E-commerce specializzato nella vendita di prodotti green. La società ha un team altamente qualificato formatosi in McKinsey ed è accelerata da Startup Wise Guys
Obiettivo
- € 200.000
-
Equity
- 4,8%
Investiti
- € 200.190
Pari al 4,8% equity
Valutazione
- € 4.000.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 500
-
Tipo società
- Startup Innovativa
-
Tipo quota
- A (10.000); B
Descrizione
Glivee è la startup innovativa che ha sviluppato il primo e-commerce (glivee.com) in Europa che permette ai consumatori di scoprire e acquistare prodotti sostenibili 100% verificati di piccoli e medi brand Europei, che dati gli elevati costi non hanno delle certificazioni green interne.
Grazie al framework proprietario sviluppato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Glivee valuta la sostenibilità di migliaia di prodotti e garantisce un acquisto trasparente. L’obiettivo di Glivee è diventare il punto di riferimento per un acquisto sostenibile in Europa, guidando i consumatori nel proprio viaggio verso un mondo più green e supportando la piccola-media imprenditorialità in Europa.
L’idea di Glivee è nata per risolvere un vero problema affrontato dalla sua ideatrice e fondatrice, Giulia La Porta: acquistare prodotti sostenibili online è time-consuming e complicato. Qualche anno fa Giulia ha iniziato il suo viaggio verso uno stile di vita più sostenibile, cercando nel suo piccolo di contribuire a un mondo più green tramite acquisti responsabili e a basso impatto ambientale (e.g., prodotti plastic-free, 100% biodegradabili).
In questa transizione Giulia ha scoperto quanto è difficile trovare una piattaforma di riferimento per un acquisto sostenibile online: il mercato dell’offerta sostenibile online è frammentato, e un player principale non esiste; gli attuali siti web sostenibili hanno una trasparenza limitata e trovare informazioni affidabile è spesso impossibile; fidarsi del venditore è complicato, date le poche recensioni.
Giulia non è l’unica, infatti secondo una survey della commissione Europea sul consumo sostenibile, il 70% di persone che cercano di acquistare prodotti sostenibili online non è soddisfatto dell’esperienza di acquisto; il 34% delle millennial smette di acquistare prodotti etici sostenibili per mancanza di informazioni e il 25% fatica a trovare un sito web affidabile dove fare acquisti. Per questo Glivee è molto di più di un e-commerce tradizionale: Glivee è l’alleato che Giulia avrebbe voluto avere quando ha iniziato il suo viaggio verso uno stile di vita più sostenibile.
Perché investire
Mercato shopping sostenibile in crescita: Il mercato dello shopping sostenibile in Europa è in forte crescita (7x crescita consumo sostenibile vs. tradizionale nel 2020). Secondo una ricerca della commissione Europea, le millennials donne sono il target più sensibile al tema, con l’80% interessata ad un acquisto sostenibile, e il 15% che lo considera un principale driver di acquisto. Ad oggi in Europa ci sono +30 milioni di millennials donne interessate all’acquisto di prodotti sostenibili e più di 50 mila piccoli/medi brand Europei che hanno processi per limitare l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di prodotti.
Assenza di un Player di riferimento: Guardando alla concorrenza, il mercato italiano è molto frammentato, e i competitor di Glivee sono rappresentati da piccoli business non scalabili – spesso a gestione familiare – con limitata dimensione e limitati investimenti alle spalle.
Tecnologia proprietaria: Glivee ha sviluppato, insieme ad ALTIS, polo per la ricerca sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un framework che valuta digitalmente la sostenibilità dei brand in Glivee e garantisce un acquisto trasparente.
Startup accelerata da StartUpWiseGuys: Glivee è una startup accelerata e parte del Network di StartUpWiseGuys, uno dei principali acceleratori in Europa. Il percorso di accelerazione ha permesso al team di acquisire le competenze per sviluppare un business di successo durevole nel tempo e allo stesso tempo di espandere il Network con principali imprenditori e investitori Europei.
Competenze del Team: Glivee si basa su un team di giovani talenti con esperienza pluriennale nella consulenza strategica (McKinsey) e nel mercato dell’e-commerce (maggiori info nella sezione ‘team’).
Impatto sostenibile: Glivee collabora e supporta brand che si impegnano nel rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.
Potenziale ritorno per i soci: le possibili Exit dell’azienda comprendono la quotazione o l’acquisizione da parte di un grande player del settore che vuole entrare nel mercato del consumo sostenibile. Infatti, il settore e-commerce è sempre stato caratterizzato da un alto numero di operazioni di M&A.
Beneficio fiscale 30%: Glivee essendo una startup innovativa consente agli investitori di ottenere il beneficio fiscale del 30% del capitale investito.
Risultati raggiunti
Tra i principali risultati di Glivee:
- Vendite: dal lancio a settembre 2021, ha raggiunto l’1,5% conversion rate e +30% crescita mensile dei ricavi
- Ricavi: 10.000+ € di ricavi mensili in costante crescita
- Brand: 30 brand attualmente in piattaforma con l’obiettivo di raggiungerne 70 entro dicembre 2022
- Community: 15.000 + followers su Instagram e 1.300+ consumatori serviti
- Funding: già raccolti 100.000 € da StartUpWiseGuys e dai principali business angel del settore
Impatto Covid-19
L’emergenza sanitaria ha fatto sì che il digitale diventasse protagonista, a causa dell’impossibilità di acquistare in negozi fisici nei periodi di lockdown. L’e-commerce ha quindi assunto un ruolo fondamentale: non è più un fenomeno di nicchia e anche chi era poco avvezzo al digitale, ha acquisito una maggiore familiarità con il commercio online. In più, la pandemia ha portato ad una maggiore attenzione dei consumatori al concetto di benessere e a tematiche di sostenibilità ambientale. Secondo l’EY Future Consumer Index, le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate a causa del Covid: spendono meno in beni non essenziali, visitano più raramente i negozi fisici e supportano il business locale, con grande attenzione alla sostenibilità dei prodotti. Tutto questo, rappresenta un vantaggio per un business come Glivee, che coniuga la digitalizzazione degli acquisti con una attenzione fondante sulla sostenibilità sociale, etica e ambientale.
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
I 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile 2030, sottoscritti dai Paesi Membri delle Nazioni Unite, riguardano e coinvolgono i Paesi e le Società sulle questioni importanti per lo Sviluppo Sostenibile, secondo tre direttrici: economiche, sociali ed ecologiche. La società risponde a 4 dei 17 obiettivi prefissati: 8.2: Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera; 12.2: Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali; 12.5: Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo; 14.1: Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo l’inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare quello proveniente dalle attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l’inquinamento delle acque da parte dei nutrienti; 15.1: Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l’uso sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra e dei loro servizi, in particolare le foreste, le zone umide, le montagne e le zone aride, in linea con gli obblighi derivanti dagli accordi internazionali.
Come investiremo i capitali raccolti
I capitali raccolti saranno utilizzati principalmente nelle seguenti aree:
- Human resources: (25%) ampliamento della struttura aziendale attraverso la ricerca e selezione di giovani talenti con esperienza per supportare lo scale-up in Italia e l’espansione in Europa, nonché lo sviluppo di nuovi progetti innovativi
- Sales & marketing: (50%) investimenti in digital ads (e.s. facebook ads, google ads), influencer marketing e campagne di marketing fisiche (es., showroom sostenibili)
- COGS / Acquisto prodotti: (25%) ampliamento dell’offerta in essere e sviluppo in nuovi settori (e.g. fashion)
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