Su CrowdFundMe si apre il round di Magic Farm, startup innovativa – sostenuta dal Venture Builder WDA – che punta a essere l’hub di riferimento dell’industria audiovisiva. L’emittente, in particolare, nel corso dell’anno lancerà la sua piattaforma fintech per finanziare i produttori (es. registi e case cinematografiche) e connetterli con gli attori, basandosi su modelli di finanziamento crowd e sulla fanbase, con la possibilità di acquisire i diritti delle opere audiovisive (film, corti etc.) sotto forma di NFT (Non-fungible token).
Magic Farm ha intuito un’esigenza del mercato: oggi l’industria appare sotto-capitalizzata rispetto alla crescente domanda, soprattutto considerando il boom dei sistemi on-demand. Al ritmo attuale, la produzione europea di contenuti nei prossimi cinque anni dovrebbe creare un surplus rispetto alla capacità produttiva esistente di circa 1.136 produzioni, per una spesa complessiva prevista di 39,3 miliardi di euro (stima elaborata su dati Netflix e dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo). L’obiettivo di Magic Farm è proprio colmare questo gap e permettere ai produttori di trovare i fondi necessari, ma anche offrire servizi di monetizzazione agli artisti.
E per farlo può contare su competenze specifiche e solida esperienza: i tre founder sono Marco Balsamo, imprenditore digitale, Gianluca Calvosa, che è anche presidente di formiche.net, e Fernando Diana, attivo nell’editoria. Tra i casi di successo del team, sia nel settore audiovisivo che nelle startup digitali, vi sono Qurami (Exit con Ufirst), Studenti.it (Exit con Banzai Media – Gruppo Mondadori) e Junker.Oltre al supporto di WDA, l’emittente presenta già un importate network di cui fanno parte Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), la compagnia Nuovo Teatro e il gruppo editoriale Citynews.
Il business è caratterizzato da una rapida replicabilità tale per cui l’apertura a nuovi Paesi non richiede ingenti investimenti, facendo leva sulla tecnologia validata sul mercato nazionale. Gli investitori di questo round potranno avere un vantaggio in termini di futura rivalutazione aziendale una volta a regime la piattaforma. In più, Magic Farm opera in un mercato popolato da player sempre interessati a nuove soluzioni digital, risultando un’acquisizione strategica per aziende dell’audiovisivo, dai canali tradizionali alle piattaforme on-demand.
I fondi raccolti su CrowdFundMe – attualmente a quota 70.000 euro – serviranno per la finalizzazione della piattaforma, lo sviluppo della blockchain con la quale emettere gli NFT, il potenziamento del team operativo e attività di marketing.
- Elevate competenze del team in campo audiovisivo e startup digital
- Nuova fonte di finanziamento per i professionisti del settore (oltre 39 miliardi da reperire in Europa in 5 anni)
- Modello scalabile all’estero senza grandi investimenti
- Progetto tecnologico con sistema blockchain