Mancano pochi giorni: il 16 settembre si concluderà la campagna di Jobot, veicolo a guida automatica (AGV) per il trasporto di carichi leggeri, come attrezzature per operai o documenti. Tale innovazione logistica, realizzata dalla startup innovativa Eutronica, è in grado di rilevare ostacoli e calcolare percorsi in automatico, senza necessità di guide, bande magnetiche o cablaggi. E grazie al know-how totalmente interno, sia della parte hardware che software, il prodotto presenta un costo molto competitivo rispetto agli AGV di molti concorrenti.
Jobot, inoltre, per ottimizzare le sue prestazioni, sfrutta l’Intelligenza Artificiale e, recentemente, la società è stata protagonista all’AI Summit London 2020 (clicca qui per approfondire).
Facendo un focus sul mercato di riferimento, bisogna sottolineare che l’automazione logistica è in espansione. Per Interact Research, nel 2018 il fatturato il settore valeva circa 27 miliardi di dollari, ed è previsto in crescita del 12,6% l’anno in media (CAGR) fino al 2022. I robot (tra cui gli AGV) hanno un ruolo fondamentale in questo sviluppo: secondo ABI Research, entro il 2025 ne saranno al lavoro 4 milioni presso 50.000 magazzini in tutto il mondo. Un aumento significativo poiché, nel 2018, i magazzini robotizzati erano solo 4.000.
Jobot, all’interno di tale contesto, rappresenta una soluzione innovativa e, grazie al costo contenuto, accessibile anche alle piccole e medie imprese. Un altro vantaggio è rappresentato dalle nuove funzionalità anti-Covid (clicca qui per approfondire).
Investire in Jobot consente di beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% previste dalla legge (per maggiori info clicca qui).