L’Equity Crowdfunding Index è l’indicatore del Politecnico di Milano che calcola la rivalutazione del Nav (Net Asset Value) delle società che concludono raccolte di successo. Le emittenti di CrowdFundMe, secondo il dato aggiornato a gennaio 2021, superano la media nazionale del 39% grazie a un risultato pari a 216.6 punti. Di seguito tre esempi concreti di società passate dal portale che si sono rivalutate nel tempo:
- DeepSpeed, il primo jet navale elettrico fuoribordo sviluppato dalla società Sealence: durante la prima campagna di Equity Crowdfundig del 2019, grazie a cui sono stati raccolti 450.000 euro da 126 soci, la sua valutazione pre-money era pari a 5 milioni di euro. L’emittente, nel secondo round su CrowdFundMe (terminato a dicembre 2020 con oltre 2,9 milioni raccolti da 435 soci), si è rivalutata a 33,5 milioni di euro (pre-money), segnando una netta crescita del valore delle azioni dei primi investitori.
- Winelivery, società che consegna a domicilio vini, birre e drink: la sua valutazione pre-money è passata da 1,2 milioni di euro (prima campagna – 2017) a 7,2 milioni (terza campagna – 2019).
- CleanBnB, leader negli affitti brevi online: ha concluso due raccolte di successo sul portale e durante la prima, nel 2016, la valutazione pre-money era pari a 404.000 euro. La società si è poi quotata su Borsa Italiana nel 2019 a un valore di 14 milioni di euro.