Eco Lab è la startup innovativa che realizza prodotti detergenti 100% naturali e biodegradabili. Sono articoli unici, che hanno capacità igienizzante e, al contempo, non hanno controindicazioni in caso di ingestione o inalazione. E seguendo gli stessi principi, la società svilupperà anche una linea cosmetica e un detergente nanotecnologico.
I punti di forza sono numerosi:
Mercato in espansione: nel 2020 il settore del cleaning globale ha registrato un fatturato complessivo di $ 190 miliardi, nel 2025 si prevede una crescita fino a $ 225 miliardi.
Team: il progetto è stato ideato da Paolo Monzani, imprenditore che ha lanciato molte iniziative di successo. Maria Rosa Bozzi, responsabile del laboratorio di microbiologia, vanta esperienza trentennale nel mondo farmaceutico e cosmetico. La società possiede inoltre un’esperienza trentennale nel mondo commerciale grazie al responsabile Ernesto Bozzi.
Partnership strategiche: in consolidamento partnership strategiche per quanto concerne la vendita presso i presidi ASL e le cliniche private, grazie alla partnership con la società HTS MED. Inoltre sono in definizione delle partnership per la vendita dei prodotti, oltre alla GDO, anche con alcuni rivenditori di cancelleria per uffici, quali Lyreco e Moar.
Potenziale ritorno economico: Eco Lab ad oggi ha una valutazione pre-money di € 2.800.000; una volta inserita perfettamente all’interno della grande distribuzione, installate le linee di produzione automatiche nello stabilimento di Cornate D’Adda, avviata la linea cosmesi Nura e la vendita dei prodotti nanotecnologici, l’azienda potrà valere prevedibilmente circa € 14.000.000. Dunque, la potenziale vendita della società (Exit), a grandi gruppi nazionali o internazionali attivi nel cleaning, potrà generare un multiplo pari a circa x5 rispetto all’investimento effettuato (nel medio-lungo termine: 4-5 anni).