CardioaCasa supera il 90% del primo obiettivo di raccolta. L’emittente, una startup innovativa specializzata nella telemedicina cardiologica, punta ora all’overfunding (80.000 €).
La società utilizzerà i fondi per potenziare i servizi a domicilio per la cura e la prevenzione di malattie cardiovascolari, eseguiti attraverso processi e strumenti certificati (e.g. elettrocardiogrammi Holter e ECG con standard ospedalieri e validità clinica ai fini di legge).
Il modello è digitale e fisico: infermiere in loco, centrale operativa e cardiologo in collegamento telematico. Tale format è gestito da un team di alto profilo, tra cui manager e imprenditori con esperienza in startup ed Exit, con riferimento a Domec Spa, acquisita nel 2021 da Omnio Global.
CardioaCasa opera in un mercato molto dinamico: secondo Speedinvest, tra la fondazione delle startup di telemedicina e la loro Exit intercorre una media di 5 anni. Inoltre, il trend di operazioni M&A in ambito Healthcare rimane solido anche nel 2023 (qui il focus).
Ultimi giorni di round per AdMind
Investire nell’Intelligenza Artificiale con AdMind è possibile ancora per pochi giorni. La raccolta – che ha superano quota € 270.000 da 101 soci – termina il 24 aprile.
La startup innovativa è il first mover italiano nello sviluppo di una piattaforma di marketing che spazia dalla generazione immagini ai contenuti testuali fino al chatbot “smart”. E’ una soluzione, basata su OpenAI, che è sempre rimasta operativa grazie al pieno rispetto delle normative sulla privacy.
Questa dinamica ha permesso di rafforzare la propria posizione di mercato rispetto a ChatGPT, bloccata dal Garante. In particolare, AdMind ha superato i 2.500 account registrati, con una crescita costante rispetto all’inizio del round, quando erano qualche centinaio.
Attualmente, inoltre, l’emittente sta seguendo il processo di approvazione di tre potenziali contratti di sviluppo B2B. Si tratta di accordi particolarmente strategici, poiché consentono di generare subito dei ricavi da integration e poi dei ricavi ricorrenti dall’utilizzo via API (application programming interface). Ma AdMind è attiva anche su altri fronti:
- Avviate campagne di marketing multilingue per aumentare la base clienti in Spagna, Portogallo, Irlanda, Finlandia, Svezia e Lussemburgo
- Velocizzato il tempo di risposta del chatbot (alternativo a ChatGPT e orientato al mass market) e di tutte le altre funzionalità
- Integrati gli aggiornamenti di OpenAI
Maxi raccolta per Bio4Dreams
Bio4Dreams conclude la sua raccolta, superando quota € 2.400.000 da oltre 110 investitori, tra cui soggetti professionali.
La società – un incubatore certificato dal MISE e focalizzato sulle Scienze della Vita – a coronamento del round ha annunciato ufficialmente l’iniziativa Exscalate4Startups, frutto di un accordo con Dompé, storica azienda della biofarmaceutica italiana. L’obiettivo della cooperazione è supportare le startup nello sviluppo di nuovi farmaci, grazie a una sofisticata tecnologia. Ovvero Exscalate, la piattaforma proprietaria di Dompé – sviluppata in collaborazione con il consorzio interuversitario CINECA e il Politecnico di Milano – che combina supercomputing e intelligenza artificiale per accelerare e ottimizzare la ricerca scientifica.
Dematerializzazione: un’innovazione sotto i riflettori di Class CNBC
Il recente Ddl Capitali ha dato un primo via libera alla dematerializzazione delle quote di Srl. Si tratta di un’evoluzione epocale per la finanza alternativa, che renderà più liquido il mercato dell’Equity Crowdfunding. Una dinamica approfondita durante una puntata ad hoc di Class CNBC.