Dico Technologies è una startup innovativa specializzata neii sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Grazie alla sua tecnologia proprietaria, i pazienti che non possono parlare – ad esempio perché sottoposti a ventilazione – diventano in grado di comunicare (qui il video sul funzionamento).
L’emittente vanta una partnership per la distribuzione in Italia con SEDA SpA, azienda di forniture mediche che è entrata anche nel capitale sociale, che ha così motivato la sua scelta: in ambito CAA, “Dico è il dispositivo che più di tutti risponde alla nuova crescente necessità degli operatori sanitari. È brevettato e offre una soluzione tecnologicamente avanzata e allo stesso tempo semplice, di facile apprendimento, con funzione multilingua”.
Ad oggi, il dispositivo è già adottato in 12 terapie intensive. Il dott. Carlo Capra, direttore del Servizio di Anestesia e Rianimazione degli ospedali Magenta e Abbiategrasso, ha spiegato che “il personale medico e infermieristico ritiene il dispositivo parte integrante del processo di cura” e ne viene proposto l’uso abituale.
Io ottica futura, come sottolineato da SEDA, “anche al di fuori dell’ambito ospedaliero sono molti gli operatori interessati a collaborare con noi e Dico Technologies per offrire, ad esempio, servizi integrati di teleriabilitazione o telemedicina“. Tra le precedenti campagne in ambito medtech, CrowdFundMe presenta alcuni casi di successo: maggiori info qui.
Pietro Conti, Ceo dell’incubatore biotech Bio4Dreams, ha dichiarato: “Sono contento che Dico faccia parte della nostra community, vedo molte possibili sinergie con startup e corporate del nostro ecosistema. Per quanto riguarda la campagna in corso, mi auguro che gli investitori sostengano questo interessante progetto per far comunicare chi non riesce a parlare, ristabilendo un diritto umano fondamentale”.