YCona Srl Benefit è la società costituita per la riqualificazione energetica ed edile della Fabbrica di Mattoni Rossi e delle storiche Officine Olivetti a Ivrea, un’operazione che riporta a nuova vita luoghi che rientrano nel patrimonio Unesco. Il progetto è stato spiegato durante una puntata su Class CNBC:
Alcuni motivi per investire:
Settore della riqualificazione energetica
YCona propone un’opportunità di investimento nel settore della riqualificazione energetica ed edile con un modello “integrated”, dove sono coinvolte le competenze organizzative, tecniche e finanziarie per proporre e gestire soluzioni che integrano tecnologie rinnovabili e di efficienza in un’ottica di sostenibilità a 360°.
Ritorno economico
Il ritorno economico è collegato ai dividendi (dal quinto anno) e alla liquidazione delle quote dei soci (al termine dei 20 anni previsti per l’implementazione e la gestione del progetto). La remunerazione del socio media annua (TIR semplice) è precisata nel business plan, ovvero:
- Persona fisica: stima al 10%
- Persona giuridica: stima all’8%
Gli investitori, inoltre, possono usufruire delle detrazioni fiscali in startup innovative al 30% per le persone fisiche e deduzione fiscale del 30% per le persone giuridiche.
Competenze team
Il team ha maturato elevate competenze di settore poiché proviene da Infinityhub, società fondatrice di YCona, e ICONA, società proprietaria del complesso Olivetti a Ivrea. Per questo motivo, il progetto è stato ideato e sviluppato con la piena consapevolezza dell’importanza culturale del sito e con cura per l’architettura resistente, in un progetto dove tutti i membri del team sono soci di Ycona, secondo il paradigma di Infinityhub.