Su CrowdFundMe è sbarcata Podcastory, startup innovativa che segue l’intera filiera produttiva del podcast: dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. La società è focalizzata soprattutto sul branded content audio – l’attività dedicata alla comunicazione dei marchi – ed è diventata leader di questo settore con oltre il 65% di quota del mercato italiano.
Podcastory vanta già importanti clienti; tra quelli del 2021 si segnalano Gruppo Stellantis, WeBuild, Heinken, Lidl, Sofidel, Generali e Sorgenia. E grazie a una gestione oculata e una forte spinta commerciale, l’azienda ha raggiunto il pareggio di bilancio già nel primo anno di esercizio (2020). Successivamente, nel 2021, ha registrato una significativa crescita: +450% su base annua (da 150.000 a quasi 700.000 euro di fatturato), con circa 100.000 euro di utile e il 16,5% di Ebit.
Nel panorama internazionale si sono già registrate diverse Exit di successo di podcast-factory simili all’emittente. Ecco alcuni esempi: GIMLET MEDIA, acquisita da Spotify nel 2019 per 230 milioni di dollari; Scout FM, piattaforma che rende la fruizione dei podcast in auto simile a quello della radio, è stata acquistata nel 2020 dalla Apple; Podz, piattaforma che permette la creazione di playlist podcast è stata acquisita da Spotify nel 2021 per oltre 53 milioni di dollari.
La dimensione del mercato globale del podcasting, secondo Grand View Research, si è attestata a 11,46 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 31,1% dal 2021 al 2028. Podcastory, inoltre, si è focalizzata su un segmento particolarmente redditizio, quello del B2B marketing con i brand che investono nella produzione di contenuti multimediali. L’emittente, in particolare, vanta tre linee di ricavo: produzione di Branded Content Audio per il mercato pubblicitario, sviluppo di strategie di promozione e cessione temporanea dei diritti di pubblicazione.
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per potenziare l’App Podcastory, incrementare il team e sostenere il piano di sviluppo sul mercato europeo, così da replicare nel Continente la sua posizione di leadership a livello nazionale.
- Società italiana leader del ‘branded podcast’ (+65% quota di mercato)
- Quasi 100.000 euro di utili al secondo anno
- 25 progetti nel 2021
- Diversi clienti noti come Stellantis, Heineken e Generali