DoctorApp

Il sistema per la gestione degli appuntamenti negli studi medici. Una tecnologia che rende più agile la prenotazione e la comunicazione tra dottore e paziente

Società: DOCTORAPP S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 80.000

Equity

6,3%

Investiti

€ 350.000

Pari al 22,6% equity

Valutazione

€ 1.200.000

Premoney

438%
Scalabilità e replicabilità su più settori sanitari
Startup a forte impatto sociale anche per le fasce più deboli della popolazione
+32.000 prenotazioni gestite mensilmente
+ 100.000 utenti attivi

Tipo progetto

Equity

Obiettivo Max

€ 350.000

Investimento minimo

€ 300

Tipo società

PMI Innovativa

Tipo quota

A (10.000), B

Descrizione

DoctorApp è una società che nasce con l’intento di rendere l’accesso alla sanità più rapido e organizzato, facilitando una gestione smart ed inclusiva delle dinamiche ambulatoriali, andando incontro alle esigenze dei medici e dei pazienti di ogni età.

In particolare, l’emittente ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Grazie a DoctorApp, gli utenti possono facilmente prenotare una visita dal proprio medico di famiglia, presso specialisti e cliniche specializzate, senza perdere tempo con estenuanti chiamate ai call center.

DoctorApp risolve diverse problematiche:

  • Lato medico: ogni medico di famiglia o pediatra gestisce almeno 1.200 pazienti, con conseguente riduzione del proprio tempo libero, elevato stress per il medico e il personale di struttura, alto numero di chiamate giornaliere che influisce negativamente sulla qualità delle visite, difficoltà di comunicare in modo efficace con tutti i suoi pazienti sia singolarmente che one-to-many;
  • Lato pazienti: lunghissime code e tempi d’attesa senza la certezza di accedere dal medico in orario definito, lunghe prenotazioni presso call center, mancanza di supporti digitali per le comunicazioni con il medico (nel rispetto delle attuali normative privacy).

Perché investire

MERCATO AMPIO, PROFICUO E IN CRESCITA – Il settore e-health mondiale vive una costante crescita sia di soluzioni digitali che di attrazione di capitali. Secondo Market Data, il mercato mondiale e-health nel 2021 raggiungerà un valore di 14,7 miliardi di dollari e arriverà a 29,4 miliardi nel 2026 (CAGR 14,8%). In Italia le soluzioni in questo settore sono limitate, DoctorApp focalizzandosi in primis sui medici di famiglia e pediatri è riuscita a creare una buona customer base, in costante crescita.

SISTEMA BREVETTATO – DoctorApp è il primo sistema brevettato per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Questo oltre a conferire un valore economico garantisce protezione dai concorrenti di settore.

SCALABILITÁ – La struttura software, totalmente proprietaria, progettata per un ampio respiro fin dalla sua nascita, consente di scalare su diverse nicchie sanitarie con semplici rilasci, aggiornamenti e rapidi adeguamenti. Ad esempio, da roadmap, la società punta a raggiungere diverse nicchie di professionisti, senza dover fare interventi sul core del sistema (già pienamente operativo).

IMPATTO SOCIALE – L’emergenza sanitaria globale, dovuta alla diffusione del Covid-19, ha dimostrato con grande evidenza il bisogno sempre maggiore di soluzioni digitali per la salute. Nel momento storico che stiamo attraversando è importante ripensare i modelli organizzativi e i processi di cura digitali.

ASPETTI ECONOMICI DI RILIEVO

  • Secondo le proiezioni, il margine operativo (EBITDA) sarà positivo da inizio 2024, con una crescita media di oltre il 70% YoY dal 2023 in poi.
  • Concrete possibilità di Exit nel prossimo quinquennio: Acquisition, mergers & acquisition , initial public offering (IPO). Potenziali player interessati ad un’acquisizione: aziende assicurative, piattaforme digitali nel settore medico, player tradizionali e statali in ambito sanitario.
    Dal 2015 ad oggi in Europa ci sono state almeno 18 Exit che hanno riguardato sistemi digitali in ambito sanitario. Tra le più importanti: 1) Mondocteur piattaforma per prenotazione visite mediche online. Acquistata da Doctolib nel 2018 per 45 milioni di euro 2) Advanced medical: piattaforma per telemedicina acquisita da teladoc nel 2018 per 352 milioni 3) Dottori.it: piattaforma italiana di prenotazioni mediche acquisita da Doctolib nel 2021.

NETWORK – DoctorApp possiede un ampio network, strategico per crescere sul mercato: Seed Money (business advisor), Socialfare (acceleratore), Socialfareseed (investitore istituzionale), Areamedical24 (partner commerciale) e Sigm (convenzione con il Sindacato italiano giovani medici).

BENEFICI FISCALI – Detrarre in sede di dichiarazione dei redditi annuale un importo pari al 30% di quanto investito.

Risultati raggiunti

Secondo i dati aggiornati al 22/10/2021, DoctorApp presenta i seguenti KPI:

  • +100.000 utenti attivi
  • +32.000 prenotazioni totali mensili, di cui 12.000 solo da app
  • 292 medici attivi
  • 87% dei medici rinnova oltre i 2 anni

Impatto Covid-19

DoctorApp ha aiutato oltre 110 medici durante il periodo più intenso della pandemia, in pieno lockdown, a gestire le entrate contingentate negli studi e gestendo un pre-triage Covid-19 totalmente digitale. Quotidianamente, tramite a questo servizio oltre 32.000 persone al mese si prenotano in totale sicurezza grazie agli strumenti tecnologici messi a disposizione del medico, operatore di segreteria e paziente.

Come investiremo i capitali raccolti

Gli investimenti di DoctorApp si focalizzeranno in 3 macro-aree. Lo spending sarà proporzionale alla somma raccolta, e la società prevede di investire secondo le seguenti suddivisioni:

  • Marketing (48%) – Implementando i seguenti canali:
    – Campagne di advertising sui social e su motori di ricerca (Facebook ADS, IG e -Google ADS)
    – Campagne di direct mailing
    – Partecipazione a fiere di settore
    – Redazionali su riviste di settore
    – Programmi di referral e sconti per i medici che ci portano altri medici
    – Partnership con player del settore e funzionalità complementari
  • Strutturazione operativa, ovvero l’assunzione di personale verticale e qualificato all’interno del team (31%)
  • Ulteriore sviluppo di prodotto (18%) ad esempio lanciando nuove funzionalità per entrare nel mercato dei medici professionisti.

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