Supera quota 110.000 euro la raccolta di Nextus, startup innovativa che sviluppa strumenti digitali (panel) per l’editing fotografico integrati in Adobe Photoshop. La società, inoltre, ha velocizzato le attività di sviluppo per un altro tool.
Si tratta di un nuovo panel, integrato sempre in Adobe Photoshop, che interesserà l’ampio segmento della fotografia astronomica e paesaggistica, andando dunque a espandere ulteriormente il mercato di riferimento e la già ampia customer base. Il lancio ufficiale del nuovo panel è previsto entro aprile e consentirà alla startup innovativa di posizionare sul mercato internazionale un altro prodotto digitale ad alta scalabilità.
E le novità di Nextus non finiscono qui. Infatti, l’emittente sta potenziando il processo di internazionalizzazione grazie all’ingresso nel programma “Mercati” di Shopify, che permette appunto di vendere su diversi mercati esteri attraverso un unico store. L’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente i ricavi e le marginalità, differenziando i flussi delle entrate. E Nextus ha anche anche lanciato una nuova campagna di influencer marketing, coinvolgendo noti TikToker come Frank Gramuglia (1,4 milioni di follower), per sponsorizzare getmeyellow.com, portale acquisito nel 2021 e specializzato in caricature digitali ispirate a famosi cartoon.
La startup innovativa, comunque, già oggi possiede una forte vocazione internazionale con più 30.000 clienti – la maggior parte dei quali localizzati all’estero (in particolare USA, Germania, Francia e Regno Unito) – e 1.200 abbonati ai propri panel integrati in Adobe Photoshop. Considerando i primi due anni di esercizio, ha già fatturato oltre 1,4 milioni di euro, con stime di ricavi nel 2023 di 2,4 milioni di euro ed Ebitda positivo per 213.000 euro.
Il mercato del fotoritocco, che valeva circa 770 milioni di dollari nel 2019, è visto in crescita a oltre 1,2 miliardi di dollari entro il 2027 con un CAGR del 6,4% (fonte: Global Photo Editing Software Market Report). A livello di Exit, l’emittente mira a una potenziale quotazione su Euronext nei prossimi anni. Un’altra possibilità è quella di operazioni di M&A, dopo aver accresciuto la valutazione aziendale.
- Oltre 1,4 milioni di ricavi nei primi due anni di attività
- Oltre 30.000 clienti internazionali e 1.200 abbonati già registrati
- Prodotti digitali ad alta scalabilità
- Ingresso nel programma “Mercati” di Shopify