Questo browser non è più supportato.
Per continuare a utilizzare la nostra piattaforma
AGGIORNA IL BROWSER
Energia Democratica è una società gestita da GridShare (startup del gruppo Fastweb) che costruisce campi fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile. In particolare, GridShare è stata costituita nell’ambito del programma di corporate venture building di Fastweb, primo investitore dell’azienda, con il supporto di Founders Factory, venture studio britannico. Questo round sarà finalizzato alla realizzazione del secondo impianto di Energia Democratica, la cui energia sarà venduta sul mercato alle migliori condizioni presenti per generare ricavi ricorrenti e consentire molteplici benefici agli investitori.
La campagna è relativa ad un progetto già autorizzato per minimizzare i rischi di ritardi. Il campo fotovoltaico avrà durata di circa 30 anni ma per i soci sarà possibile vendere le proprie quote in anticipo. Tutti i costi verranno sostenuti dalla cooperativa; ai soci non verrà richiesto un esborso aggiuntivo rispetto alla quota di investimento, una tantum, versata in fase di sottoscrizione.
Il progetto comprende i costi di installazione, manutenzione, assicurazione sul campo all risk e tutti i costi di gestione ed amministrativi.
Sarà possibile investire fino a € 100.000 per i nuovi soci. I soci esistenti che volessero investire anche nel secondo progetto dovranno rispettare il limite di detenzione di massimo € 100.000 in quote della cooperativa.
Energia Democratica è una cooperativa. Tale forma societaria è la soluzione più pratica per gli investitori: essendo una società a capitale variabile, facilita l’adesione e la partecipazione di tanti soggetti che possono entrare con il titolo di soci finanziatori, senza avere responsabilità e doveri amministrativi, ma potendo beneficiare degli utili distribuiti e degli sconti riservati ai membri. La cooperativa nasce con l’obiettivo di democratizzare la proprietà dell’energia e permettere a chiunque di investire in pannelli fotovoltaici. Questo nuovo modello consente all’investitore di non pensare a tutte le problematiche annesse alle tecnologie di green energy, come l’esposizione al sole, le autorizzazioni, l’assicurazione, i costi di manutenzione e il cospicuo investimento iniziale.
La società può contare su un team di eccellenza capitanato da:
L’Italia si trova a colmare un gap considerevole in merito agli impianti di energia rinnovabile installati rispetto agli obiettivi europei. Infatti, la nuova normativa europea fissa al 42,5% lo standard minimo di energia rinnovabile da raggiungere entro il 2030. Nel 2022 l’Italia ha raggiunto il 20% di copertura del proprio fabbisogno da energia rinnovabile.