Navia è una società che progetta e commercializza barche elettriche smart, ottenendo ricavi secondo due linee: vendite e noleggi. I punti di forza del progetto dono diversi:
Business avviato
La società è operativa con una imbarcazione presso Marina piccola di Cagliari , con già 50 ore di navigazione e 139 clienti paganti (il servizio è stato erogato a partire dal 1 maggio 2024 – dati aggiornati al 25 giugno). Inoltre, Navia ha sottoscritto 3 contratti di noleggio per la stagione 2025 con società che operano rispettivamente nelle regioni di Liguria, Puglia e Sardegna. Per quanto riguarda le vendite, sono arrivate diverse manifestazioni di interesse subordinate alla messa in mare di un nuovo modello di imbarcazione (N7). In particolare, due società sono in attesa di un test in mare, che prevedibilmente verrà effettuato il secondo bimestre del 2025.
Potenziale ritorno economico
La società prevede due potenziali scenari:
- M&A: fusione o vendita ad un player operante nello stesso settore interessato ad espandersi nell’elettrico. Al 2028, il mercato europeo avrà un valore di $ 5,1 miliardi (CAGR ’22-’28 +13.2%) e Navia sarà un target attraente.
- IPO: la società valuterà l’ipotesi di una quotazione sul mercato tramite offerta pubblica iniziale (IPO), che permetterebbe agli investitori di liquidare facilmente le proprie quote. Un emblematico caso di successo nel settore è la quotazione in Borsa di Vision Marine Technologies, avvenuta nel 2020 con una valutazione di circa € 64 milioni. Un secondo esempio è la quotazione di Nimbus Group nel 2021, con un multiplo di EV/EBITDA di 10,5x e una valutazione di circa € 99 milioni.
Innovazione e unicità
Navia presenta una serie di peculiarità rispetto ai competitor che la differenziano dall’attuale offerta di mercato:
- Performance: le imbarcazioni Navia vengono progettate per massimizzare le performance di navigazione, così da offrire un range di autonomia superiore al mercato mantenendo velocità e bilanciamento ottimali.
- Ecosistema: l’esperienza non si limita alla mera imbarcazione. Grazie a una partnership con A2A verrà creata un’infrastruttura di ricarica veloce in ogni porto in cui sarà presente Navia, così da creare un vero e proprio ecosistema di supporto e servizi finalizzato a velocizzare l’utilizzo di imbarcazioni sostenibili.
- Tecnologia: le imbarcazioni verranno dotate di un sistema proprietario di Intelligenza Artificiale per rendere più sicura e semplice la navigazione.
- Accessibilità: rispetto ai competitor Navia risulta essere, a parità di dimensioni, performance e dotazioni, decisamente più accessibile in termini di prezzo e condizioni.
Team
Il team di Navia possiede notevole esperienza nei due settori di riferimento: nautico ed energetico. Infatti, all’interno della compagine sono presenti soci con comprovata esperienza cantieristica, come Guglielmo La Via ed Agostino Ascani, nonché soci che operano nel settore energetico ed imprenditoriale da molto tempo, come Giuseppe Mancini, Leonardo Castelli e Daniele Dell’Ariccia. Tale mix di competenze ha portato un metodo ed una notevole velocità di esecuzione così come una rete di contatti chiave.
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.