Gruppo IREC è una PMI innovativa fintech focalizzata sull’assistenza alle PMI e ai professionisti nella gestione e nel recupero dei crediti.
Le opportunità di mercato sono enormi, soprattutto a valle degli effetti della pandemia (si veda l’approfondimento del Sole 24 Ore). In Italia, i crediti commerciali delle PMI sono pari al 27% del fatturato e l’8,6% delle PMI ritarda i pagamenti di oltre 1 mese, mentre il 4,5% di oltre 2 mesi. Inoltre, i mancati pagamenti costituiscono il 11% delle fatture scadute (Fonte: Rapporto Cerved PMI 2021). Inoltre, nel 2021, secondo il Barometro Atradius 2021, il 39% delle PMI intervistate ha dovuto dedicare più tempo e risorse interne alla gestione e al recupero dei crediti insoluti.
La dimensione potenziale del mercato si evince dai dati dell’Osservatorio Rischio Imprese di Cerved, che, nel rapporto di luglio 2022, rileva che ammontano a 107 miliardi di euro i debiti finanziari delle imprese a rischio default, cui si sommano 195,8 miliardi di debiti in “area di vulnerabilità”. Mentre le PMI in “area di vulnerabilità” sono 43 mila.