“La pandemia non ha bloccato né rallentato la crescita dell’equity crowdfunding in Italia che, anzi, nei primi 6 mesi di quest’anno ha visto un’accelerazione impressionante”. Lo scrive Crowdfundingbuzz in un’interessante analisi, in cui si mettono nero su bianco numeri importanti: “La raccolta, infatti, ha superato 87 milioni di euro, più del doppio rispetto all’equivalente periodo del 2020 quando, nonostante la pandemia, aveva comunque raggiunto il record di circa 40 milioni (contro 27 del 2019)”.
Ottimi risultati, malgrado non vengano considerati i minibond, una linea di business che diventerà sempre più fondamentale per CrowdFundMe. Entrando nel dettaglio dei risultati del portale, è stato registrato un incremento esponenziale dei principali KPI (Key Performance Indicator) operativi. A partire dalla raccolta complessiva, che nel primo semestre 2021 è cresciuta a oltre 14 milioni di euro, superando del 118% lo stesso periodo dello scorso anno (6,4 milioni) e avvicinandosi al risultato di tutto il 2020 (17,4 milioni). CrowdFundMe ha inoltre registrato un incremento dell’investimento medio (5.000 euro 1H 2021 vs. circa 3.000 FY 2020) e della raccolta media, che nel primo semestre 2021 si è attestata a oltre 600.000 euro contro i 450.000 registrati in tutto il 2020 (clicca qui per approfondire).
2WATCH protagonista a Class CNBC
2WATCH, società pioniera in Italia del settore esport e gaming, ha attirato le attenzioni di Class CNBC, divenendo protagonista di una puntata di CrowdItalia, l’approfondimento dedicato alle migliori società in Crowdfunding:
Ma 2WATCH non attira solo i media. L’emittente sta piacendo molto anche a imprenditori e Business Angel, che stanno aderendo alla raccolta in Equity Crowdfunding, con nomi del calibro di Alessandro Gatti, Ceo di F.G. Invest, gruppo d’investimenti in ambito Real Estate e digital economy.
L’emittente “nata da pochi mesi, è già stata nominata fra le 30 migliori startup media ed entertainment da BestStartup.eu”, ricorda il nuovo socio di 2WATCH. Diversi elementi lo hanno convito ad aderire alla raccolta, a partire dalle competenze del Ceo dell’emittente, Fabrizio Perrone, nella lista dei “top 20 innovators di Forbes” e nella “Fortune 40 under 40” (clicca qui per approfondire).
Homy e OffLunch, due società in espansione
Homy – diventata formalmente una PMI innovativa – ha deciso di puntare sulle costruzioni innovative, un mercato in netta espansione. La società ha infatti brevettato un sistema ecosostenibile per l’edilizia modulare, che minimizza i tempi di realizzazione. E Homy, nata nel 2017, si è già affermata nel settore di riferimento – con ulteriori prospettive di crescita – come si evince dai dati del bilancio: nel 2020 ha realizzato un fatturato di oltre 2,6 milioni di euro, in crescita del 44% sul 2019 (1,8 milioni di euro).
E sono sempre più gli investitori che puntano sul business dell’ediliza: un’analisi di Crunchbase ha evidenziato il fatto che, solamente negli Stati Uniti, “le startup nel settore delle costruzioni hanno raccolto quasi 1,5 miliardi di dollari finora quest’anno [giugno 2021], più dei quasi $ 1,2 miliardi che il settore ha raccolto in tutto il 2020”. Per approfondire tutte le opportunità per gli investitori, Homy ha partecipato a un Webinar organizzato da Traders Magazine:
Continua a registrare numeri in crescita. Parliamo di OffLunch, la mensa in cloud che consegna pasti salutari (e a prezzi competitivi grazie al format “consegne aggregate) ai lavoratori in ufficio e in smart working. Il transato dei mesi scorsi è stato un crescendo continuo: +7.000 euro a febbraio, +11.000 a marzo, +12.000 ad aprile, +19.000 a maggio. Anche giugno si mantiene su livelli elevati, con una lieve flessione su base mensile in linea con l’andamento stagionale (+16.000 euro). Tutti i numeri risultano ancora più interessanti se consideriamo che l’emittente ha una marginalità del 35%.
CleanBnb, SWG e PCUP: tre emittenti di successo
Buone notizie da tre storiche emittenti di CrowdFundMe:
- CleanBnB, la PMI innovativa italiana leader negli affitti brevi, si prepara a cavalcare la ripresa del turismo. Per ripercorrere le tappe del suo sviluppo e parlare di una nuova opportunità per gli investitori, partecipa al Webinar di mercoledì 14 luglio alle ore 18: clicca qui per tutte le info e registrarti gratuitamente!
- PCUP, società dei bicchieri intelligenti (con chip e App) ed ecologici, ha lanciato una nuova collaborazione con UniCredit. Il gruppo bancario ha deciso di rendere le proprie sedi sempre più sostenibili e innovative, e ha scelto i bicchieri PCUP per fornire l’alternativa a quelli di plastica usa e getta, al fine di utilizzarli nei propri uffici e durante gli eventi.
- Startup Wise Guys, l’acceleratore leader in Europa per quanto riguarda le startup early stage con un focus particolare sul B2B, nei giorni scorsi è stato nominato “Hottest Accelerator” nell’ambito di The Europas Tech Startup Awards 2021. I numeri aggiornati sul portale della compagnia raccontano di oltre 56 milioni di euro raccolti dalle 235 startup che compongono il portfolio di SWG, cifre che vanno affiancate a un notevolissimo tasso di sopravvivenza: 77%.