Il brand di bistrot e “office canteen” di prestigiosi uffici al centro di Milano. I fondatori che hanno già contribuito al successo di aziende food come Juicebar e Panbrioche hanno permesso di raggiungere il break even nel 2019, con un fatturato di 1.080.000 euro
Obiettivo
- € 150.000
-
Equity
- 9,7%
Investiti
- € 2.250
Valutazione
- € 1.400.000
Premoney
Tipo progetto
- Equity
Investimento minimo
- € 250
-
Tipo società
- PMI
-
Tipo quota
- A (€ 20.000), B
Descrizione
District47 è il “lifestyle bistrot” nato a Milano – nel 2018 – dall’incontro di tre professionisti del settore food che hanno deciso di unire competenze, entusiasmo e valori comuni dopo aver contribuito in passato allo sviluppo di catene retail di grande spicco nella ristorazione come Juicebar e Panbrioche. Successivamente, oltre al bistrot, la società ha all’attivo anche tre “office canteen” (ristoranti per i dipendenti delle aziende) in prestigiosi uffici al centro di Milano (tra Piazza degli Affari e via Broletto) e ha avviato un servizio di consegne a domicilio, sia attraverso un’app proprietaria che provider esterni (Deliveroo e Glovo). L’idea di District47 è partita da subito per avere elevati margini di espansione a livello cittadino, nazionale e internazionale.
La scalabilità e la riconoscibilità del brand, infatti, rappresentano i principali punti di forza di questo progetto. Il concept e il nome scelto rimanda all’idea del locale di quartiere dove poter pranzare velocemente o trascorrere lunghi momenti di relax da soli o in compagnia.
Perché investire
Format scalabile: il modello è stato creato per essere facilmente replicabile ed espandibile sul mercato nazionale e all’estero. Il format, grazie alla sua struttura snella, è facilmente estendibile alle più svariate realtà come palestre, uffici, musei, università, sia nel caso che queste aree prevedano cucina o meno. Infatti, il modello è stato progettato per poter essere replicato anche in spazi ridotti per non limitarne l’espansione solo alle aree adibite al ristoro. A tutto ciò si aggiungono altri elementi particolarmente distintivi del format:
- Grabn’Go: area frigo dedicata al takeaway, che diventa punto focale dei punti vendita ma può essere anche inserita in autonomia all’interno di aree dedicate, occupando poco spazio ma offrendo un servizio dinamico e veloce. Infatti, oltre ai punti vendita su strada, il frigo takeaway rappresenta per District47 un vero e proprio modello business che ha richiesto anni di ricerca e affinamenti. In molti provano a riprodurlo, ma la chiave è un mix di competenze food, gestionali, tecnologiche e di visual merchandising che in Italia sono ancora molto rare.
- Cold Pressed Juice: esperienza e ricerche hanno permesso di trovare la formula per realizzare estratti di frutta e verdura a freddo riducendo scarti e tempo di produzione, ma preservando nutrienti, vitamine e minerali senza l’utilizzo di conservanti.
Offerta di qualità: il team District47 studia regolarmente e interpreta le tendenze del mercato gastronomico a livello globale per garantire ricette innovative e al passo con i tempi, guidate dai seguenti tratti distintivi:
- Offerta gastronomica di ispirazione internazionale;
- Ingredienti non convenzionali (ricerca di prodotti fortemente caratterizzati a livello nutrizionale);
- Prodotti salutari.
Ne deriva un’offerta in continua evoluzione e personalizzabile dal consumatore finale sulla base delle sue esigenze.
Mercato in crescita: la ristorazione veloce in Italia è una realtà consolidata, complice l’offerta di prodotti ricercata e perfettamente allineata alle necessità della clientela. Al giorno d’oggi, la tipologia di ristorazione fast attira sempre più consumatori, consapevoli del profondo cambiamento della cultura alimentare e della conseguente proposta del settore.
Team di esperienza nel settore: l’esperienza decennale dei fondatori in format di “ristorazione veloce salutare” gli permette di controllare l’operatività dei locali, le fasi di produzione, la vendita, il marketing e la parte amministrativa in maniera snella e efficiente.
Risultati raggiunti
Oltre all’apertura del bistrot e delle tre “office canteen” presso uffici di medie e grandi dimensioni, la società ha tagliato i seguenti traguardi:
- Ha raggiunto il break even nel 2019, con un fatturato di 1.080.000 euro;
- Grazie a un accordo già sottoscritto, dal 1° gennaio 2021 District47 sarà presente in un’importante catena di centri fitness (inizialmente in due strutture con potenzialità di ulteriore espansione).
Come investiremo i capitali raccolti
I fondi raccolti in questo aumento di capitale saranno impiegati per le seguenti attività:
- Infrastrutture e macchinari: avviamento di un nuovo punto in zona centrale a Milano;
- Nuove assunzioni: incremento del personale in produzione e marketing;
- Capitale circolante: sostegno allo sviluppo e alla crescita;
- Commerciale: potenziamento rete commerciale esterna volta all’apertura di nuovi negozi/corner in centri fitness e uffici.
- Marketing: potenziamento dell’advertising online, attività di pubbliche relazioni, gestione dei social media, ampliamento della community tramite attività online e offline, collaborazioni con brand e influencer.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato