Nel 2022 la spesa per la sanità digitale in Italia è aumentata a 1,8 miliardi di euro (+ 7% rispetto al 2021). E’ il quadro che emerge dal nuovo report di Osservatori.net e che dimostra come CardioaCasa, startup innovativa specializzata nella telemedicina cardiologica, offra l’opportunità di investire in un mercato in crescita.
Lo sviluppo del settore “a livello regionale e nazionale previsto dal PNRR consentirà, auspicabilmente, di diffondere ulteriormente tali servizi”, ha spiegato Cristina Masella dell’Osservatorio Sanità Digitale. Tuttavia, è necessaria una strategia “per abilitare un’effettiva integrazione della telemedicina nei processi di cura e assistenza”.
Cardio a Casa risponde proprio a questa dinamica, forte di collaborazioni con player medtech ed enti locali (ad esempio il Comune di Istrana e Pederobba in Veneto) per radicarsi in territori selezionati e poi scalare a livello nazionale. La società è attiva anche nella prevenzione cardiovascolare in ambito B2B, con un programma ad hoc per il benessere aziendale.
Inoltre, va ricordato che l’emittente è gestita da un team di alto profilo, tra cui manager e imprenditori con esperienza in aziende di successo, come Domec Spa, acquisita nel 2021 da Omnio Global; per ulteriori approfondimenti, è possibile fissare una call con il Ceo Fulvio Ricci.
SoldiDesign scatta in overfunding
SoldiDesign supera il primo obiettivo di raccolta. Infatti la PMI Innovativa – specializzata nella realizzazione di complementi d’arredo sostenibili e iconici, già venduti in 7 Paesi tra Europa e Cina – ha ricevuto investimenti per oltre € 100.000.
In prospettiva di medio termine (4-5 anni), la dirigenza aziendale si è impegnata per effettuare una potenziale quotazione in Borsa; il settore sta mostrando di essere propenso alle IPO: per esempio, Italian Design Brands è sbarcata su Euronext lo scorso 18 maggio.
SoldiDesign, frattanto, prosegue la sua crescita: nel primo trimestre del 2023 ha registrato un incremento del 30% dei ricavi (€ 358.000) anno su anno. Confermando così il trend del 2022, chiuso con un fatturato di oltre € 1.000.000 (+100% sul 2021). Numeri che derivano dalla forza di prodotti Made in Italy e da vendite sia a privati sia ad aziende, come Galeries Lafayette, Versace, Coca-Cola e Pfizer.
Il fiore all’occhiello dell’emittente è Ovetto, un contenitore per la raccolta differenziata che ha superato le 100.000 vendite. La società punta ora ad accelerare l’espansione con il lancio di una nuova gamma, caratterizzata da articoli di design realizzati grazie al riciclo di materiali, come le reti da pesca.
Startup Geeks sulla Stampa
Startup Geeks continua a far parlare di sé. La Stampa ha infatti pubblicato un articolo in cui evidenzia che “l’incubatore online italiano di startup e società attiva nel campo edutech, ha chiuso un round di investimento da 945 mila euro” tramite CrowdFundMe.
Specificando che “tra gli oltre 240 investitori, in cui figurano imprenditori, manager e aziende, è presente Seed Money” e che i “fondi raccolti serviranno per consolidare la posizione nel mercato italiano, incrementare le risorse del team, accelerare il business b2b ed iniziare la fase di internazionalizzazione in Europa, con un focus particolare su Germania, Spagna e Francia”.