raccolta crowd sono presenti due investitori istituzionali, un fondo UCITS del gruppo finanziario Gamma Capital Market e una holding di partecipazioni che fa capo ad una nota famiglia di imprenditori. La loro presenza conferma quanto rilevato da uno studio della società di consulenza Livolsi & Partners, presentata nel 2023, che ha indicato che il settore più gettonato dal Private Equity è il food. Ed è appunto il Private Equity una possibile Exit per gli investitori. In alternativa, la società valuta la possibile quotazione in Borsa, nel mercato dei capitali dedicato alle PMI.
Scenario di mercato favorevole
I dati del FoodService Market Monitor di Deloitte (elaborati per Food24) indicano che i consumi fuori casa sono destinati a crescere del 4-5% l’anno e in testa allo sprint troviamo il quick service restaurant (i fast food e tutte le attività dove non viene effettuata l’ordinazione ed il servizio al tavolo). Questa tipologia di catene, all’interno delle quali Il Cuoppo si inserisce, si sta diffondendo più del casual dining (dove invece si viene serviti al tavolo) perché c’è bisogno di meno personale e poco spazio. In sostanza, gli investimenti necessari e i costi fissi risultano meno onerosi, a tutto vantaggio della sostenibilità economica e della marginalità.
Agevolazioni fiscali
Il Cuoppo SPV, avendo come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella società La Compagnia del Cuoppo HDP S.R.L., che è una PMI Innovativa, consente agli investitori di ottenere il beneficio fiscale del 30% del capitale investito.
Risultati raggiunti
I tre punti vendita diretti già operativi coprono le tre principali arterie turistiche di Napoli:
- San Biagio dei librai, conosciuta anche come Spaccanapoli
- Via dei Tribunali
- Rione Sanità, aperto nel 2023, noto tra le altre cose per aver dato i natali a Toto’
Inoltre, è già stato siglato inoltre un accordo preliminare con una primaria società di sviluppo franchising che affiancherà la società nella messa a terra del piano specifico. Un altro risultato significativo è l’apertura del primo Centro di Produzione Centralizzato che consente alla società, di concerto con l’utilizzo del nuovo software gestionale, di tenere sotto controllo non solo la qualità dei prodotti ma anche i fornitori ed i costi della materia prima.
Il Centro occupa una superfice di oltre 400 mq ed è stato attrezzato inoltre con macchinari di ultima generazione per operare in ATM (atmosfera modificata, una modalità di confezionamento) e per surgelare i prodotti. Tale modalità, che permette di stoccare la materia prima in quantità notevolmente superiore rispetti ai ridotti spazi dei singoli locali, è un elemento fondamentale per l’aumento della marginalità.
Il Cuoppo ha ottenuto la certificazione per la vendita dei suoi prodotti sia in ATM con una Shelf life (periodo di tempo che intercorre fra la produzione e il consumo dell’alimento senza che ci siano rischi per la salute del consumatore) di 15 giorni, sia surgelandoli, portando la Shelf life a 3 mesi. Questa seconda certificazione consentirà alla società di iniziare a dialogare con la GDO, tra i principali obiettivi previsti nei piani di crescita aziendali.
Come investiremo i capitali raccolti
I capitali raccolti saranno suddivisi per sostenete le seguenti attività:
- Nuove aperture di locali a gestione diretta
- Campagna di comunicazione dedicata allo sviluppo della linea in franchising
- Nuove attrezzature 4.0 per Il Cuoppo Lab
- Campagna di comunicazione dedicata alla acquisizione di distributori in ambito GDO
Le prossime aperture dirette si prevedono su Roma e Milano; la società sta già visionando locali che le sono stati proposti da agenzie specializzate in siti commerciali.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato