Procedono a passo spedito i lavori di YCona Srl Benefit, che inoltre raggiunge l’overfunding. Il progetto riguarda la riqualificazione ecosostenibile (energetica ed edile) della Fabbrica di Mattoni Rossi e delle storiche Officine Olivetti a Ivrea.
Gli interventi dell’emittente, partecipata della holding Infinityhub (specializzata in progetti di green energy), si stanno concentrando sui primi 400 mq. Ad oggi sono stati già completati l’impianto termico, il sistema antincendio ed è stato effettuato l’isolamento termico. Mentre l’impianto elettrico è in via di completamento (si veda l’immagine qui sotto).
Nel mese di novembre saranno pertanto pronti i seguenti spazi: 350 mq di magazzino e 50 mq di uffici, che saranno utilizzati da un’azienda attiva nelle tecnologie di mobilità elettrica.
Il modello del progetto è chiaro: YCona offre all’energivoro ICONA – proprietaria degli immobili – una soluzione integrata (comprensiva di progettazione, riqualificazione e gestione) stipulando un contratto di noleggio di beni e la fornitura di servizi per una durata di 20 anni.
Tale format consente un preciso piano di ritorno economico per gli investitori. In linea con le normative sulle startup, saranno erogati dividendi (dal quinto anno) e ci sarà una liquidazione delle quote dei soci (al termine dei 20 anni). La remunerazione del socio media annua, come precisata nel business plan, è stimata tra l’8% e il 10%.
Gli investitori, inoltre, possono usufruire delle detrazioni fiscali in startup innovative al 30% (persone fisiche) o delle deduzioni al 30% (persone giuridiche).
- Riqualificazione dello storico complesso Olivetti
- Ampia platea di stakeholder (privati, imprese e istituzioni)
- Piano dividendi e liquidazione quote ai soci
- Principi ESG: tecnologie rinnovabili e finanza etica