Il sistema per la gestione degli appuntamenti negli studi e i centri medici. Una tecnologia innovativa che rende più agile il rapporto tra chi eroga prestazioni sanitarie e chi le cerca
Obiettivo
- € 100.000
-
Equity
- 2,2%
Investiti
- € 500.000
Pari al 10,3% equity
Valutazione
- € 4.370.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Obiettivo Max
- € 500.000
Investimento minimo
- € 300
-
Tipo società
- PMI Innovativa
-
Tipo quota
- A [20.000]; B
Descrizione
Organizza una chiamata con il Founder di DoctorApp
WEBINAR – Riguarda il Webinar di Doctorapp – Per approfondire il piano di crescita e di exit della società –
DoctorApp è la società che rende l’accesso alla sanità più rapido e organizzato, facilitando una gestione smart ed inclusiva delle dinamiche ambulatoriali, andando incontro alle esigenze dei medici e dei pazienti. In particolare, l’emittente ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Grazie a DoctorApp, gli utenti possono facilmente prenotare una visita dal proprio medico di famiglia, presso specialisti e cliniche specializzate, senza perdere tempo con estenuanti chiamate ai call center. Si tratta di uno strumento utile anche per i professionisti sanitari, andando così a ridurre il rischio di burn-out. Il fattore di unicità che di più differenzia DoctorApp dai competitor riguarda la versione Revolution, che ha preso vita nell’anno 2023 con un profondo cambio di paradigma, rendendo l’app “paziente centrica”. Da semplice sistema di prenotazione e gestione appuntamenti per il medico, l’app sta diventando il portale della salute dell’utente, con il paziente al centro. Attorno all’utente gravitano nuovi servizi prenotativi e di utilità. L’utente può ora prenotare visite specialistiche e infermieristiche, accedere ai servizi offerti dalle partnership sul territorio e trovare la soluzione ai suoi bisogni di benessere con utili nozioni e approfondimenti. È l’interazione quotidiana e continua il vero valore aggiunto. DoctorApp ha un modello di business B2B: medici, cliniche, poliambulatori con abbonamenti annuali/mensili; dal 2026 la società punta a monetizzare anche dal paziente.
Perché investire
Mercato in espansione Il mercato dell’e-health è cresciuto esponenzialmente durante la pandemia. Secondo un articolo pubblicato dall’International Journal of Medical Informatics, nel giugno 2022, un’indagine online su fornitori di assistenza sanitaria giapponesi ha rivelato che il 73,3% delle istituzioni di assistenza utilizzava registri medici elettronici e il 57,8% di questi erano collegati a una rete esterna che facilitava la condivisione di informazioni sanitarie regionali con altri ospedali (22,0%), le richieste di rimborso assicurativo medico online (27,5%) e la manutenzione dei sistemi ospedalieri (61,5%). L’adozione dell’eHealth stimolata dal COVID-19 ha portato a una crescita significativa del mercato, che si prevede continuerà a crescere a un tasso notevole nel periodo di previsione (maggiori info nella sezione mercato). Incremento del business Nel 2023, il valore della produzione dell’azienda ha visto un notevole incremento, crescendo del 215,60% a €237.035 da €75.107 nel 2022. Sistema brevettato DoctorApp è il primo sistema brevettato per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Questo, oltre a conferire un valore economico, garantisce protezione dai concorrenti di settore e inoltre consente all’azienda di poter aderire al patent box (crediti d’imposta & finanza agevolata). Team d’eccellenza Il team possiede un solido know-how nel settore sanitario e una forte propensione al mondo tech/digital. Oltre ai soci fondatori operativi, il team è composto da altre 8 persone interne che seguono i vari reparti dello sviluppo, del marketing&sales, del customer service e della parte finanza/amministrazione (maggiori info nella sezione ‘team’). Benefici fiscali
- Per investimenti in PMI innovative è prevista un’agevolazione del 30% (detrazione Irpef) per le persone fisiche e del 30% (deduzione Ires) per le persone giuridiche.
- Per investimenti di persone fisiche pari o superiori a 10.000 euro è prevista un’agevolazione del 50% (regime de minimis) fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni in merito al plafond, prima di investire si consiglia di verificare il livello residuo dello stesso chiedendo direttamente alla società tramite la sezione Q&A.
Potenziale ritorno economico DoctorApp lavora per raggiungere una Exit entro i prossimi 36 mesi. Già oggi la società è attenzionata da vari player del settore e ha già ricevuto manifestazioni d’interesse; in particolar modo agli aspiranti acquirenti interessa il database medici, il database pazienti, gli asset tecnologici e il brevetto. I potenziali compratori sono competitor diretti del settore medico (anche esteri), oppure player assicurativi e/o bancari ed infine player tradizionali statali in ambito sanitario. Network strategico DoctorApp possiede un ampio network, strategico per crescere sul mercato: Seed Money (business advisor), Socialfare (acceleratore), Socialfareseed (investitore istituzionale), Cup solidale (partner commerciale con modello di business legato al revenue share). Inoltre, ci sono tante altre associazioni di settore con cui siamo convenzionati (es. sindacati dei medici, aziende legate alla salute&benessere, enti del terzo settore poiché la società vuole avere impatti sociali positivi).
Risultati raggiunti
Tra i principali traguardi raggiunti dalla società:
- +400.000 download totali pazienti
- Crescita di circa 4.000 download pazienti al mese
- Circa 230.000 utenti attivi mese
- +500 professionisti sanitari convenzionati
- +4.000 informatori scientifici attivi sull’app
- 87% dei medici rinnova oltre i 2 anni
- 13% churn rate
- Brevetto approvato in data luglio 2019
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
Come investiremo i capitali raccolti
Gli investimenti si focalizzeranno in 3 principali macro-aree:
- Marketing & Sales (48 %): campagne di advertising sui social e su motori di ricerca (Facebook ADS, IG e Google ADS), brand awareness, direct mailing, partecipazione a fiere di settore, redazionali su riviste di settore, programmi di referral e sconti per i medici che ci portano altri medici, partnership con player del settore e funzionalità complementari, attività media e di comunicazione, potenziamento rete vendita.
- Operations (32%): assunzione di personale verticale e qualificato all’interno del team tra cui un CTO, un digital advertiser, un social media manager, e nuove figure sales interne per telemarketing e teleselling.
- Product Development (20%): nuove funzionalità nelle app tra cui il potenziamento di alcune funzionalità per il B2B e nuove funzionalità per il B2C tra cui nuovi servizi alla persona legati alla salute e benessere, telemedicina e gateway di pagamento.
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