A soli due giorni dal lancio della campagna ha già raccolto circa 80.000 euro da 20 soci, superando il 50% del primo obiettivo. Parliamo di FrescoFrigo Holding, creata con l’unico scopo di investire i capitali ottenuti in FrescoFrigo Srl, la startup che ha sviluppato un frigorifero intelligente che può essere installato nelle aziende, nelle palestre e nei complessi residenziali.
I clienti possono così comprare pasti, snack e alimentari di vario genere con un processo semplice e automatizzato: l’utente sbloccata la porta tramite app o carta di credito e, successivamente, la tecnologia (sviluppata internamente) riconosce da sola i prodotti prelevati e li addebita sul mezzo di pagamento selezionato. Gli utenti possono utilizzarlo come supermercato di condominio, facendo così la spesa senza dover allontanarsi dalla propria abitazione; un servizio particolarmente utile oggi, viste le lunghe file fuori dai market tradizionali dovute alle misure di sicurezza da coronavirus.
Tale modello ha già avuto successo negli Stati Uniti e in Cina, mentre in Europa ci sono ancora pochi operatori in questo settore, un fattore che rende particolarmente scalabile il mercato in Italia e nel resto dell’Ue da parte di FrescoFrigo.
Ma tra i punti di forza della società c’è anche il fondatore e amministratore delegato Enrico Pandian. Si tratta di un imprenditore che ha già creato e guidato diverse aziende di successo, come Supermercato24, il marketplace della spesa online a domicilio che riunisce le principali insegne della grande distribuzione (tra cui Esselunga, Lidl, Carrefour e Coop Lombardia). Un altro esempio? Ha fondato anche CheckOut Technologies, società specializzata nello sviluppo di supermercati cashier less (senza cassieri).
Pandian ha lanciato il primo progetto pilota di FrescoFrigo negli Stati Uniti ad agosto 2019. In poco tempo si è poi arrivati alla completa industrializzazione, grazie alla partnership con Epta-Iarp, leader internazionale nel settore refrigerativo. Così, in meno di un anno, l’emittente ha ricevuto richieste per più di 140 frigoriferi e ne ha già installati 75 (dato al 15/04/2020).
Il settore di riferimento di FrescoFrigo presenta concrete possibilità di acquisizione da parte di grandi player. Ogni anno, infatti, in Italia avvengono in media 20 Exit nel mondo della distribuzione automatica (un mercato che a livello nazionale, secondo i dati CONFIDA, vale 4 miliardi di euro ed è in crescita). Tra i casi famosi recenti c’è l’ingresso al 17% da parte di Lavazza nel capitale di IVS. In aggiunta alle potenzialità del settore, FrescoFrigo vanta già soci di primo piano come Digital Magics (venture incubator), il Club Investitori Torino, il family office Mega Holding e Irene Spa.
Investire in Fresco Frigo Holding consente di beneficiare di alcune agevolazioni fiscali illustrate nella sezione “Perché investire” del progetto: leggi il business plan completo e diventa socio a partire da € 250!