La nuova campagna di CrowdFundMe è interamente dedicata alla transizione ecologica. La protagonista è infatti ESO RECYCLING, la startup innovativa che eroga servizi di raccolta e riciclo di rifiuti di origine sportiva – soprattutto scarpe, palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette – per poi trasformarli in nuovi prodotti riciclati in gomma, fra cui parchi giochi, piste di atletica, accessori e articoli per la casa e l’arredamento.
L’innovazione principale consiste nel sistema di trasformazione sviluppato dalla startup: attraverso le fasi di triturazione e separazione dei granuli misti nei componenti di origine – gomma, plastica, pelle etc. – si ottiene la materia prima seconda che permette di creare, dopo una fase di stampaggio, i prodotti finiti. La separazione dei materiali sfrutta avanzate tecnologie magnetiche che consentono di isolare i singoli componenti e avviarli al recupero in modo differenziato. I prodotti finali sono adatti al mercato consumer, ma anche alle imprese e agli enti pubblici.
La società ha sviluppato rapporti commerciali con partner primari. Per esempio, tra i clienti di ESO RECYCLING vi sono Decathlon, DHL, Terna, CIR FOOD e King Sport. La forza è l’efficacia della logistica: ESO rileva i rifiuti dei partner lasciati negli appositi spazi (Eso Box), grazie a una rete di circa 300 punti dislocati in tutta Italia (in forte crescita con l’obiettivo di arrivare a 6.000 punti nel 2026).
Dal punto di vista economico, nel 2021 la società ha realizzato ricavi per circa 165.000 euro (dato delle vendite proforma) grazie all’erogazione dei servizi di raccolta e alla commercializzazione di prodotti realizzati da fornitori terzi. Importante: tale risultato è stato raggiunto senza ancora avere l’impianto di trasformazione, che seguirà il sistema innovativo sopra descritto e che sarà avviato – a Tolentino, nelle Marche – anche grazie ai fondi raccolti su CrowdFundMe, già oltre 105.000 euro. Pertanto, quando il sito sarà operativo, i numeri saranno “destinati” a crescere.
Il modello di ESO RECYCLING è ad alta marginalità, poiché trasforma a basso costo rifiuti solidi urbani in prodotti ad alto valore aggiunto. Il settore nazionale “articoli in gomma e materiali plastici” – dove l’emittente interviene per il riciclo – nel 2020 si è attestato a un valore di 37 miliardi di euro (+22% sul 2019, ISTAT). Va infine sottolineato che la società è in linea con i requisiti del PNRR per la transizione ecologica. Lo scorso dicembre, ESO RECYCLING si è inoltre aggiudicata un contributo di 100.000 euro della Regione Marche.
- Progetto innovativo di economia circolare e orientato al sociale
- Network con clienti primari come Decathlon e Amazon
- Modello redditizio per il basso costo della materia prima e l’alto valore aggiunto dei prodotti
- Scalabilità del progetto su base nazionale e internazionale