La transizione ecologica corre su CrowdFundMe. Tra le nuove campagne c’è infatti ESO RECYCLING, la startup innovativa che eroga servizi di raccolta e riciclo di rifiuti di origine sportiva – soprattutto scarpe, palline da tennis e camere d’aria di biciclette – per poi trasformarli in nuovi prodotti riciclati in gomma, fra cui parchi giochi, piste di atletica, accessori e articoli per la casa e l’arredamento. Da sottolineare:
- L’innovazione principale consiste nel sistema di trasformazione sviluppato dalla startup: attraverso le fasi di triturazione e separazione dei granuli misti nei componenti di origine – gomma, plastica, pelle etc. – si ottiene la materia prima seconda che permette di creare, dopo una fase di stampaggio, i prodotti finiti.
- La separazione dei materiali sfrutta avanzate tecnologie magnetiche che consentono di isolare i singoli componenti e avviarli al recupero in modo differenziato.
- Tra i clienti di ESO RECYCLING vi sono Decathlon, Amazon, DHL, Terna, CIR FOOD e King Sport.
- Efficacia della logistica: ESO rileva i rifiuti dei partner lasciati negli appositi spazi (Eso Box), grazie a una rete di circa 300 punti dislocati in tutta Italia (in forte crescita con l’obiettivo di arrivare a 6.000 punti nel 2026).
Nel 2021 la società ha realizzato ricavi per circa 165.000 euro (dato delle vendite proforma) grazie all’erogazione dei servizi di raccolta e alla commercializzazione di prodotti realizzati da fornitori terzi. Tale risultato è stato raggiunto senza ancora avere l’impianto di trasformazione, che seguirà il sistema innovativo sopra descritto e che sarà avviato – a Tolentino, nelle Marche – anche grazie ai fondi raccolti su CrowdFundMe, già oltre 119.000 euro. Pertanto, quando il sito sarà operativo, i numeri saranno “destinati” a crescere. Va infine sottolineato che la società è in linea con i requisiti del PNRR per la transizione ecologica.
MamaClean si espande in Piemonte mentre la campagna sta per terminare
Ultimi 2 giorni di raccolta per MamaClean, in overfunding con oltre 450.000 euro investiti da 84 soci tra professionali (un noto investitore ha sottoscritto un chip da 70.000 euro) e retail. L’emittente sta espandendo la sua presenza territoriale, grazie a un format innovativo di lavanderia on-demand gestibile tramite piattaforma digitale. Il 2 maggio lancerà infatti il suo servizio – già operativo a Milano e in Brianza – anche a Torino. Il capoluogo piemontese, secondo MamaClean, nel primo anno di attività porterà 150.000 euro di ricavi. Ma a pieno regime la città potrebbe generare fino a 1 milione di euro.
“Siamo molto felici – ha detto il Ceo Francesco Malmusi – di poter inaugurare a Torino un nuovo modello operativo che ci vedrà fornire il servizio in collaborazione con un numero ristretto e selezionato di partner, attività di lavanderia storiche del territorio che si sono distinte negli anni per qualità, integrità e capacità di investimento e innovazione”.
Round in crescita: EdiBeez e Podcastory
EdiBeez convince sempre più investitori: la raccolta è volata in overfunding a 217.000 euro. L’emittente, una PMI Innovativa, è il primo e unico editore in Italia specializzato sui temi del Private Capital e della finanza alternativa. Questo modello la rende un potenziale target per operazioni M&A (fusioni e acquisizioni) da parte di provider internazionali di dati e/o informazioni; per loro, l’attività di BeBeez sarebbe complementare perché focalizzata sui big deal ma anche su quelli più piccoli, spesso trascurati dai grandi operatori.
Supera quota 89.000 euro – vicina all’overfunding – Podcastory, startup innovativa che segue l’intera filiera produttiva del podcast: dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. La società è focalizzata soprattutto sul branded content audio – l’attività dedicata alla comunicazione dei marchi – ed è diventata leader di questo settore con oltre il 65% di quota del mercato italiano. E vanta già importanti clienti; tra quelli del 2021 si segnalano Gruppo Stellantis, WeBuild, Heinken, Lidl, Sofidel, Generali e Sorgenia.
Al via il round di ELPsenzaH
Da San Francisco, patria della Silicon Valley, al ritorno in Italia per mettere a frutto le competenze acquisite. E’ la storia – raccontata anche dal Corriere della Sera – di Enrica La Palombara, imprenditrice che ha fondato ELPsenzaH. L’emittente, in particolare, ha sviluppato una innovativa piattaforma digitale per il benessere della mente e del corpo, mettendo in contatto, in pochi click, chi ha bisogno di aiuto con i professionisti del settore: psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, coach.
La società opera in un mercato, la wellness economy, che può facilmente attirare l’attenzione di player interessati a nuove soluzioni digital, rendendo l’emittente una potenziale acquisizione strategica per aziende che vogliono diversificare la propria offerta o espandersi nel mercato italiano. ELPsenzaH possiede asset strategici: si pensi al valore tecnologico della piattaforma e all’importanza dei dati aggregati collezionati (su sintomi e patologie, ad esempio). Un esempio di successo è l’acquisizione del portale per sportivi e salutisti Mypersonaltrainer da parte di Mondadori.