Rhazes è una PMI innovativa specializzata nello sviluppo di dispositivi diagnostici e di monitoraggio, basati su biosensori elettrochimici e immunosensori.
La società ha già realizzato un sistema-prototipo, tutelato da brevetto per invenzione industriale, chiamato TROPOS. Si tratta di una tecnologia che consente la diagnosi precoce dell’infarto acuto del miocardio, attraverso la misurazione rapida della concentrazione della Troponina-I nel sangue. I vantaggi del progetto:
- Potenzialità prodotto: prodotto che rappresenta una esclusiva innovazione nel settore della sensoristica per la prevenzione dell’infarto. Inoltre, può essere implementato in ogni sistema emergenziale al fine di ottenere una rapida valutazione del rischio di infarto. Con l’obiettivo di avere un riscontro positivo sul mercato, è stato sviluppato un prototipo in grado di effettuare la diagnosi con una alta precisione anche quando il livello di concentrazione della troponina-I nel sangue prelevato è molto bassa.
- Mercato: ampio valore del mercato di riferimento a livello locale e globale. Secondo GrandViewResearch, la dimensione del mercato globale della diagnostica point of care è stata valutata in 40,61 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che si espanda a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6,50% dal 2023 al 2030.
- Team: il team presenta elevate competenze in diversi ambiti: Biochimica, Scienze Chimiche, Chimica Inorganica e Nanotecnologia (maggiori info nella sezione ‘team’).
- Unicità e innovazione: assenza di un prodotto allo stesso livello tecnologico già presente sul mercato.
- Potenziale ritorno economico: concreta possibilità di Exit attraverso trade sale – ovvero trade tramite la cessione delle quote a player industriali – nei confronti dei principali operatori del settore. In particolare, in un orizzonte di medio periodo (2-3 anni dall’esito positivo della validazione clinica), la società stima la rilevazione della maggioranza o dell’intero capitale sociale da parte di un socio industriale di medio-grandi dimensioni.