Restano gli ultimi 8 giorni per investire in Cuoppo, la società leader nello street food partenopeo. La qualità dei prodotti non si discute: l’emittente è stata definita “il migliore Cuoppo di Napoli” dallo chef Simone Rugiati, che le ha consegnato il premio Food Advisor.
Società e strategia
La campagna, attualmente, ha superato quota 457.000 euro (overfunding del 229%) grazie a 81 soci. Fondi che serviranno per sostenere l’espansione di un format già validato dal mercato: la società ha avviato nel 2019 il Pilot Store di 50 mq nel centro storico di Napoli, arrivando a fatturare 361.000 euro. Mentre nel 2020, anno in cui il locale è stato operativo solo 5 mesi a causa delle restrizioni per contenere il Covid-19, il valore della produzione ha sfiorato i 200 mila euro con un incremento in proiezione del 30%. La crescita è confermata anche nell’anno in corso: ad agosto il fatturato è aumentato di 20 punti percentuali, passando da 49.000 euro (agosto 2020) a oltre 60.000. Cuoppo punta quindi a chiudere il 2021 con ricavi per 440.000 euro.
Con un Ebitda in costante crescita, stimato dall’attuale 13,4% al 19% del 2023. Il piano della società prevede l’apertura di oltre 20 negozi diretti nei prossimi 5 anni, sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna e Germania). L’emittente punta inoltre ad avviare due nuovi centri di produzione per servire i locali ed espandersi anche a livello GDO.
Mercato e M&A
Rendendosi così particolarmente appetibile per operazioni di Venture Capital o M&A, in scia alle recenti operazioni del mercato Food&Beverage italiano. Si pensi alla catena della pasta Miscusi, che quest’anno ha chiuso un round da 20 milioni di euro guidato da Mip (il fondo di cui Angelo Moratti è anchor investor), con il sostegno del gruppo americano Kitchen Fund. Oppure al brand La Piadineria, acquisita per circa 250 milioni di euro dal fondo britannico Permira.
Nel 2020, un’analisi di PwC indica un incremento annuo del +206,7% del valore delle operazioni di M&A in Italia nel settore F&B, con una crescente attività da parte dei fondi di Private Equity, protagonisti per circa il 40% delle operazioni. Cuoppo, accanto al take-away, ha inoltre implementato un servizio di consegna a domicilio che gli permette così di aggredire un mercato che, in Italia, nel 2020 si è attestato a 5,5 miliardi di euro (706 milioni il valore solo del Food Delivery, +19% annuo secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano e di Netcomm).
- +206,7% del valore delle operazioni di M&A in Italia nel settore F&B
- Mercato in espansione secondo i dati del Politecnico di Milano
- Vendite 2021 stimate a +440.000 euro
- EBITDA in costante crescita, previsto dall’attuale 13,4% al 19% del 2023