Myra Nutricosmetics è una startup innovativa che sviluppa e commercializza nutricosmetici con il brand proprietario ABSOLOGY. In particolare, propone integratori nutrizionali con focus sul benessere di capelli, pelle e sulla wellness beauty. I punti di forza del progetto sono molteplici:
Potenzialità del mercato
Si prevede che il mercato europeo della nutricosmesi raggiungerà quota $ 2,52 miliardi di dollari da $ 2,2 miliardi attuali entro il 2025, con un tasso di crescita dell’8,54% nel periodo di previsione. A livello mondiale, il valore del mercato è stimato a $ 8,09 miliardi nel 2023 e si prevede che raggiungerà quota $ 11,91 miliardi entro il 2028, registrando un tasso di crescita dell’8,05% durante il periodo di previsione (fonte: Mordor Intelligence).
Marginalità e scalabilità
L’industria del benessere offre marginalità molto alte – i prodotti ABSOLOGY hanno un margine medio B2C > 80% – con la possibilità di migliorarlo aumentando lo stock e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica – come Sephora, Profumerie Pinalli e La Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione, principalmente online, ed ora attraverso negozi fisici, a prodotti nutricosmetici, creando nuove opportunità di sviluppo delle vendite. A livello di scalabilità, le attività svolte da MYRA NUTRICOMETICS prima in Francia, e ora in Italia, sono facilmente replicabili su diversi mercati e con nuovi player distributivi internazionali.
Ricavi dal primo mese di lancio
Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, ed entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato previsto intorno ai € 165.000. La società, in particolare, vende i suoi prodotti in Francia e in Italia e prevede ulteriore espansione nel resto d’Europa.
Accordi strategici
La società ha recentemente concluso degli accordi per la distribuzione commerciale in esclusiva presso:
- La Rinascente: 7 punti vendita a livello nazionale (Milano Piazza Duomo, Roma Fiume, Firenze, Catania, Torino, Cagliari, Monza)
- Profumerie Pinalli: 70 negozi fisici nell’area Centro-Nord Italia
Lancio nuovi prodotti
Allargamento della linea nel 2024: lancio di un integratore alimentare a base di collagene e di un articolo detox. Prodotti con galenica altamente innovativa e dotati di principi attivi unici sul mercato italiano supportati da studi di comprovata efficacia clinica.
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