Sono gli ultimi giorni di campagna per Podcastory, startup innovativa che segue l’intera filiera produttiva del podcast: dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. E mentre si avvia con successo alla chiusura (overfunding con oltre 179.000 euro da 53 investitori) la società taglia un altro importante traguardo.
Infatti Podcastory, come previsto dal piano comunicato agli investitori, ha recentemente lanciato la sua App sui principali store (Google Play e App Store) come da immagine seguente.
Si tratta di un importante passo in avanti che rafforza i canali dell’offerta della società, focalizzata soprattutto sul branded content audio, ossia l’attività dedicata alla comunicazione dei marchi. Un settore di cui è leader con oltre il 65% di quota del mercato italiano.
Il modello si basa su tre linee principali di ricavo: produzione di Branded Content Audio per il mercato pubblicitario, sviluppo di strategie di promozione e cessione temporanea dei diritti di pubblicazione.
L’emittente è già stata scelta da importanti clienti; tra quelli del 2021 si segnalano Gruppo Stellantis, WeBuild, Heinken, Lidl, Sofidel, Generali e Sorgenia. E grazie a una gestione oculata e una forte spinta commerciale, l’azienda ha raggiunto il pareggio di bilancio già nel primo anno di esercizio (2020). Successivamente, nel 2021, ha registrato una significativa crescita: +450% su base annua (da 150.000 a quasi 700.000 euro di fatturato), con oltre 100.000 euro di utile e il 16,5% di Ebit.
Nel panorama internazionale si sono già registrate diverse Exit di successo di podcast-factory simili all’emittente. Ecco alcuni esempi:
- GIMLET MEDIA, acquisita da Spotify nel 2019 per 230 milioni di dollari;
- Scout FM, piattaforma che rende la fruizione dei podcast in auto simile a quello della radio, è stata acquistata nel 2020 dalla Apple;
- Podz, piattaforma che permette la creazione di playlist podcast è stata acquisita da Spotify nel 2021 per oltre 53 milioni di dollari.
La dimensione del mercato globale del podcasting, secondo Grand View Research, si è attestata a 11,46 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 31,1% dal 2021 al 2028.
- Società italiana leader del ‘branded podcast’ (+65% quota di mercato)
- +100.000 euro di utili al secondo anno
- Lancio dell’App sui principali store
- Diversi clienti noti come Stellantis, Heineken e Generali