Made In Italy al 100%: Exept è l’unica PMI innovativa italiana a produrre interamente sul territorio nazionale biciclette da strada, con telai monoscocca su misura e in fibra di carbonio. Un modello sui generis che ha già attirato investor istituzionali, tra cui Cassa depositi e prestiti che lo scorso marzo ha investito 500.000.
E non è finita qui, perché con l’attuale round su CrowdFundMe (in overfunding) continuano a investire, accanto al retail, anche manager e imprenditori:
- Luca Valotta, presidente Virgin Italia: “Mi sono appassionato al progetto Exept da prima come cliente e poi come partner, e ho deciso di dare il mio contributo a una realtà innovativa e ambiziosa, in grado di valorizzare il mio territorio di origine.”
- Valerio Fonseca, CEO Dovevivo SPA: “Ho scelto di investire in Exept perché il settore del ciclismo è in forte crescita ed è importante sostenere le aziende in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato con prodotti innovativi, portavoce di una industria con una forte tradizione Made in Italy.”
- Antonio Rillosi, CEO Extravega Società Benefit: “Con la mia azienda punto alla valorizzazione del Made in Italy e quindi ho sentito subito un’affinità particolare con Exept e i valori che la guidano. Ho deciso di investire per promuovere la qualità della filiera italiana e contribuire a renderla nota anche all’estero.”
L’emittente usa una tecnologia brevettata che permette di creare biciclette personalizzate. Nel 2021, in scia alle nuove richieste del mercato, Exept ha lanciato inoltre una nuova gamma di bici elettriche, proponendo anche in questo caso il servizio tailor-made.
In particolare, l’ultimo prodotto presentato è la e-Gravel (in foto qui sotto), con telaio e forcella in carbonio, predisposizione per il bike packing, batteria da 500 watt e un peso complessivo di soli 17 kg.
Ma non bisogna scordare la Nuova Finale, l’e-bike ideata e testata a Finale Ligure, con telaio full carbon, geometrie enduro e motore Polini (si veda qui il video). E mentre i maggiori competitor hanno spostato la produzione in Asia, Exept ha preferito investire in qualità e controllo della filiera. Evitando così le recenti problematiche di approvvigionamento.
Nel 2021, secondo un report di Banca Ifis, nel settore bike c’è stato un exploit del 175% delle operazioni di M&A. Exept, grazie alle sue competenze tecnologiche, offre agli investitori possibilità di Exit sia verso potenziali acquisizioni da parte di fondi di investimento che di partner industriali. Tra le operazioni più recenti si segnalano: Colnago-Chimera Investments, Pinarello-Lcatterton, Vittoria-Wise Equity.
A livello di risultati, il 2021 si è chiuso con una crescita del fatturato prodotti del 130% (valore della produzione pari a oltre 350.000 euro). Numeri raggiunti anche grazie alla presenza internazionale di Exept, attiva per esempio in USA, Canada, Singapore, Dubai, Olanda.
- Sistema tech per la produzione di telai monoscocca su misura
- Filiera 100% italiana per la produzione delle biciclette da strada
- Processo produttivo industriale scalabile e innovativo
- Modello validato da investitori privati e da Cassa Depositi e Prestiti