Lo Stampato Intelligente si appresta a chiudere la raccolta, in overfunding con oltre € 95.000 investiti da 25 soci. La startup innovativa ha sviluppato un nuovo paradigma nel campo dell’IoT, grazie a una tecnologia brevettata che permette di aprire contenuti multimediali (e monitorare gli analytics tramite un sistema informatico proprietario) sfiorando stampati e packaging con lo smartphone. Senza bisogno di app, né QR code, né fotocamera.
L’emittente presenta diversi punti di forza:
- Tra i nuovi clienti della società c’è una realtà internazionale del calibro di Continental, con cui è stato lanciato un progetto pilota che coinvolge 15 dealer. La soluzione dell’emittente sarà utilizzata per effettuare sondaggi di gradimento con misurazione dei risultati in tempo reale.
- I campi di applicazione della tecnologia sono sconfinati, dai certificati di autenticità dei gioielli ai biglietti da visita fino alle confezioni dei beni di largo consumo.
- La società vanta una partnership con Team Forward di Moto2. Di recente, ne ha lanciata anche un’altra con Designtech, che permetterà di relazionarsi con l’industria del design, aprendo così il mercato degli arredi con tecnologia IoT.
- La prospettive di crescita hanno spinto il fondatore, Giorgio Nidasio, a portare le sue quote dal 60% al 90%: si veda qui la sua video intervista a Radio Impresa 24.
La società è nata nel 2021, ma vanta già oltre 25 clienti attivi e € +100.000 di commesse con previsioni di crescita. La raccolta servirà per investire in marketing, rete commerciale e nuove applicazioni.
L’obiettivo, entro il 2025, è quello di incrementare i ricavi (€ +1.000.000 annui) e lavorare a una Exit con valutazione oltre i € 5.000.000, più del doppio del valore attuale.
- IoT applicato in maniera innovativa alla carta e al packaging
- Soluzione coperta da brevetto e basata su tecnologia consolidata (NFC)
- Partner per la produzione con +100 anni di esperienza nella stampa
- Mercato da € 8,3 miliardi solo in Italia