Sono tanti i nomi di spicco che figurano tra i soci e/o membri dell’advisory board di Mbility, la startup innovativa – accelerata da Seed Money – che ha sviluppato una piattaforma digitale per la mobilità di persone con difficoltà motorie e disabilità permanente o temporanea.
A partire da Daria Illy (del celebre gruppo del caffè), la quale ha sottolineato che l’emittente ”è l’Uber per le persone speciali o, come le chiamo io iperabili, anche se temporaneamente. Perdere l’autonomia può essere desolante. Investire in Mbility è un gesto sociale, culturale, intelligente e visionario“.
Mentre l’imprenditore Umberto Saraval ha spiegato: “Premesso l’interesse a investire in una startup innovativa con un evidente potenziale di crescita, ho considerato importante sostenere ed essere parte di un’iniziativa a vocazione sociale che mira a offrire e semplificare un servizio pensato per un’utenza particolare per la quale anche un banale spostamento può essere un problema di complicata soluzione”.
Oscar di Montigny (tra i più noti top manager italiani) ha puntato su un aspetto etico, dicendo che se si può investire nell’emittente, visto il suo valore sociale, “non è giusto non farlo. Mbility è un impegno. Un impegno per la dignità, per la parità, per l’equità per la giustizia. Mbility è molto del mio impegno; spero anche un po’ del vostro”.
Ma durante un Webinar – a cui hanno partecipato anche di Montigny e Illy – sono emersi anche i vantaggi economici per chi investe nell’azienda, che tra i suoi obiettivi futuri prevede un’Exit. Il segmento su cui opera Mbility infatti è scarsamente digitalizzato e con modelli di business poco efficienti. Questo rende l’emittente, che offre un format innovativo con tecnologia ad hoc, un target per una potenziale acquisizione da parte di un soggetto terzo (assicurativo o impresa operante nel settore dei servizi sanitari, oppure fondi di investimento).
In particolare, durante il già citato Webinar sono stati riassunti cinque punti chiave: 1) Numeri significativi dei potenziali clienti (solo in Italia ci sono oltre 3 milioni di persone che rientrano nel target) 2) A queste persone si offre un servizio essenziale: la mobilità 3) Tale servizio viene offerto grazie a innovazione e digitalizzazione, a beneficio sia di chi eroga il servizio sia di chi ne usufruisce 4) Mbility ha la possibilità di aggiungere ulteriori servizi alla piattaforma, che è scalabile a livello nazionale e internazionale 5) La società unisce le potenzialità di fare profitto a un alto impatto sociale.
La raccolta è in overfunding con oltre 160.000 euro investiti.
- Digitalizza e rende profittevole un servizio a impatto sociale
- Illy, di Montigny e Galli nell’advisory board
- Soluzione facilmente scalabile
- Risponde a un’esigenza reale (+3 milioni di persone solo in Italia, +1 miliardo nel mondo)