Questo browser non è più supportato.
Per continuare a utilizzare la nostra piattaforma
AGGIORNA IL BROWSER
SEALENCE S.p.A. SB è una eccellenza italiana del Deeptech, oggi PMI innovativa, ed opera nel settore della propulsione navale sostenibile.
Fondata da un team di esperti manager e sotto il coordinamento scientifico del prof. Ernesto Benini, riconosciuto dalla Stanford University nel “TOP 2%” degli scienziati mondiali, ha sviluppato e brevettato la tecnologia DeepSpeed, un sistema di propulsione a jet elettrico abbinato ad un powertrain elettrico progettato per migliorare significativamente l’efficienza energetica e ridurre le emissioni nel settore navale.
La società si posiziona come leader tecnologico, puntando su soluzioni altamente modulari e di facile integrazione per i cantieri navali.
La società è stata premiata dal Parlamento Europeo come “Top 50” startup europee 2023. Il premio fa parte dell’iniziativa “European Startup Prize for Mobility (EUSP)”.
SEALENCE S.p.A. si sta preparando ad aprire un nuovo round di raccolta crowd fino ad un massimo di 4.5 M€ che parte dal portale CrowdFundMe, ad una valutazione di € 60M.
La campagna DeepSpeed 3 fa parte di un più ampio round di investimento da 30M€ ed è prodromica all’ingresso di soggetti istituzionali che, in coordinamento con la Regione Sardegna, interverranno nell’ambito di una strategia di attrazione degli investimenti nella blue-economy sul proprio territorio.
La collaborazione fra la SEALENCE e la Regione Sardegna si basa su un accordo strategico firmato a Dicembre 2022, arrivato oggi nelle fasi finali di attuazione.
*in calce maggiori dettagli
SEALENCE è inoltre sotto due-diligence da parte di una primaria banca europea di investimento per una operazione di venture-debt fra 15 e 25 M€, che potrà eventualmente essere attivata a seguito del perfezionamento dell’operazione in equity ed a seguito di valutazione di opportunità da parte dell’azienda.
Il settore della propulsione navale si muove oggi lungo due specifiche direttrici: quelle ad elica o quelle ad idrogetto. Questo a prescindere dal motore primo utilizzato (endotermico o elettrico) per farle funzionare. Quella proposta da DeepSpeed è una innovazione tecnologia di frontiera che mette in campo un tipo di propulsione completamente inedita, di ispirazione aeronautica, che va ad introdurre una terza tipologia propulsiva ovvero quella dei jet fuoribordo ad uso navale.
I vantaggi di questa inedita propulsione risiedono soprattutto nell’elevata efficienza su un ampio range di velocità, a partire da quelle medie ovvero al di sopra dei 20/25 nodi, fino ad arrivare a velocità prossime ai 60 nodi, ovvero il massimo di quelle finora testate sulle barche laboratorio realizzate dalla Società.
La tecnologia è oggi validata grazie ai test condotti in acqua fin dal 2019 su 5 diverse barche laboratorio, di cui molto materiale audio/video è facilmente reperibile online o sui canali social della SEALENCE.
La società abbina i propri jet DeepSpeed a motorizzazioni e powertrain elettrici, posizionandosi così strategicamente in un mercato ancora poco presidiato dagli incumbent e destinato nei prossimi decenni ad una radicale trasformazione.
Il sistema propulsivo o il powertrain elettrico, possono comunque essere venduti anche separatamente, così da ampliare enormemente il mercato potenziale.
Nello specifico l’’attuale value-proposition afferisce ad:
SEALENCE si trova nella fase di go-to-market pre-industriale, con una pipeline commerciale qualificata di oltre € 15M con clienti prospect provenienti da tutto il mondo e partnership strategiche consolidate.
Sono stati firmati inoltre degli accordi relativi a diversi studi di fattibilità per introdurre nei prossimi anni la tecnologia SEALENCE in un’ampia gamma di applicazioni, in primis nel settore del trasporto commerciale passeggeri.
La tecnologia DeepSpeed è oggi brevettata in 44 paesi worldwide fra cui USA, Canada, UK, tutta EU, Australia, Giappone, ed è pending in altri 7 paesi.
La strategia di ingresso sul mercato della società si divide in due fasi: